Miss Marple

« Older   Newer »
  Share  
† B.B. †
view post Posted on 26/1/2010, 09:26     +1   -1




Miss Jane Marple, o semplicemente Miss Marple, è un noto personaggio immaginario presente in dodici romanzi e in un certo numero di racconti della giallista inglese Agatha Christie. Apparve per la prima volta nel romanzo La morte nel villaggio (The Murder at the Vicarage, 1930).

Miss Marple è una donna anziana, non sposata, che ama autodefinirsi "osservatrice della natura umana"; grazie a tale attitudine, riesce a risolvere i casi di omicidio più intricati nei quali si trova, a volte per caso e a volte no, coinvolta.

Il villaggio in cui vive, St. Mary Mead, ed i suoi abitanti sono sia il teatro di alcuni casi, sia il modello di comunità umana cui la Marple si rifà per trarre le conclusioni di ciò che osserva.

Saltuariamente, nelle sue avventure, appaiono il nipote Raymond West, a cui lei è tanto affezionato, scrittore moderno, e la moglie, che si presentano come persone scettiche e restie a prendere atto delle doti dell'astuta vecchina.

Lei è pacifica, curiosa, osservatrice, furba, astuta e ama i pettegolezzi.

Nel corso degli anni sono stati prodotti numerosi film sull'astuta vecchietta; dapprima ne vestì i panni Gracie Fields nel 1956 in un film mai tradotto in Italia, poi Margaret Rutherford, in quattro occasioni, tra il 1962 e il 1965, in una versione che la Christie mostrò di non apprezzare particolarmente, con grande disappunto dell'attrice. Nell'episodio Assassinio nel treno, appare la giovane Joan Hickson, che interpreterà Miss Marple nell'adattamento televisivo dello stesso romanzo, anni dopoi. Negli anni Ottanta, in tre produzioni statunitensi, Miss Marple fu interpretata da Angela Lansbury nel film Assassinio allo specchio (1980) e da Helen Hayes (1983 e 1984), in due film per la televisione. Dal 1984 al 1992 fu l'attrice inglese Joan Hickson, di cui Agatha Christie era stata grande ammiratrice, a dare una popolare interpretazione del personaggio in un serial prodotto dall'emittente britannica BBC. Nel 2004 a portare in televisione l'anziana detective è stata, più recentemente, Geraldine McEwan nello sceneggiato Agatha Christie's Marple, prodotta dalla ITV. Nel 2008 è annunciato il nuovo volto di miss Marple: Julia McKenzie a seguito del ritiro dalle scene di Geraldine McEwan.

Mentre fu June Whitfield, tra il 1993 e il 1995, a prestare la sua voce per un adattamento radiofonico dei dodici romanzi con protagonista Miss Marple.

Tra il 2004 e il 2005 l'emittente giapponese NHK fu la prima a dare una versione di Miss Marple in versione animata, nei 39 episodi della serie Agatha Christie's Great Detectives Poirot and Marple.
 
Top
Uruz90
view post Posted on 25/9/2010, 12:14     +1   -1




Lei è una donna anziana sveglia e intelligente, personaggio che ritengo originale come detective.
Ma, di lei ho letto ''istantanea di un delitto'', e lo ho trovato noioso.
 
Top
holmes98
view post Posted on 25/9/2010, 19:19     +1   -1




io non ho mai letto miss marple ma deve essere noiosissimo! un mio amico mi ha detto che in un libro che sta leggendo questa vecchina non appare mai....
 
Top
DetectiveMary
view post Posted on 25/9/2010, 19:23     +1   -1




CITAZIONE
io non ho mai letto miss marple ma deve essere noiosissimo!

Non puoi giudicare se non hai mai letto un libro in cui quella deliziosa vecchietta vispa appare.
E' come dire: io non leggo un problema di mate, sapendo lo stesso che non riuscirò MAI a risolverlo[ non mi sembra un'ottima motivazione]

Miss Marple mi ha veramente colpita (anche se preferisco di gran lunga Poirot.) :wub:

P.S: @Holmes98: ti consiglio di leggere Dieci piccoli indiani (libro spettacolare dove, se non erro, appare anche lei.] :D
 
Top
holmes98
view post Posted on 26/9/2010, 11:41     +1   -1




qualche giorno fa il mio amico di cui parlavo prima ha detto di aver visto quel film e che sta leggendo il libro.... quando avrò finito il libbrettino di apocrifi su sh lo cercherò in biblioteca.
(adesso cerco la recensione)
 
Top
Saitec
view post Posted on 26/9/2010, 12:20     +1   -1




La trovo un personaggio molto interessante, e i casi in cui è coinvolta, benchè intricati sono davvero ben pensati. Bisogna solo avere pazienza e voglia per leggere i gialli su dilei, ma se le si ha allora non si rimane delusi.







 
Top
holmes98
view post Posted on 26/9/2010, 14:04     +1   -1




magari proverò... comunque finito questo libro mi procuro 10 piccoli indiani (magari lo scrocco dal mio amico)
 
Top
6 replies since 26/1/2010, 09:26   177 views
  Share