Sherlock Holmes vs Professor Moriatry
Poll choicesVotesStatistics
Sherlock Holmes21 [91.30%]
Moriatry2 [8.70%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

Sherlock Holmes vs Professor Moriatry

« Older   Newer »
  Share  
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 14/12/2009, 15:30     +1   -1




Abbiamo avuto numerose occasioni per notare la grande astuazia del nostro amato detective, la sua tenacia, il suo ingegno e la sua straordinaria attitudune per la giustizia.
Ora poniamoci una domanda: Tenendo fuori la bravata a Reichenbach, ove Holmes sarebbe dovuto morire, chi la spunterebbe in un nuovo duello, faccia a faccia ?

Io voto Holmes, ma tenendo fuori la mia ammirazione nei suoi confronti, poiché come genialità e astuzia potrebbero essere quasi alla pari ^^

Esprimete i vostri pareri ^^
 
Top
† Chrono_
view post Posted on 14/12/2009, 15:43     +1   -1




sinceramente non saprei...come hai detto tu per genialità e astuzia sono quasi alla pari..quindi non saprei scegliere...
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 14/12/2009, 15:53     +1   -1




Già la scelta è molto difficile, entrambi sono geniali, uno del bene e l'altro del male.
Se poi mettissimo dentro pure Mycroft xD
 
Top
DetectiveMary
view post Posted on 18/12/2009, 17:56     +1   -1




Uhm... e che ne dite se, tutto d'un tratto Conan Doyle avesse deciso di far nascere in Watson un genio più di Holmes? ^^

Comunque anche io penso vincerebbe Holmes, oppure nessuno dei due ^_^
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 19/12/2009, 18:29     +1   -1




uhm l'idea di un Watson geniale non sarebbe male xD
 
Top
Ghøšt
view post Posted on 29/1/2010, 19:13     +1   -1




moriarty nn si avvicina nemmeno un po' al genio di S.H., certo è molto intelligente e furbo, ma deve la sua influenza sulla malavita londinese solo a queste sue capacità e al fatto di avere le spalle coperte da persone come il colonnello moran, nn a caso sherlock ha scoperto la sua esistenza e il fatto ke fosse lui a controllare la malavita di londra, questo dimostra la superiorità di holmes su moriarty
 
Top
;Pen
view post Posted on 4/2/2010, 16:14     +1   -1




CITAZIONE (DetectiveMary @ 18/12/2009, 17:56)
Uhm... e che ne dite se, tutto d'un tratto Conan Doyle avesse deciso di far nascere in Watson un genio più di Holmes? ^^

Comunque anche io penso vincerebbe Holmes, oppure nessuno dei due ^_^

CITAZIONE (»»Shinichi-Kudo«« @ 19/12/2009, 18:29)
uhm l'idea di un Watson geniale non sarebbe male xD

Uh, dimenticate che Holmes una volta disse che se avesse avuto un'assistente più intelligente o più intuitivo di Watson, non sarebbe stato il suo assistente per molto dato che, tra le altre, una delle sue tattiche era proprio quella di non rivelare a nessuno i suoi piani, finchè non sarebbe stato il momento di sperimentarli.
Non mi ricordo, adesso, se era proprio scritta così, ma il succo del discorso è quello xD
 
Top
Mycroft
view post Posted on 5/2/2010, 01:36     +1   -1




non credo che sia lecito associare Holmes alla genialità.La parola geniale viene troppo abusata,in quanto il limite tra genialità e pazzia è troppo sottile perchè uno possa essere definito geniale senza avere delle crisi di follia pura.Molto spesso se notate infatti,i più grandi geni sono dei criminali che commettono atroci omicidi.Holmes utilizzava semplicemente la logica,e prestava attenzione ad i dettagli.Intelligente e astuto,non geniale.Inoltre,ricordate che il genio è colui che sa tutto senza una componente implicita di lavoro,l'intelligente è colui che sfrutta le proprie doti per arrivare a risultati che agli altri appaiono inverosimili.Comunque sia,oltre al fatto che molto spesso che la personalità egocentrica di Sherlock Holmes trovasse piacere nel vedere un ingenuo Watson sorpreso dalle sue deduzioni,credo che ci fosse comunque una certa stima nei suoi confronti.Dopo aver passato molto tempo insieme infatti,qualsiasi individuo si affeziona al proprio compagno/a.Se vi leggete alcuni racconti [L'avventura dei tre Garrideb per esempio] si può notare che Holmes,sotto la propria scorza distaccata e cinica,provasse stima ed affetto nei confronti di Watson,e quindi l'idea che Holmes volesse Watson come assistente solamente perchè utilizzava l'intelligenza in modo diverso,viene distrutta alle fondamenta xD Ancora una cosa,Gardner ha delineato 7 tipi diversi di intelligenza,ed ognuna può arrivare a risultati che ad altri possono sembrare "geniali e irraggiungibili",Holmes indubbiamente ha l'intelligenza logico-matematica [come me!] :

CITAZIONE
Capacità di usare i numeri in maniera efficace e di saper ragionare bene. Questa intelligenza include sensibilità verso principi e relazioni, abilità nella valutazione di oggetti concreti o astratti.
In breve:

riconoscimento di modelli astratti
ragionamento induttivo
ragionamento deduttivo
saper discernere relazioni e connessioni
saper svolgere calcoli complessi
pensiero scientifico e amore per l'investigazione

Mentre direi che Watson ha più l'intelligenza visivo-spaziale:

CITAZIONE
Abilità a percepire il mondo visivo/spaziale accuratamente e operare trasformazioni su quelle percezioni. Questa intelligenza implica sensibilità verso il colore, la linea, la forma, lo spazio. Include la capacità di visualizzare e rappresentare idee in modo visivo e spaziale.
In breve:

immaginazione attiva
saper trovare la propria strada nello spazio (forte senso dell'orientamento)
formare immagini mentali (visualizzare)
rappresentare graficamente (pittura, disegno, scultura, ecc)
riconoscere relazioni di oggetti nello spazio
manipolazione mentale degli oggetti
accurata percezione da angoli diversi
memoria visiva

Se notate infatti,Holmes batte Watson in logica,ma Watson batte Holmes nello scrivere i suoi racconti,come lo stesso Holmes dice: "Ma ora che prendo la penna in mano mi riesce difficile ecc.ecc.".Quindi si può dire liberamente che Holmes e Watson fossero intelligenti allo stesso modo,semplicemente,erano dotati di intelligenze diverse,pertanto è fuori luogo definire o uno o l'altro "geniale" xD
 
Top
billiwing1
view post Posted on 5/2/2010, 15:18     +1   -1




Io dico Holmes... Moriarty è un vecchio professore, Holmes è un investigatore di mezz'età esperto di pugilato e scherma... Ne "Il problema finale" è stato soltanto il luogo in cui combatterono a sorprendere entrambi...
 
Top
conan_holmes
view post Posted on 5/2/2010, 16:00     +1   -1




direi che al momento vince holmesXD
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 12/2/2010, 22:17     +1   -1




Holmes dunque vince per tutti a quanto vedo!
 
Top
Mycroft
view post Posted on 26/2/2010, 03:58     +1   -1




ma forse è dato anche dal fatto che Holmes rappresenta il BENE e Moriarty il MALE.Del tipo,se io leggessi "a mente fredda" senza aver mai letto le storie di Holmes la descrizione di Moriarty e Holmes forse preferirei Moriarty.Ma forse è anche per il fatto che Moriarty compare ben poco,e quindi se si prova a pensare che Holmes è sempre apparso,e Moriarty è apparso in 3-4 racconti e solamente in uno "fisicamente" ed ha fatto si che molti rimanessero con l'indecisione,provate a pensare quanto successo avrebbe se apparisse in tutti i racconti :D
 
Top
billiwing1
view post Posted on 26/2/2010, 19:02     +1   -1




Comunque, Myc, anche io ammetto che Spider-Man contro Galactus (non so se conoscete bene entrambi) vincerebbe Galactus, nonostante lui rappresenti il male e Spidey il bene!
Detto ciò, non scelgo Holmes solo perchè è il bene (poi mica tanto, dato che tra droga e poca considerazione della legge, è un bene "relativo"), ma perché ha una considerevole agilità, forza fisica, capacità nel pugilato e nella scherma, mentre Moriarty è un semplice vecchio professore!
 
Top
Mycroft
view post Posted on 27/2/2010, 11:03     +1   -1




beh sono d'accordissimo con la tua opinione,però Moriarty non è proprio solo un "semplice professore".Anzi io direi che l'essere un professore sia una semplice copertura rispetto alla sua vita malavitosa.Infatti Sherlock più volte sottolinea che il professore è il "boss" della malavita londinese,che comanda e guida qualsiasi criminale di Londra,prepara piani di furto,di omicidio,di rapina,e poi incassa :D Quindi io non lo vedo come un semplice professore,sebbene preferisca comunque Sherlock
 
Top
billiwing1
view post Posted on 27/2/2010, 11:16     +1   -1




No, io intendo come forza fisica! Un vecchio "professore" non può neanche pensare di battere un pugile di mezz'età nel pieno delle forze!
 
Top
25 replies since 14/12/2009, 15:30   425 views
  Share