Holmes e il pensiero laterale

« Older   Newer »
  Share  
† B.B. †
view post Posted on 27/1/2010, 19:38     +1   -1




Vediamo di capire cos'è il pensiero laterale.A differenza del pensiero "verticale" o "diretto",il pensiero laterale si impone di trovare soluzioni osservando le cose da un altro punto di vista:

CITAZIONE
L'esempio classico di una persona che usa il pensiero laterale è il personaggio di Sherlock Holmes, il consulente investigativo nato dalla fantasia di Sir Arthur Conan Doyle. La sua straordinaria capacità di trovare la soluzione a problemi altrimenti insolubili era dovuta alla sua abilità nell'osservare i fatti di una situazione, senza fare presupposti iniziali. Usando il pensiero laterale, egli spezzettava gli elementi di un problema o di una situazione e li riordinava in un modello apparentemente casuale, per arrivare a una visione diversa della situazione e quindi a una possibile soluzione. Il pensiero laterale perciò può definirsi come puro ragionamento deduttivo. Il Dottor Watson invece agiva procedendo lungo le linee del pensiero cristallizzato basato su preconcetti… Il pensiero laterale è creativo e dinamico ed incorpora le proprietà del pensiero associativo, quindi la capacità di raccogliere e riallineare significati, così come il pensiero lineare comporta l'abilità di procedere lungo una linea di pensiero fino a una conclusione.

che ne dite?
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 27/1/2010, 19:46     +1   -1




Questo non lo sapevo, è un fatto a cui non ci avevo fatto caso, o meglio non pensavo si potesse definire "Pensiero Laterale".
PS. hai cambiato tu il consulente investigativo nato dalla fantasia di Sir Arthur quel pezzo vero ? xD
 
Top
† B.B. †
view post Posted on 27/1/2010, 19:55     +1   +1   -1




ahahahah si,inizialmente c'era scritto "detective" xDxD
comunque è vero,Holmes guarda sempre le cose da un'altra angolazione,ad esempio nel segno dei quattro watson gli dice di esaminare il fiume,ma guardando le cose da un'altra angolazione,Holmes afferma che è una pessima idea.Inoltre il normale tipo di pensiero,si impone di guardare le cose solamente dal proprio punto di vista,invece Holmes lo si sente spesso dire "Mi sono immedesimato in lui..." anche questo semplice immedesimarsi in qualcun altro è pensiero laterale,in quanto non osservi più le cose dalla tua angolazione,ma da quella di un individuo esterno ;)
 
Top
Ghøšt
view post Posted on 29/1/2010, 18:57     +1   -1




molto interessante, ammetto ke nn avevo idea ke questa capacità di holmes la si potesse definere pensiero laterale
 
Top
Saitec
view post Posted on 29/1/2010, 22:15     +1   -1




CITAZIONE († B.B. † @ 27/1/2010, 19:55)
ahahahah si,inizialmente c'era scritto "detective" xDxD
comunque è vero,Holmes guarda sempre le cose da un'altra angolazione,ad esempio nel segno dei quattro watson gli dice di esaminare il fiume,ma guardando le cose da un'altra angolazione,Holmes afferma che è una pessima idea.Inoltre il normale tipo di pensiero,si impone di guardare le cose solamente dal proprio punto di vista,invece Holmes lo si sente spesso dire "Mi sono immedesimato in lui..." anche questo semplice immedesimarsi in qualcun altro è pensiero laterale,in quanto non osservi più le cose dalla tua angolazione,ma da quella di un individuo esterno ;)

E questo è molto importante, perchè pensando come il colpevole si può arrivare a pensare come ha pensato lui, e di conseguenza scoprire la verità.



 
Top
† B.B. †
view post Posted on 29/1/2010, 23:17     +1   -1




esattamente,io ritengo che non si tratti di empatia come dicono molti.Perchè l'empatia mira a comprendere l'altro,il pensiero laterale invece su questo fatto mira a immedesimarsi,che è diverso.Comunque,è ovvio che non basta riuscire a immedesimarsi per risolvere un caso [cosa tuttavia difficile e che richiede allenamento,praticamente devi essere l'altro] però direi che è molto importante questa cosa ^^
 
Top
Shinichi Girl
view post Posted on 4/11/2011, 22:15     +1   -1




Questa cosa del pensiero laterale mi ha messo l'anima in pace :D
Ho sempre pensato che per irsolvere un caso, bisogna immedesimarsi (attraverso le modalità di furto e/o omicido) nei panni del soggetto e capirne la psicologia.. :)
Su questo mi sono fermata a riflettere guardando Criminal Minds... Anche se è il solito telefilm come CSI o NCIS (che a me, piacciono v.v) ti fa vedere la risoluzione del caso in maniera totalmente diversa, ovvero dalla parte dell'assassino :D
 
Top
6 replies since 27/1/2010, 19:38   234 views
  Share