Soluzione sette per cento

« Older   Newer »
  Share  
»»Sherlock-Holmes««
view post Posted on 7/2/2010, 20:45     +1   -1




image

CITAZIONE
Dopo attenta e lunga riflessione Doyle decise di far morire la sua più famosa creazione.

Nel 1893 quindi Holmes, lottando col professor Moriarty, cadde avvinghiandosi a questo in una cascata situata in Svizzera.

L'autore poi, sotto pressione degli innumerevoli estimatori, riprese qualche anno più tardi la stesura delle memorie di Watson, lasciando un vuoto cronologico di qualche anno nella narrazione in cui, nello scritto, Holmes semplicemente sceglierà l'anonimato.

L'autore del suddetto libro ci delinea ora una soluzione ben diversa e molto intrigante di ciò che successe in concomitanza e dopo il citato periodo, parlando sempre per bocca di Watson e sfruttando il fatto che questi, negli originali scritti, spesso affermò di aver taciuto o di aver volontariamente modificato avvenimenti che avrebbero potuto creare problemi alla nazione o ai diretti interessati.

Lo spunto investigativo, presente a partire da metà libro, viene preceduto dai reali (per lo scrittore) eventi che infine portarono Holmes in Austria nello studio di Freud.

Il libro è decisamente interessante e l'autore riprende lo stile di Doyle con estrema precisione; gli eventi alternativi che vengono raccontati da soli giustificano la lettura a tutti gli ammiratori del maestro del ragionamento deduttivo.
Consigliato.

Io l'ho preso oggi, nonostante sia un apocrifo già mi sembra interessante. Lo stile del traduttore è molto simile a quello di Nicoletta Rosati (N&C editore). Prossimamente vi aggiornerò su come lo abbia trovato!
 
Top
Blaze - Mycroft
view post Posted on 18/3/2010, 15:38     +1   -1




anche io lo voglio prendere,ma me lo scordo sempre xDxD
 
Top
view post Posted on 27/6/2010, 20:39     +1   -1


Group:
Member
Posts:
8,218
Reputation:
+1

Status:


Famosissimo romanzo non canon, quindi non scritto da Conan Doyle.
Ce ne sono moltissimi di simili romanzi, ma purtroppo questo è l'unico che per ora ho letto.

Devo dire che l'ho apprezzato molto, nonostante alcune incorrettezze su Freud (o così mi dice mia sorella, più esperta di me sull'argomento). Mi è piaciuto in particolare l'idea di esplorare il passato di Holmes per capire il suo comportamento.
 
Top
blue box
view post Posted on 4/1/2013, 23:56     +1   -1




Forse non dovrei disseppellire una discussione così vecchia, ma ho letto questo libro di recente, per cui volevo parlarne. Sinceramente all'inizio mi aveva deluso, però devo ammettere che proseguendo con la lettura mi sono ricreduta e - se così si può dire - sono stata coinvolta appieno dallo spirito del libro. Alla fine l'ho apprezzato. E' sicuramente un romanzo che esplora una caratteristica di Holmes (quella della droga) che attira chiunque si prenda la briga di fare ricerche sul personaggio e credo abbia anche soddisfatto la mia curiosità a riguardo. In definitiva lo consiglio. Non a pieni voti, ma lo consiglio.
 
Top
3 replies since 7/2/2010, 20:45   330 views
  Share