Il metodo scientifico nelle investigazioni

« Older   Newer »
  Share  
† B.B. †
view post Posted on 27/1/2010, 19:01     +1   -1




Non starò qui a cominciare dalla preistoria,e quindi non parlerò di Aristotele nè niente.Il metodo scientifico è usato da Sherlock Holmes ovviamente,e si divide in:induzione,deduzione ed abduzione.Sebbene sia molto utilizzato il termine "deduzione",Holmes utilizza il metodo abduttivo e non deduttivo [lo stesso Joseph Bell,ovvero il personaggio al quale si è ispirato Conan Doyle per creare Sherlock Holmes,ha tenuto molte lezioni sul metodo abduttivo nel campo della medicina].Vediamo quindi di capirne a grandi linee i pregi ed i difetti,e per far questo,utilizzero gli esempi citati in wikipedia:

Induzione:

Caso Questi fagioli vengono da questo sacchetto
Risultato Questi fagioli sono bianchi
Regola Tutti i fagioli di questo sacchetto sono bianchi

CITAZIONE
L'induzione consente invece di ipotizzare una regola a partire da un caso e da un risultato: essa si basa sull'assunzione che determinate regolarità osservate in un fenomeno continueranno a manifestarsi nella stessa forma anche in futuro. A differenza della deduzione, e come la stessa abduzione, l'induzione non è logicamente valida senza conferme esterne (nell'esempio di cui sopra, basterebbe un solo fagiolo nero nel sacchetto a invalidare la regola).

Deduzione

Regola Tutti i fagioli di questo sacchetto sono bianchi
Caso Questi fagioli vengono da questo sacchetto
Risultato Questi fagioli sono bianchi

CITAZIONE
Nella deduzione la conclusione scaturisce in modo automatico dalle premesse: date la regola e il caso, il risultato non può essere diverso e rappresenta semplicemente il rendere esplicito ciò che era già implicito nelle premesse.

Abduzione

Regola Tutti i fagioli di questo sacchetto sono bianchi
Risultato Questi fagioli sono bianchi
Caso Questi fagioli vengono da questo sacchetto

CITAZIONE
L'abduzione, secondo Peirce, è l'unica forma di ragionamento suscettibile di accrescere il nostro sapere, ovvero permette di ipotizzare nuove idee, di indovinare, di prevedere. In realtà tutte e tre le inferenze individuate permettono un accrescimento della conoscenza, in ordine e misura differente, ma solo l'abduzione è totalmente dedicata a questo accrescimento. È altresì vero che l'abduzione è il modo inferenziale maggiormente soggetto a rischio di errore.

In sintesi,Holmes riusciva ad accrescere ciò che sapeva su una determinata cosa tramite l'abduzione.Ne "L'avventura del carbonchio azzurro" Holmes osserva il cappello di un uomo,e spiega che egli usasse le candele,un tempo era prospero ma ora attraversava una fase di impoverimento e molto altro.Però,come già detto in wikipedia,il metodo abduttivo si basa su risultati empirici ed astratti,e quindi falsificabili.Questo avviene anche nei ragionamenti di Holmes,nell'avventura del carbonchio azzurro,sebbene fosse la cosa più probabile,le macchie di cera non dovevano per forza essere causate dalla ristrettezza economica del proprietario,ma potrebbero essergli state causate dopo una visita ad un amico,che magari era in ristrettezze.Quindi,l'induzione è quella diciamo "meno affidabile" e più falsificabile,la deduzione è quella meno falsificabile in quanto non potrebbe essere altrimenti e l'abduzione è si falsificabile,però è anche quella che permette di più di formulare nuove teorie,e di conseguenza di ampliare le nostre conoscenze riguardo persone e/o "casi"

 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 27/1/2010, 19:30     +1   -1




questo argomento è molto interessante, sinceramente la prima volta che avevo iniziato a leggere holmes non lo sapevo. Poi ho fatto numerose ricerche e guarda caso mi era capitato l'argomento "Abduzione". Successivamente ho fatto qualche ricerca in più è poi son andato su wikipedia.
 
Top
† B.B. †
view post Posted on 28/1/2010, 12:34     +1   -1




molti cadono in errore basandosi sul termine "deduzione",che io credo venga utilizzato più che altro per comodità da conan doyle,chi avrebbe mai capito una frase del genere: Lo vedo,lo abduco,oppure cosa avrebbero pensato del capitolo de il segno dei quattro se si fosse chiamato "La scienza dell'abduzione" xD
 
Top
2 replies since 27/1/2010, 19:01   1276 views
  Share