Il Mastino dei Baskerville

« Older   Newer »
  Share  
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 11/1/2010, 19:55     +1   -1




image

Trama:
CITAZIONE
Nella landa desolata di Dartmoor, nel Devon, l'anziano sir Charles Baskerville viene rinvenuto cadavere nel parco della sua villa, apparentemente stroncato da un attacco cardiaco. Il suo medico personale e amico, James Mortimer, è invece convinto che ne sia responsabile una creatura diabolica, la quale si aggirerebbe nella brughiera sotto forma di gigantesco cane. Sulla famiglia dei Baskerville aleggia infatti una maledizione, provocata dal comportamento blasfemo e criminale di sir Hugo Baskerville, che due secoli prima aveva ucciso una ragazza innocente perché non gli fu concesso di corteggiarla, ed era stato per questo dilaniato da un enorme cane, comparso dagli inferi. Da allora il mostro sembra perseguitare gli eredi maschi di Baskerville Hall, portando loro una morte violenta.

Per risolvere il mistero e proteggere il giovane sir Henry, ultimo baronetto e membro vivente della famiglia Baskerville giunto in Inghilterra per prendere possesso delle proprietà dello sfortunato zio appena deceduto, il dottor Mortimer chiede aiuto a Sherlock Holmes. Quest'ultimo rifiuta l'idea di una maledizione e, attirato dalla particolarità della vicenda, accetta di occuparsi del caso e chiede al dottor Watson di accompagnare Mortimer e sir Henry a Dartmoor, per svolgere le indagini preliminari.

SPOILER (click to view)
Durante la sua permanenza a Baskerville Hall, Watson scopre che più di una tra le persone vicine a sir Henry nasconde un oscuro segreto e, aggirandosi nella lugubre brughiera, è costretto ad ammettere a se stesso che a chiunque si aggiri per la campagna all'imbrunire o si fermi ad ascoltare i lugubri abbai provenienti dalla brughiera, diventa assai più credibile l'idea che un mostro, reale o soprannaturale, possa infestare quelle lande desolate.

È naturalmente Sherlock Holmes, nascostosi nella brughiera all'insaputa di Watson e rientrato in scena in tempo, a trarre le corrette deduzioni da tutti gli indizi raccolti, svelando così l'identità dell'assassino di sir Charles e la vera natura del cane dei Baskerville. Holmes non riesce tuttavia a catturare il colpevole, che però trova presumibilmente la sua fine tra le paludi della Grimpen Mire. si tratta di un naturlista che abitava li vicino conla presunta sorella, che in realtà era la moglie.

Come lo avete trovato questo fantastico romanzo ? Io lo classifico se non al primo al secondo posto, preceduto da "La valle della paura".

Quale impressioni avete avuto ?

Edited by Uruz90 - 2/1/2011, 23:22
 
Top
;Pen
view post Posted on 12/1/2010, 17:13     +1   -1




Anche a me è piaciuto moltissimo. All'inizio, le prime due o tre pagine mi avevano un po' annoiato, devo ammetere, così l'avevo saltato ed ho letto altri libri di Holmes. Poi però sono "tornata" a Baskerville e mi sono resa conto che era un libro fantastico. L'ho letto in circa...3 o 4 sere e, tutte le volte, non riuscivo a smettere e restavo alzata fino a mezzanotte e mezza XD
Tutto questo per dire che, come hai fatto tu, classifico "Il mastino dei Baskerville" al secondo posto dopo "La valle della Paura"
 
Top
† B.B. †
view post Posted on 26/1/2010, 06:40     +1   -1




lo dovevo leggere con la scuola,ma quando me l'avevano dato non l'avevo fatto [non seguivo ancora S.H.] dopo aver letto però "Le avventure di Sherlock Holmes" lo finito in circa un'ora :P se non di meno :D
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 26/1/2010, 21:23     +1   -1




Un romanzo davvero molto accattivante, però a mio parere è migliore "La valle della paura" non perchè c'è duduzione ma perchè ha una trama originale.

Edited by Sherlock - 3/1/2011, 16:45
 
Top
† B.B. †
view post Posted on 26/1/2010, 21:58     +1   -1




la valle della paura me lo sto leggendo per la seconda volta perchè non ricordavo molto bene la storia,e mi sono innamorato della decifrazione del messaggio di Porlock *_*
 
Top
Ghøšt
view post Posted on 29/1/2010, 18:53     +1   -1




"il mastino dei baskerville" mi ha preso molto come lettura, anke se la prima parte nn mi è piaciuta molto perchè holmes nn c'era quasi mai, invece la parte finale mi è piaciuta molto
 
Top
Uruz90
view post Posted on 2/1/2011, 23:22     +1   -1




Secondo me, è uno fra i romanzi più rappresentativi (insieme alla prima parte di Uno Studio in Rosso) del genere poliziesco, nonchè - forse - il più bello.
E' il primo libro che ho letto di sherlock holmes e che mi ha fatto innamorare del personaggio. ^_^
E l'inizio del ritorno dell'immortale detective dopo il tragico evento de ''Le memorie di Sherlock Holmes''


p.s. ho modificato il primo posto per mettere sotto spoiler il finale dell'opera
 
Top
Saitec
view post Posted on 3/1/2011, 16:13     +1   -1




Si tratta, a mio parere, di un romanzo dall'inizio in grado di cogliere l'attenzione, forse tra quelli che hanno reso più famoso Sherlock Holmes. Secondo me però non supera "Il segno dei quattro" mio favorito tra i romanzi del celeberrimo investigatore.



 
Top
holmes98
view post Posted on 3/1/2011, 16:59     +1   -1




da dire che il segno dei 4 ha reso famoso doyle... però, oggettivamente, il mastino dei baskerville è l'opera più famosa di tutti...
 
Top
Beàtrix
view post Posted on 2/2/2011, 20:41     +1   -1




È lo scritto più strano, secondo me, fra tutti quelli su Holmes. Infatti è paticoalrmente gotico, e se vogliamo, nonostante sia diventato uno fra i più famosi, è quello che più si stacca dall'idea holmesiana. È infatti la prima e unica volta in cui viene messo di mezzo qualcosa di, almeno apparentemente, soprannaturale. Certo, c'è sempre il vampiro del Sussex, ma è ben diverso. In SUSS Holmes parte già prevenuto a priori, sa già che non incontrerà un vampiro, e l'atmosfera è ben diversa, fin da subito; pare più che la parola vampiro sia una sorta di metafora usata per far meglio comprendere la posizione della moglie incriminata. Invece nel Mastino dei Baskerville c'è proprio tutto il brivido gotico del fantasma, e la visione stessa del cane, il suo ululato, la dimora, tutto è molto, molto gothic. E Holmes stesso subisce un po' questa atmosfera. Romanzo estremamente affascinante, essendo io una patita dei racconti e poco entusiasta dei romanzi, lo metto fra i quattro romanzi assolutamente al primo posto.
 
Top
view post Posted on 30/10/2011, 18:15     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
495
Reputation:
0

Status:


io ho letto quasi tutti i romanzi di doyle... secondo me il mastino dei baskerville e uno dei piu belli... infattti hanno fatto anche tantissimi film su di esso... ora sto leggendo il segno dei quattro..
 
Web  Top
misslegolas86
view post Posted on 6/3/2012, 21:48     +1   -1




A mio avviso è il migliore romanzo tra i 4 del canone. Ha una trama avvincente e corposa dalla prima all'ultima pagina in una continua evoluzione fino alla conclusione. Gli altri romanzi che hanno una trama bella lo stesso hanno il difetto di essere scissi nel presente e poi nella narrazione del passato. Il mastino invece è un tutt'uno appassionante
 
Top
† B.B. †
view post Posted on 21/3/2012, 14:50     +1   -1




CITAZIONE (misslegolas86 @ 6/3/2012, 21:48) 
Gli altri romanzi che hanno una trama bella lo stesso hanno il difetto di essere scissi nel presente e poi nella narrazione del passato. Il mastino invece è un tutt'uno appassionante

Concordo su questo punto. THOB non è il mio romanzo preferito, tuttavia questa sua caratteristica, lo rende a mio parere "un passo avanti" agli altri. Chiariamo, non dico che gli eventi antecedenti ai vari casi siano noiosi, ma trovo che le narrazioni/spiegazioni "in live" del buon vecchio S.H. siano più avvincenti.
 
Top
12 replies since 11/1/2010, 19:55   568 views
  Share