James Moriarty

« Older   Newer »
  Share  
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 18/1/2010, 21:32     +1   -1




image

CITAZIONE
James Moriarty, più noto come professor Moriarty, è un personaggio ideato da Arthur Conan Doyle per il ciclo di Sherlock Holmes. Appare nel racconto Il problema finale e viene menzionato anche nel romanzo La valle della paura. Moriarty è un genio del male ed è l'antagonista per eccellenza di Sherlock Holmes: il grande detective lo definisce "il Napoleone del crimine".[1] Nei racconti di Conan Doyle il professor Moriarty appare, in realtà, pochissime volte e il dottor Watson, l'io narrante, non lo incontra mai di persona.

James Moriarty viene presentato come un geniale matematico e al contempo un potente signore del crimine. Questo personaggio fu ideato come la nemesi di Sherlock Holmes, per il racconto Il problema finale che avrebbe dovuto essere l'ultimo della serie: in esso Holmes e Moriarty lottano alle cascate di Reichenbach nei pressi di Meiringen in Svizzera, rimanendo entrambi travolti dalle acque. Tale avrebbe dovuto essere, secondo l'autore Conan Doyle, l'epilogo di Sherlock Holmes, divenuto scomodo alla sua carriera di scrittore. In realtà le proteste dei lettori portarono Conan Doyle a riprendere la serie e a far "resuscitare" il personaggio di Holmes. Il detective ritornò nel racconto L'avventura della casa vuota (1903, nella raccolta Il ritorno di Sherlock Holmes) rivelando a Watson di essere rimasto nascosto per tre anni. Nello stesso racconto un assistente del professor Moriarty cercherà di vendicarne la morte: si tratta del colonnello Moran, un ex ufficiale britannico che, come il dottor Watson, aveva prestato servizio militare in Afghanistan.

Se Conan Doyle non sviluppò oltre la caratterizzazione del professor Moriarty, il personaggio si prese la rivincita apparendo tanto frequentemente quanto Holmes, Watson e la signora Hudson nelle opere teatrali e spesso anche in quelle cinematografiche e televisive ispirate al detective di Baker Street.

E' senza dubbio uno dei personaggi più intricanti e straordinari fra tutti quelli che Doyle ebbe la fantasia di creare. Ed è anche uno dei miei preferiti. Astuto quanto Holmes ma rispetto al primo una spiccata benevolenza per la criminalità, sono le caratteristiche che lo rendono per certi aspetti perfino "superiore" ad Holmes!

Che ne pensate ?
 
Top
† B.B. †
view post Posted on 26/1/2010, 05:50     +1   -1




no,superiore direi di no.Ti passo il termine astuto,ma lo definirei più che altro acculturato ed intelligente,ma se non ricordo male non si trattava di "Il problema finale" ma piuttosto di "L'ultima avventura" :unsure:.Non nego che eserciti un fascino incredibile,però preferisco di gran lunga il buon vecchio Holmes.
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 26/1/2010, 14:15     +1   -1




Si infatti sottolineavo il fatto che sotto "certi aspetti" è superiore. Per quanto riguardo il nome del caso, dipende dalla traduzione, in quella di Nicoletta Rosati è "L'ultima Avventura" ^^
 
Top
† B.B. †
view post Posted on 27/1/2010, 20:14     +1   -1




si si giusto,non ricordavo questa cosa ^^ comunque sicuramente è un personaggio molto interessante ^^
 
Top
Uruz90
view post Posted on 30/4/2010, 23:14     +1   -1




Ogni difensore immaginario della giustizia merita il proprio nemico: colui che abbia le stesse qualità ma con ideali opposti, due facce della stessa medaglia.

Inoltre, in base alle descrizioni di doyle, moriarty sembra quasi il supremo capo di tutta la criminalità inglese e non sollo, non poco!

Questo è quello che penso del professore e del consulente investigativo!
Peccato solo che compaia poco......

 
Top
Saitec
view post Posted on 1/5/2010, 09:20     +1   -1




Direi "astuto a suo modo" ossia criminale, si potrebbe definire l'Holmes della criminalità, d'altronde come ci si sivolge a Holmes per risolvere casi ci si rivolge a Moriarty per commettere crimini (vedi "La valle della paura").




 
Top
*LadyHolmes_91*
view post Posted on 3/5/2010, 13:39     +1   -1




Mmh..superiore credo proprio di no!
Geniale di certo, ma dubito seriamente che Moriarty fosse superiore a Sherlock..la verità è che lo temeva di brutto, e già questo basterebbe come prova per dimostrarlo! Vi dico subito che Moriarty non è tra i miei personaggi preferiti, anche se è un personaggio interessantissimo..potremmo dire che attua nel crimine ciò che Sherlock realizza nel bene, ma il nostro eroe rimane pur sempre un gradino più su del professore..
Da'ltra parte, se avesse conosciuto anche lui il baritsu, probabilmente a Reichenbach si sarebbe salvato come Sherlock ;)
 
Top
† B.B. †
view post Posted on 27/5/2010, 11:23     +1   -1




non è detto.E' pur vero che per stessa ammissione di Holmes,riuscì a ribaltare l'ago della bilancia dalla sua parte con una mossa di baritsu,però non è detto che se il buon vecchio Moriarty avesse conosciuto a sua volta il baritsu sarebbe riuscito a capovolgere nuovamente l'ago della bilancia dalla sua.Ricordiamoci che si stavano dimenando sull'orlo di un burrone,e non proprio su una nave-trasporto.Ergo i tempi di reazione-esecuzione dovevano essere almeno 100 volte superiori a quelli di Bruce Lee :D
 
Top
*LadyHolmes_91*
view post Posted on 27/5/2010, 16:36     +1   -1




xD infatti io l'ho detto molto ironicamente, che si sarebbe salvato conoscendo il baritsu xD
 
Top
baro_ofNight
view post Posted on 28/10/2010, 16:32     +1   -1




uhmm si puo essere astuto, intelliggente e acculturato ma rimane pur sempre un cattivo e questo è un punto a suo svantaggio.
quindi per me è meglio il mio amato holmes **
 
Top
holmes98
view post Posted on 28/10/2010, 18:54     +1   -1




essere malvagi non è uno svantaggio... è affascinante
 
Top
baro_ofNight
view post Posted on 29/10/2010, 17:46     +1   -1




per me è uno svantaggio XD
è soggettiva la cosa ... penso
 
Top
holmes98
view post Posted on 29/10/2010, 17:58     +1   -1




essere malvagi è assai bello... non malvagi terroristi... "consulenti criminali" diciamo... il contrario di holmes... una mente attiva, malvagia e cervellotica... la malvagità è affascinante, si!
 
Top
Beàtrix
view post Posted on 2/2/2011, 18:50     +1   +1   -1




Come già detto altrove, purtroppo Moriarty non guadagna le mie simpatie, quindi è assai probabile che io sia di parte nel dire la mia :P
Comunque, per come la vedo io, Moriarty, se posso apprezzarne la qualità come personaggio e antagonista per eccellenza, non lo trovo superiore a Holmes, nemmeno in "pochi aspetti", anzi.
Non mi riferisco alla morale, al fatto che sia un criminale, mi riferisco proprio al fatto che tutto ciò che architetta viene scoperto e divelto dal detective. Se le due menti in questione fossero almeno a un livello paritario, per dirla con il signor Spock «avrei ottenuto uno stallo dietro l'altro» (Star Trek TOS, Corte marziale). E invece Holmes sventa ad uno ad uno tutti i piani di Moriarty: o il nostro è particolamente fortunato, oppure forse i piani del professore vanno benissimo per incastrare chiunque dotato di intelligenza normale, ma non qualcuno dotato di un talento un po' superiore.
Moriarty è scaltro, è acculturato, Holmes lo ammira. Fa bene, mai sottovalutare l'avversario, ma come parte fuori causa posso dire che non merita poi l'ammirazione incondizionata di Holmes per questa sua fantomatica intelligenza. Moriarty ha su Holmes un unico vantaggio: l'esperienza. Moriarty è anziano, Holmes è giovane. Il professore ha dalla sua anni e anni di esperienza che lo rendono molto pericoloso, e un notevole sangue freddo che dopotutto Holmes non ha. Per il resto... mmmh, mi dissocio dall'ammirazione moriarteggiante.
 
Top
13 replies since 18/1/2010, 21:32   410 views
  Share