Logica, siete dei bravi investigatori?

« Older   Newer »
  Share  
Newton
view post Posted on 8/4/2010, 21:34     +1   -1




quel che è strano è il testo:

Isacco e Alberto, due fisici che hanno l'hobby del pilotaggio, decidono di provare scientificamente la legge della caduta dei gravi. Ognuno dei due sale su un aereo: Isacco portà con se una sfera di piombo da 10 chili, Alberto un sacco di piume di 10 chili. Decollano insieme, e mentre i due volano affiancati sull'oceano, per essere ben lontani da correnti d'aria che possono perturbare l'esperimento, a un segnale convenuto, Isacco e Aberto, lasciano cadere, contemporaneamente, il sacco e la sfera di piombo.
Quale di questi due oggetti arriverà per primo a terra ?

Qui si dice: "Isacco e Alberto lasciano cadere contemporaneamente,il sacco e la sfera di piombo"

Ma grammaticamente parlando,considerando che era Isacco con la sfera di piombo e Alberto con il sacco,non dovrebbe essere: "Isacco e Alberto lasciano cadere contemporaneamente la sfera di piombo e il sacco"?

Inoltre vi è una dimenticanza,ovvero dice "il sacco" e non il sacco "di piume" XD

dopo questo off-topic lascio a voi xD
 
Top
MisterC™
view post Posted on 8/4/2010, 21:42     +1   -1




Credo che isacco sia Isaac Newton e Alberto sia Albert Einstain ma pultroppo non è questo l'indovinello. :(
 
Top
Newton
view post Posted on 8/4/2010, 21:45     +1   -1




no boh ma io non dicevo che Isaacco fosse Newton e Alberto sia Einstein,dicevo solo che il testo è grammaticamente sbagliato xD [e vi è una dimenticanza xD]
 
Top
MisterC™
view post Posted on 8/4/2010, 21:48     +1   -1




E Bom io invece dicevo che isacco è newton e alberto einstein
 
Top
Newton
view post Posted on 8/4/2010, 21:49     +1   -1




ma credo si sia capito questo xD
 
Top
MisterC™
view post Posted on 8/4/2010, 21:50     +1   -1




CITAZIONE (Newton @ 8/4/2010, 22:49)
ma credo si sia capito questo xD

U.U lo sai che io ci arrivo sempre dopo xD
 
Top
Newton
view post Posted on 8/4/2010, 22:02     +1   -1




ma se i due aerei atterrano,e lasciano cadere gli oggetti sull'oceano,come fanno a controllare quale dei due oggetti è arrivato prima?XD

e ancora,se gli oggetti devono toccare le "terre emerse" come fanno a buttarli sull'oceano che toccano l'acqua?XD
 
Top
MisterC™
view post Posted on 8/4/2010, 22:14     +1   -1




Comunque non supportato da Newton ho queste due ipotesi:
1. Isacco e il sacco allora:
I= primo nei numeri romani
allora uniti= prima il sacco
2. Gli aeri sono considerati come oggetti?
 
Top
Newton
view post Posted on 8/4/2010, 23:43     +1   -1




non ti "supporto" per il semplice motivo che come titolo qui c'è scritto "logica" è unire I e sacco per formare "prima il sacco",seppur I vuol dire primo non è logica ma pensiero laterale folle XD

e sarebbe una contraddizione che la soluzione di un test di logica vada contro ogni logica XD

comunque vediamo di dare altre due ipotesi.Se non è nemmeno così [a meno che non arrivi un lampo di genio,mi ritiro definitivamente XD]

Ale disse di ragionare sul testo,vediamo di farlo

Ipotesi numero 1:

L'aereo a differenza dell'elicottero non può stare fermo in aria,quindi se si lancia qualcosa si deve proseguire,dunque essendo in pieno oceano [v.ben lontani da correnti d'aria] ci metteranno un po' a raggiungere la terra emersa,dunque non potrebbero assistere al risultato,dunque nessuno

Ipotesi numero 2

Ale parlò di terre emerse,ovvero che l'oggetto deve toccare le terre emerse.Ma se sono in pieno oceano non vi sono terre emerse,dunque l'oggetto cadrà in acqua.Dunque essendo che deve cadere sulle terre emerse e non in acqua,nè l'uno nè l'altro toccheranno il suolo.A favore di quest'ultima ipotesi verrebbe anche il vecchio detto "o tutti o nessuno".Qui il tutti è già stato detto [caduta simultanea],quindi non rimane che il nessuno.Quindi nessuno tocca il suolo terrestre perchè tocca l'acqua :P

la possibilità di errore della prima ipotesi è del 95%,e quella della seconda 60-70% :P a voi cari colleghi XD
 
Top
Sherlock™
view post Posted on 9/4/2010, 09:34     +1   -1




CITAZIONE
Ale parlò di terre emerse,ovvero che l'oggetto deve toccare le terre emerse.Ma se sono in pieno oceano non vi sono terre emerse,dunque l'oggetto cadrà in acqua.Dunque essendo che deve cadere sulle terre emerse e non in acqua,nè l'uno nè l'altro toccheranno il suolo.A favore di quest'ultima ipotesi verrebbe anche il vecchio detto "o tutti o nessuno".Qui il tutti è già stato detto [caduta simultanea],quindi non rimane che il nessuno.Quindi nessuno tocca il suolo terrestre perchè tocca l'acqua

Finalmente ci sei arrivato :D Bravo!! Vedi che era semplice ? xD
 
Top
Newton
view post Posted on 9/4/2010, 11:49     +1   -1




proprio perchè era semplice era difficile :D leggendo le conversazioni su msn di tempo fa c'ero andato vicino solo che mi ero allontanato piano piano cercando una spiegazione scientifica :D

per esempio:

CITAZIONE
(14:31) : però un momento
a terra
però devono aspettare molto in quanto sull'oceano non c'è terra ma acqua

comunque,per chi vuole avere l'onore [e sopratutto l'onere] di postarne un altro al posto mio lo faccia pure :D in fondo non ho il dovere di farlo no?si parla di "diritto" quindi posso cederlo a qualcun altro :D
 
Top
Sherlock™
view post Posted on 9/4/2010, 13:30     +1   -1




Bene questo è molto semplice:
Fare questa operazione a mente [Non utilizzare la calcolatrice, altrimenti non viene bene]

[Premetto che non è un gioco di logica]

Hai 1000, aggiungi 40
ora aggiungi ancora 1000, poi 30, adesso ancora 1000, poi venti, di nuovo 1000, ora 10

Qual'è il risultato ?
 
Top
0wn3r
view post Posted on 9/4/2010, 13:32     +1   -1




4100 o.o'' dov'era la difficoltà?
 
Top
Sherlock™
view post Posted on 9/4/2010, 13:33     +1   -1




Se facevi i calcoli velocemente il risultato sarebbe stato 5000 xD
 
Top
London`
view post Posted on 9/4/2010, 13:34     +1   -1




5000..?
 
Top
66 replies since 20/2/2010, 17:04   709 views
  Share