Big Bang Theory

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2010, 20:02     +1   -1


Group:
Member
Posts:
8,218
Reputation:
+1

Status:


da Wikipedia

Big Bang Theory (The Big Bang Theory) è una situation comedy americana creata da Chuck Lorre e Bill Prady, e prodotta dalla Warner Bros. Television e dalla Chuck Lorre Productions. Ne sono state realizzate due serie, per un totale di 40 episodi. È stata trasmessa la prima volta dal network statunitense CBS il 24 settembre 2007.
La serie racconta le disavventure di due giovani fisici, uno sperimentale ed uno teorico, che vivono accanto a una bellissima ragazza, cameriera con aspirazioni nel mondo dello spettacolo. Quando uno dei due si innamora della ragazza, l'altro cerca di scoraggiarlo, ben sapendo che difficilmente potrà accettare il suo complicato mondo di stranezze.

image

da http://antoniogenna.wordpress.com/2008/07/...aggio-italiano/

The Big Bang Theory.

La serie, presentata come anteprima al Roma Fiction Fest (ma di cui, in realtà, sono già state mandate in onda 4 puntate in italiano), ha debuttato in America nel settembre 2007, riscuotendo immediatamente un enorme consenso di pubblico.
The Big Bang Theory, però, non è una serie adatta a tutti. E’ una serie che piace e fa ridere un certo tipo di persone, quelle persone che capiscono le cose che vengono dette, che sanno contestualizzarle e che sanno sorridere di una data caratteristica umana: l’essere nerd.
La serie, quindi, ha un target ben preciso: i giovani (e non più tanto giovani) nerd, cultori delle scienze, dei videogiochi e della fantascienza. La serie ci mostra 4 giovani geni, la loro vita e le loro difficoltà relazionali con gli altri e, soprattutto, con l’altro sesso.

Guardando la versione doppiata in italiano, la prima cosa che salta agli occhi è che quasi tutti i riferimenti nerd sono stati eliminati e sostituiti da altri tipi di riferimenti o dialoghi. La cosa è decisamente grave se si pensa che buona parte dell’ironia del telefilm è basata su quello.
Non solo. I protagonisti, nella versione originale, sono caratterizzati da un linguaggio tipico personale con cui si distinguono e si impongono al pubblico che adora citarli e riprenderli, sicuri di avere un effetto comico. Anche di questo, in italiano, nessuna traccia. La caratterizzazione linguistica si perde, così come si perdono i riferimenti nerd, così come si perde spesso il senso di quanto si stia dicendo.
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 14:03     +1   -1
Avatar


Group:
Staffer
Posts:
21,777
Reputation:
+1

Status:


Bè, ogni tanto la sera mi capita di vedere qualche episodio e bè, nonostante sia un pò troppo esplicito per i miei gusti devo dire che è davvero divertente.
Molto spesso rido dall'inizio alla fine.
Mi spiace leggere che la versione italiana sia stata un pò rovinata nei dialoghi, speriamo che in futuro questo punto sia migliorato.
 
Web  Top
*LadyHolmes_91*
view post Posted on 29/10/2010, 13:38     +1   -1




E' fantastica questa serie XD ogni volta che lo guardo mi cambia la giornata in meglio, rido come una pazza e il mio preferito è assolutamente Sheldon XD
 
Top
Uruz90
view post Posted on 8/12/2010, 22:46     +1   -1




Per curiosità, esiste qualche messaggio o scopo di questa serie?
 
Top
view post Posted on 8/12/2010, 22:52     +1   -1
Avatar


Group:
Staffer
Posts:
21,777
Reputation:
+1

Status:


Bè, lo scopo è far ridere le persone... penso.
 
Web  Top
Uruz90
view post Posted on 8/12/2010, 23:21     +1   -1




CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 8/12/2010, 22:52) 
Bè, lo scopo è far ridere le persone... penso.

Allora la devo vedere XD :woot:
 
Top
view post Posted on 8/12/2010, 23:52     +1   -1
Avatar


Group:
Staffer
Posts:
21,777
Reputation:
+1

Status:


Te lo consiglio, fa morire. Soprattutto Sheldon. XD
 
Web  Top
Uruz90
view post Posted on 10/12/2010, 22:52     +1   -1




Ne parla anche il dottor Cox XD

 
Top
view post Posted on 10/12/2010, 23:16     +1   -1
Avatar


Group:
Staffer
Posts:
21,777
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE
"Tutto il mondo guarda quella roba e io devo capire il perchè"

:lol:
Bellissimo!!!!!!
Peccato che io anche oggi abbia riperso l'episodio...
devo impostare il registratore. :ph34r:
 
Web  Top
Mycroft
view post Posted on 26/3/2012, 18:59     +1   -1




Devo ammettere, una tra le serie televisive più divertenti (per come la vedo io).

Se devo trovarci una pecca, direi che i personaggi sono fin troppo esagerati, e potrebbero dar l'idea che chiunque si occupi di campi simili o abbia hobby simili ai protagonisti sia (citando Leonard) uno "stramboide". C'è da dire inoltre che la versione unaired dell'episodio pilota presentava Leonard e Sheldon più simili ad esseri umani :D

Inoltre, nella serie alcune volte si incontrano delle "incongruenze". Per esempio (da qui in poi alcuni spoiler, quindi leggete a vostro rischio e pericolo!) nell'episodio pilota (non la versione unaired), Sheldon dice:

"E' da un po' che una donna non si toglie i vestiti nel nostro appartamento [...] senza che noi si desideri di cavarci entrambi gli occhi"

Tuttavia, negli episodi che seguono, Leonard viene presentato come un ragazzo avente un successo notevole con le donne, che rende la frase di Sheldon poco plausibile, e non mi pare in linea con la prima presentazione dei personaggi.

Per quanto riguarda il doppiaggio italiano, personalmente non lo apprezzo particolarmente. Un esempio che mi ha colpito molto è nell'episodio pilota:

Penny: "Sono del sagittario [...]"
Sheldon: "[...] Sei parte della delusione generalizzata [...]"

Vedendo la versione originale, Sheldon utilizza la frase "delusion", che in inglese (almeno in questo contesto) non indica delusione, bensì delirio/illusione, Sherlock mi corregga se sbaglio.

Non per andare a ricercare il pelo nell'uovo, tuttavia, anche le caratteristiche dei personaggi hanno alcune incongruenze. Innanzitutto il Raj iniziale non parlava (a detta di Howard) con le donne, perchè lo avrebbero distratto dal proprio lavoro. In seguito viene invece detto (sempre da Howard) che non parla solo con le belle donne, mentre ancora più avanti Raj afferma di soffrire di mutismo selettivo.

Sheldon anche non fa eccezione :D Innanzitutto inizialmente la bussata di Sheldon era si noiosa, tuttavia non era:

toc toc toc [nome] toc toc toc [nome] toc toc toc [nome]

Quanto:

toc toc toc toc toc ...

Inoltre, nonostante sia praticamente ossessionato dal suo posto a sedere, in alcuni episodi lo si vede sedere sul divano in altri posti, per esempio nell'episodio 3x10 - Progetto gorilla, dove si siede "sul bordo" del divano (cosa che, oltre al fatto che non sia il suo posto, non è in linea con il personaggio).

Per ora direi di aver detto tutto XD
 
Top
9 replies since 27/6/2010, 20:02   126 views
  Share