Il segno dei quattro!

« Older   Newer »
  Share  
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 19/12/2009, 20:43     +1   -1




image

Trama:
CITAZIONE
La storia si apre con la visita della signorina Mary Morstan. Ella racconta all'investigatore della sua storia e della storia del padre. Quest'ultimo, durante uno dei suoi viaggi trova un grandissimo tesoro. Pochi mesi addietro egli dice alla figlia che sarebbe tornato ma non si ebbero più notizie di lui. In cambio ogni anno, nello stesso giorno la ragazza riceveva una preziosissima perla. La signorina Morstan si è recata da Holmes perché il donatore delle perle l’aveva invitata a casa sua per parlarle. L’investigatore e l’aiutante Watson si recano insieme alla signorina. Vengono ricevuti dal Signor Thaddeus Sholto. Il padre di questi era amico del padre di Mary. Essi avevano trovato il tesoro ma involontariamente il padre di Sholto aveva ucciso il Signor Mortsan. Così quando morì anche il padre di Sholto i due figli si spartirono il bottino ed egli decise di regalare le perle alla ragazza. Vi erano però vari misteri dietro a quel tesoro. Infatti il padre di Sholto aveva una grandissima paura verso gli uomini con una gamba sola ed il giorno della sua morte era arrivata una strana lettera firmata “il segno dei quattro”. La sera stessa della visita a Thaddeus, Holmes, la ragazza, lo stesso Sholto e Watson si recano alla casa del fratello di Sholto che aveva ritrovato il tesoro nascosto dal padre. Li aspetta però una brutta sorpresa: egli era stato assassinato in camera sua e gli era stato sottratto il tesoro. Era morto a causa di una freccia intinta nel veleno. Sul luogo vi sono ben pochi indizi: primo fra tutti sono delle impronte di indigeno lasciate su tutto il pavimento. In seguito scopre un’impronta di una gamba di legno. Quindi vi erano stati ben due assassini! Sherlock Holmes segue le tracce dell’indigeno ma non serve a nulla. Infatti egli era già scappato con una nave. In breve tempo Holmes scopre gli assassini ma non riesce a comprendere il movente. A seguito di numerosi inseguimenti riesce ad arrestare l’uomo dalla gamba di legno e ad uccidere l’indigeno. Prima di essere arrestato, l'uomo lancia in mare il bottino. L’uomo dalla gamba di legno racconta in seguito che il tesoro gli spettava poiché era stato lui insieme ad altri tre suoi compagni a trovarlo e portarlo nel suo paese dopo tante fatiche. Era quindi quello il segno dei quattro. Quattro erano gli uomini che avevano trovato il tesoro. In seguito il padre di Mary e Sholto rubarono il tesoro e l’uomo dalla gamba di legno voleva riprenderselo a tutti i costi. Dice infine che non era sua intenzione uccidere il fratello di Sholto ma il suo amico indigeno l’aveva assassinato senza pietà. Alla fine del romanzo Watson si fidanza con la signorina Morstan.

Il romanzo è uno dei capolavori più ben realizzati da parte di Doyle, e ovviamente dopo la prima intro con "Uno studio in rosso", quest'opera è davvero degna di successo, molto più largo rispetto al precedente!
Io essendo un ammiratore di Doyle l'ho letto in due giorni, forse lo rileggo fra un po' di tempo, visto che le opere di Doyle le ho finite tutte ^^
Voi come lo avete trovato ?
 
Top
view post Posted on 4/1/2010, 22:28     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
13,688
Reputation:
0
Location:
In un dungeon sperduto

Status:


un po difficile da seguire.... ma molto bello^^
 
Top
(yale)
view post Posted on 10/1/2010, 21:07     +1   -1




per me è stato il migliore fino ad adesso....ma non li ho ancora letti tutti quindi...
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 10/1/2010, 21:10     +1   -1




uhm beh anche io lo pensavo (del fatto che fosse il migliore) ma dopo aver letto "Il Mastino dei Baskerville" e "La valle della paura" ho cambiato idea, ora la posiziono al 3 posto, seguita da "Uno studio in Rosso" xD
Ma ovviamente ognuno ha i propri gusti ^^ xD
 
Top
(yale)
view post Posted on 11/1/2010, 17:29     +1   -1




ecco io per esempio Il Mastino dei Baskerville devo ancora leggerlo ^^ quindi per ora è al primo posto....chi vivrà vedrà XD
 
Top
† B.B. †
view post Posted on 26/1/2010, 06:19     +1   -1




di il segno dei quattro apprezzo solamente il capitolo "la scienza della deduzione" il resto non mi piace molto,inoltre li conan doyle ha sbagliato assolutamente a mettere la parte amorosa,ovvera quella tra Watson e la signorina Mary Morstan.A me sinceramente,non me ne fregava nulla della situazione sentimentale di John Watson,a me importava solamente della scienza di Holmes :P

Edited by † B.B. † - 29/1/2010, 16:22
 
Top
spendispandieffendi
view post Posted on 2/3/2010, 22:32     +1   -1




trovo che sia eccezionale,sia per la trama che per il fatto che i personaggi inizino a delinearsi in maniera più netta...con tutte le loro aratteristiche, rispetto al precedente romanzo!...
 
Top
Saitec
view post Posted on 3/3/2010, 16:53     +1   -1




A me è piaciuto molto, perchè è un insieme di giallo e avventura (sia per l'inseguimento sul Tamigi, sia per tutta la storia di fondo al giallo), credo sia il romanzo che i è piaciuto più tra tutti.




 
Top
Uruz90
view post Posted on 12/3/2010, 22:52     +1   -1




CITAZIONE (Saitec @ 3/3/2010, 16:53)
A me è piaciuto molto, perchè è un insieme di giallo e avventura (sia per l'inseguimento sul Tamigi, sia per tutta la storia di fondo al giallo), credo sia il romanzo che i è piaciuto più tra tutti.

Quoto in pieno tanto che è il mio romanzo di holmes preferito, anche più bello del mastino dei baskerville
 
Top
8 replies since 19/12/2009, 20:43   940 views
  Share