L'ultima avventura

« Older   Newer »
  Share  
;Pen
view post Posted on 6/1/2010, 14:07     +1   -1




CITAZIONE
« È con cuore molto pesante che prendo la penna per scrivere queste parole, le ultime con le quali avrò mai più occasione di ricordare al mondo le straordinarie capacità che il mio amico Sherlock Holmes possedeva. »
(Dottor Watson)

Inizia così L'ultima avventura di Sherlock Holmes, racconto contenuto nella raccolta Le memorie di Sherlock Holmes. Queste parole sono del Dottor Watson, assistente ed amico del noto investigatore privato inglese.

Il racconto, in breve, introduce il Professor Moriarty, il cui successo come antagonista del detective andrà oltre quanto scritto da Arthur Conan Doyle (verrà infatti utilizzato nelle molte fiction, televisive e cinematografiche, prodotte negli anni successivi). Viene descritto come nemico formidabile, che dietro la facciata di filantropo (facciata che, in un certo senso, manterrà anche nella Lega degli Straordinari Gentlemen, il famoso fumetto scritto da Alan Moore e disegnato da Kevin O'Neill), gestisce, in realtà, una vasta organizzazione criminale, contro la quale Holmes ha raccolto abbastanza prove da causarne la conclusione. Per concludere degnamente l'opera, però, l'asciutto investigatore affronta, in Svizzera, Moriarty a viso aperto e, a quanto sembra, cade insieme al suo nemico, tra le cascate del Reichenbach nelle Alpi svizzere. Prima, però, lascia al suo amico Watson una lettera con alcune, precise istruzioni:

« Mio caro Watson
Le scrivo queste poche righe grazie alla cortesia del signor Moriarty che gentilmente aspetta che io abbia terminato prima di discutere circa le questioni in sospeso fra noi. Mi ha illustrato brevemente il modo in cui ha evitato la polizia inglese e si è tenuto al corrente dei nostri spostamenti. Confermandomi così l'altissima opinione che mi ero fatta delle sue capacità. Sono lieto di pensare che potrò liberare la società da ulteriori effetti della sua presenza anche se, temo, a un prezzo che addolorerà i miei amici e specialmente lei, mio caro Watson. Comunque, le ho già spiegato che, in ogni caso, la mia carriera era arrivata a un punto critico e che nessun'altra conclusione potrebbe andarmi meglio di questa. Anzi, per dirle tutta la verità, ero sicurissimo che la lettera da Meiringen non fosse che un trucco e la lasciai andare solo perché ero convinto che ci sarebbero stati degli sviluppi. Dica all'ispettore Patterson che i documenti che gli occorrono per mandare in galera tutta la banda, si trovano nel casellario M, dentro una busta azzurra su cui è scritto «Moriarty». Ho lasciato precise disposizioni circa i miei averi prima di lasciare Londra, e le ho consegnate a mio fratello Mycroft. La prego di dare i miei saluti alla signora Watson e mi creda, amico mio,

il suo affezionatissimo »
(Sherlock Holmes)

[wikipedia]

L'ho letto proprio ieri sera. Non so, forse sono io che mi affeziono troppo, o che sono ancora una bambina piagnucolona, o per qualunque altro motivo cheee...che...beh, praticamente leggendolo mi sono commossa. Siprattutto nell'ultima parte della lettera di Sherlock a John.

A voi invece è piaciuta? Come la trovate?
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 6/1/2010, 14:19     +1   -1




E' vero quando l'ho letta è stato molto commovente, in questo racconto si nota la straordinaria capacità di Doyle nel descrivere l'animo umano di ogni persona. Ma a nostro sollievo dovette comunque riportarlo in vita a seguito delle proteste dei fans, cosicché le sue avventure continuano con "Il ritorno di SH", "L'ultimo saluto di SH", e "Il taccuino di SH" xD
Questo parlando di Raccolte ^^
Tra l'altro in altre occasioni si teme per la sua vita, in un caso in cui Holmes si finge malato, ma non lo dice nemmeno ad Watson, il racconto prende una piaga commovente, pure le parole del nostro Watson.^^
E' normale commuoversi xD io a volte quando un romanzo finisce male ci rimango male per giorni, oppure se ad esempio lo finisco e non ci sono sequel xD

Edited by »»Shinichi-Kudo«« - 10/1/2010, 21:04
 
Top
;Pen
view post Posted on 6/1/2010, 15:14     +1   -1




Per tirarmi su di morale, infatti, ho dovuto leggermi "Il ritorno di Sherlock Holmes" XD
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 6/1/2010, 15:20     +1   -1




Molto bella pure quella raccolta ^^
 
Top
Uruz90
view post Posted on 18/5/2010, 22:45     +1   -1




Sono sicuro che ad ogni lettore a cui Holmes abbia lasciato un segno particolare, sia venuto un brusco sussulto mentre leggeva questo preambolo delle vicende che conseguono.....

SPOILER (click to view)
meno male, che poi doyle è stato costretto a cambiare il suo progetto!


Edited by Uruz90 - 19/5/2010, 19:06
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 19/5/2010, 16:43     +1   -1




Vero, senza il ripensamento di Doyle, credo che Holmes non avrebbe riscosso tanto successo quanto lo ha adesso.
 
Top
Saitec
view post Posted on 19/5/2010, 17:59     +1   -1




Un caso in cui l'autore ha dovuto fare delle scelte forzate a causa del pubblico (per fortuna), è successo anche a Dickens.



 
Top
*LadyHolmes_91*
view post Posted on 22/6/2010, 18:28     +1   -1




Terribile..mi avevano detto che Doyle avrebbe fatto morire Sherlock ma pensavo fosse una delle solite prese in giro dei miei amici a causa della mia fissazione per Sherlock..non ci ho voluto credere. il giorno che l'ho letta ho avuto lo stesso cuore pesante di Watson all'inizio della storia, ho pianto tutta la sera!
 
Top
holmes98
view post Posted on 22/6/2010, 20:06     +1   -1




avete ragione tutti ihihih, specialmente uruz... io avevo visto prima il telefilm di quell''episodio e devo ammettere che leggere colpisce molto di più.... io iniziavo ad avere un pò di magone già all'inizio... per chi non lo sapesse e ha sky dal 4 luglio iniziano i telefilm, del taccuoino se non sbagio, su holmark canale 127... io non li guarderò perchè non sono ancora arrivato al taccuino!!!! :(
 
Top
Beàtrix
view post Posted on 2/2/2011, 20:51     +1   -1




Confermo, quando ho letto la storia dove Holmes muore mi ha preso una gran tristezza, però io avevo barato perché sapevo per averlo letto in rete che non moriva veramente ma veniva solo creduto morto. Però questo non ha tolto l'impatto. Mi figuro qualcuno che non lo sapeva...
 
Top
Sam 221B
view post Posted on 2/2/2011, 21:36     +1   -1




Quando lessi questo capitolo onestamente sapendo che dopo ritornava (ho la vecchia edizione della Newton & Compton della raccolta "Tutto Holmes") più che altro provavo una smania di leggere la sconfitta di Moriarty e il ritorno di Holmes, anche se però ammetto che quando Watson ne descrive la fine provai una profonda malinconia.
 
Top
10 replies since 6/1/2010, 14:07   248 views
  Share