Hercule Poirot

« Older   Newer »
  Share  
† B.B. †
view post Posted on 26/1/2010, 09:19     +1   -1




Hercule Poirot (pr. fr.: [ɛʀkyl pwaʀo]) è un personaggio immaginario, celebre investigatore belga nato dalla fantasia della grande giallista Agatha Christie, la quale ha ottenuto il successo sin dal debutto proprio grazie a questo fortunato personaggio.

Protagonista, appunto, nel primo romanzo della Christie, Poirot a Styles Court (1920), ottenne immediatamente grande popolarità, rientrando nel novero dei più grandi detective della letteratura poliziesca mondiale: molti dei romanzi che lo vedono recitare il ruolo di investigatore sono diventati dei veri e propri classici, uno su tutti Assassinio sull'Orient Express.

Hercule Poirot è un detective privato, ex ispettore della polizia belga. Si trasferisce nel 1914 in Inghilterra, come profugo di guerra. È alto poco più di un metro e mezzo, grassoccio, piuttosto anziano, ma non gli è mai stata attribuita un'età precisa. Le sue qualità positive sono molte ma le più evidenti sono: calma, riflessione, precisione e perspicacia. La sua testa è a forma oblunga, simile ad un uovo, e la tiene sempre leggermente inclinata verso destra. Ha le labbra incorniciate da baffi alla militare arricciati sulla punta, dei quali ha una cura maniacale, tanto da portare in tasca uno specchietto per poterseli ritoccare. I pochi capelli rimasti sono neri e per ravvivarne il colore non usa una tintura, bensì un tonico. Un giorno, per via del suo aspetto curatissimo, qualcuno ha addirittura pensato che fosse un parrucchiere, non un poliziotto, in pensione (avviene nel celeberrimo caso dell'assassinio di Roger Ackroyd). Il suo abbigliamento è sempre rigorosamente preciso e perfetto. Una macchia, un granello di polvere gli darebbero fastidio più di una ferita. Nel romanzo La domatrice fa capire chiaramente che è di religione cattolica. Abita a Londra in un moderno condominio dal 1930, dopo che il suo amico e compagno di avventure, il capitano Arthur Hastings, ha lasciato l'Inghilterra per andare a vivere in Argentina con sua moglie Dulcie "Cenerentola" Duveen.
Come investigatore ha un fiuto straordinario e riesce a risolvere i casi più intricati. Ha sistemi di indagine che rispecchiano la sua personalità: ordine, metodo e "celluline grigie". Non è un sentimentale, ma un logico, odia l'inspiegabile e finisce sempre per spiegarlo. Altro personaggio che appare in più romanzi è l'ispettore di Scotland Yard James Japp, al quale Poirot dà una mano nei casi più complicati. Una delle sue più famose frasi è "L'omicidio è un'abitudine" (la dice nel romanzo Non c'è più scampo)
 
Top
DetectiveMary
view post Posted on 12/4/2010, 20:25     +1   -1




Hercule Poirot... quanto mi sta simpatico quel "vecchietto"... :rolleyes:
 
Top
Uruz90
view post Posted on 12/4/2010, 21:57     +1   -1




Tutte le volt he leggo o vedo lui non riesco a fare a meno di sorriderre!
Un personaggio buffo, ma simpatio, apparentemente docle ma letale come una spaa!

Grane poirot
 
Top
London`
view post Posted on 13/4/2010, 13:49     +1   -1




Forse mi farò un milione di nemici dopo questo post ma.. a me sta abbastanza antipatico...
 
Top
.:neko:.
view post Posted on 13/4/2010, 17:05     +1   -1




CITAZIONE
Non è un sentimentale

è vero che usa la logica ^^ ma che Poirot non sia sentimentale...questo non è vero xD
comunque io adoro Poirot! *_*
l'unica cosa che non mi piace di lui è che...parla francese! xDD
però mi fa ridere quando si "arrabbia" quando dicono che è francese invece che belga xD

CITAZIONE
a me sta abbastanza antipatico...

perché nemici? ^^ tutte le opinioni sono ben accette ^^
ma dimmi perché non ti piace Poirot? ^^
 
Top
London`
view post Posted on 14/4/2010, 15:22     +1   -1




Mmmh... mi sembra un po' "strafottente" e certe volte gli indizi che trova mi sembrano un po' troppo evidenti e facili da scoprire
 
Top
view post Posted on 14/4/2010, 19:36     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
13,688
Reputation:
0
Location:
In un dungeon sperduto

Status:


concordo con neko... io ho trovato un imitazione bellissimaXDXD
 
Top
Saitec
view post Posted on 15/4/2010, 14:21     +1   -1




Sebbene non sia il mio investigatore preferito lo apprezzo, perchè sa usare la testa al momento giusto e formula sempre ragionementi concreti e concisi.






Edited by Saitec - 19/4/2010, 16:16
 
Top
† B.B. †
view post Posted on 19/4/2010, 01:14     +1   -1




CITAZIONE (London` @ 14/4/2010, 16:22)
certe volte gli indizi che trova mi sembrano un po' troppo evidenti e facili da scoprire

beh non sono d'accordo.Credo invece che a livello di indizi sia allo stesso livello di Holmes.Tutti [o quasi tutti per lo meno] quando Holmes definisce i vari indizi che l'hanno portato alla soluzione,pensano "aaah ecco cosa voleva dire quella cosa" ecc. Non si tratta dunque di indizi facili o difficili da scoprire,si tratta di diversi punti di vista,e di diversi modi d'interpretare gli stessi.Inoltre,per quanto riguarda la strafottenza,Holmes credo sia il capostipe.Non dimentichiamo l'atteggiamento di "superiorità" che utilizza con i normali funzionari di polizia,ed anche con lo stesso Watson.A livello d'indizi e di comportamento sono praticamente sullo stesso piano,solo che Holmes ci viene definito come una macchina pensante e Poirot come un umano.Dunque si dice che quelli di Holmes siano più difficili,e che solo lui può scoprirli perchè è una macchina pensante,di conseguenza si dice che quelli di Poirot sono più semplici perchè è umano,e si pensa "Se fossero così difficili un normale essere umano non potrebbe arrivare a capirli" XD
 
Top
Uruz90
view post Posted on 23/12/2010, 22:03     +1   -1




La cosa bella di Porot, è anche il suo intento di fare del bene agli altri.
Alcune volte, scoprendo i crimini, riesce a dare nuove speranze ai furfanti e a rimetterli sulla retta via.
 
Top
holmes98
view post Posted on 24/12/2010, 09:48     +1   -1




per me è un pò un bradipo, prendendo poirot sul nilo:
SPOILER (click to view)
probabilmente la pallottola è nel tavolo
... non poteva andare a vedere quel furbone??!! non è il massimo della lettura... anche se alcuni casi sono davvero belli. ^_^
 
Top
10 replies since 26/1/2010, 09:19   330 views
  Share