Aforismi inventati da voi

« Older   Newer »
  Share  
† B.B. †
view post Posted on 28/1/2010, 14:12     +1   -1




Si è parlato degli aforismi di Holmes,parliamo ora dei nostri aforismi.Ovvero degli aforismi inventati da noi,giusto ieri ne ho ideato uno:

Chi non ha paura della morte non è più coraggioso di chi invece la teme.E' semplicemente un individuo incapace di vivere la vita.Chi è incapace di vivere la vita non è per mancanza di mezzi,è semplicemente ignorante.Pertanto,non merita di vivere
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 28/1/2010, 14:34     +1   -1




Questo è un argomento nel quale sono molto appassionato, gli aforismi e la filosofia sono il mio punto forte xD Ecco alcune delle mie opere:

CITAZIONE
La pratica dimostranza della mia arte sta nel suo valore così magico e semplice che al sol pensiero mi rende gioioso ogni istante della vita. La ricerca dell'esistenza è quel che in un filosofo s'innesca ogni qualvolta si pone un quesito immemore

CITAZIONE
Quel che altri di inopportuno pensier s’avvalgono al limbo di persona affranta, colui che di apprezzo e di mancato diffido presta, qualunque suo torto, per quanto sia ignobile, è di audacia estrema. Ad egli ogni colpa vien rimossa, perché il barlume che illumina l’innocenza, è di grado superiore alla fievole ostinatezza del bagliore di immancabile colpevolezza.

CITAZIONE
Quando la luce si contrae, quando l'universo si curva, quando il mondo si rivolta, quando semplicemente si conversa, nasce spontaneo un' intesa malforme, questa è l'origine dell'offesa

CITAZIONE
Vendetta, atroce sentimento umano, spietata anima che rende solo dolore. Umanizzata come fonte di giustizia, immancato segno di disprezzo, coglie la bontà magnanime e ne conserva solo ricordo. Animale assetato di collera, nutre la nostra mente di idee arcane. Un passo dal demonio, un piccolo gesto di immancabile ragione, la vendetta porta assai inverso del nostro volere. Pensare alla sua eternità è ingiusto, poichè eisiste un solo modo per annientare, perdonare il proprio nemico come perdonaremmo noi stessi.

CITAZIONE
l'arte della letteratura rivela la sua magica essenza attraverso fluenti mistiche sentenze. A lor vogliano porger diletto, poichè la verità si cela dietro l'unica parola, a parsa innocua.

CITAZIONE
Esiste una fonte di gioia inesaurubile, patria della felicità e bacino di infinita tranquillità. In suo contrasto vi è in rassegna il nostro temere. La felicità trova sbocco nella nostra impervia giustizia da quel uscita e ne ostacola il tempore.

CITAZIONE
Il più grande sentimento umano, il più nobile fra tutti, si nasconde dietro una parola mistica. E questa parola si contrae tra mille, in mezzo ad una frase che viene definita filosofia!

CITAZIONE
Quando penso a questo mondo, alle sue bellezze, alla sua superbia, al suo fascino, mi sconcerta il vedere la sua distruzione, siamo noi, colpevoli della morte di un pianeta che dona vita ogni istante. E sentirmi rispondere con tal estrema superficialità, con futile franchezza la gente su una questione al quanto ingiusta, mi fa sentire inerme, impotente alla distruzione del mio mondo. Rispetta il pianeta e rispetterai il tuo futuro, la tua gente. Sii te stesso, dal profondo ogni essere ama la propria dimora, ama la Terra, e amerai la tua anima, la tua stessa vita.

CITAZIONE
Mi manca quel mondo meraviglioso, il suo fascino, la sua modestia, quel suo magico canto che ogni mattina svegliava il sentimento migliore d'ognuno. Con quel suo rintocco ritmico e con la sua immensa bontà conferiva ad ogni singola anima il suo aspettare. La gente distrugge il mondo che gli donò vita, quello straordinario pianeta che ci chiese solo il rispetto, siamo degli assassini spietati, impassibili alla morte del nostro mondo ...

CITAZIONE
Chi osserva non vede, chi vede non osserva. Entrambi sono cechi, il vero acume si nasconde dietro allo spirito di vista applicata alla fantasia dell'osservazione!

CITAZIONE
Dalla semplicità di un gesto, dal suo animo, dalla sua finezza, dal suo straordinario essere, nasce sempre un'idea nuova, che con la sua naturale essenza dona ad ogni lavoro un'anima, che lo rende straordinario

CITAZIONE
La fantasia sta nel cuore di chi le contempla, non ha valore l'espressione quanto lo ha invece la sua origine. Ogni stile ha la sua matrice, ogni persona ha il suo stile. E' questo che distingue ogni opera dal corrispondente. Motivazione che rende di per sé ogni persona uno scrittore di straordinaria capacità. Oltre ad essa teniamo in considerazione la dote, la portata dell'individuo ad essa è di estrema importanza, e come diceva Doyle, non si cerca di acquisire metodo, la capacità è innata!

Sono un po' tantini ? xD ehm merito delle giornate passate in noia xD
 
Top
† B.B. †
view post Posted on 28/1/2010, 14:40     +1   -1




mamma mia O_O

CITAZIONE
Chi osserva non vede, chi vede non osserva. Entrambi sono cechi, il vero acume si nasconde dietro allo spirito di vista applicata alla fantasia dell'osservazione!

grandissimo!
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 28/1/2010, 14:42     +1   -1




CITAZIONE
grandissimo!

Grazie mille xD questa mi è venuta in mente proprio grazie ai gialli xD

Edited by Sherlock - 10/1/2011, 18:15
 
Top
† B.B. †
view post Posted on 28/1/2010, 18:15     +1   -1




direi che te lo meriti il titolo "filosofo moderno",ho conosciuto alcune persone magari di 20 anni che dicevano tremila cose e puntualmente si perdevano nel discorso,invece tu esplichi le cose in maniera molto chiara.Bravo,10+ xD Invece io sto sempre più sul pessimismo,come puoi anche vedere nella frase che ho in firma "Ah,se potessi vedere la morte del mondo",sono affascinato dagli aforismi di Jim Morrison del tipo:

Datemi un sogno in cui vivere perché la realtà mi sta uccidendo

C'è il sacro terrore della morte, ma la morte è un fatto naturale, credo che la morte sia un'amica dell'uomo, perché mette fine a quel grande dolore che è la vita.

Vorrei essere nato al contrario per capire questo mondo storto

Quando morirò andrò in paradiso,perchè l'inferno lo sto già vivendo

Alcuni dicono che la pioggia sia brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.

 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 28/1/2010, 18:23     +1   -1




Grazie mille ^^ Ho iniziato ad amare la filosofia e gli aforismi grazie ai tre grandi maestri greci, ovvero Aristotele, Socrate e Platone. Queste frasi mi suscitano un strana sensazione di soddisfazione, raramente accade in altro.

CITAZIONE
Quando morirò andrò in paradiso,perchè l'inferno lo sto già vivendo

Questa è davvero interessante, lascia spazio all'immaginazione e fa riflettere sulla vita d'oggigiorno.
 
Top
† B.B. †
view post Posted on 28/1/2010, 18:29     +1   -1




Si,però non credo fosse a sfondo sociale,quanto a livello introspettivo.Al giorno d'oggi però,ho notato che molti abusano dei termini "tristezza" e "depressione".Molti si definiscono tristi o depressi,senza nemmeno sapere cosa voglian dire realmente queste cose.Si può essere tristi o depressi per la morte di qualcuno a noi caro,però giudico una cosa insensata definirsi depressi per una cosa ad esempio a livello relazionale.La mia non è una critica a Jim Morrison,piuttosto ai giovani del giorno d'oggi.Io non mi considero depresso,posso essere in paranoia,ma questa è una cosa che passano tutti no?Quindi,ciò che sto dicendo è che gli adolescenti del giorno d'oggi dovrebbero darsi un giro intorno,guardare un po' la gente che ha veramente motivo di essere depressa,e poi rendersi conto che ci sono cose più serie che meritano la parola "depressione",non credete?
 
Top
Saitec
view post Posted on 31/1/2010, 19:28     +1   -1




Non c'è niente di più raro e prezioso dell'equilibrio.

L'unica cosa di cui bisogna aver paura è la paura stessa.




 
Top
† B.B. †
view post Posted on 6/2/2010, 00:42     +1   -1




Il non avere indizi è un indizio
 
Top
Saitec
view post Posted on 6/2/2010, 10:12     +1   -1




Tutto ciò che è ragionevole può essere compreso completamente, tutto ciò che non è ragionevole può essere compreso solo in parte.




 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 6/2/2010, 23:30     +1   -1




La mente dei profani è la cura oziosa dei professionisti
 
Top
† B.B. †
view post Posted on 8/2/2010, 08:21     +1   -1




La differenza tra vita e morte è che durante la vita puoi morire,ma durante la morte non puoi vivere

Il tempo è relativo.Il tempo è denaro quindi vita.Quindi la vita è relativa.*

*Solitamente non lo faccio,ma trovo doveroso dare una spiegazione a queste due frasi:

Frase 1:Essendo io ateo,e quindi a differenza nei credenti,non credo che via sia una seconda vita dopo la morte,il significato sarebbe quindi "vivi" xD

Frase 2:Questa rispecchia in pieno la mia apatia.Non sto qui a spiegarvi la teoria della relatività di Einstein [anche perchè non mi basterebbe tutta la vita :D ] quindi va interpretata come meglio credete :D . Ma perchè ho usato la parola denaro come sinonimo di vita?Il motivo è semplice,il denaro fa "rinascere" la gente,nel senso può liberare la gente dalla povertà,quindi dona vita.Ma avendolo in eccesso,sviluppa il cosidetto senso del "non so più cosa voglio" e quindi si inizia a ricercare un'emozione artificiale,come la droga,l'alcool ecc. quindi,dato che droga & co. nella maggioranza dei casi donano morte,e dato che la morte è una cosa naturale,ovvero una cosa della vita,le due parole [vita e morte] possono essere raggruppate nella parola vita,e dato che il denaro da vita e morte il denaro è vita :D
 
Top
Saitec
view post Posted on 8/2/2010, 14:46     +1   -1




Anche senza spiegazioni (almeno per me) sono molto chiare, bravo Mycroft.





Edited by Saitec - 9/2/2010, 14:39
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 8/2/2010, 14:58     +1   -1




chiarissime Mycroft, vedo che anche tu hai la grande passione su Einstein ^^
SPOILER (click to view)
PS, hai letto la Biografia edizione Mondadori "Albert Einstein" ?
 
Top
† B.B. †
view post Posted on 9/2/2010, 06:03     +1   -1




ti ringrazio saitec ^^ e no sherlock,non l'ho letta xD

Comunque continuiamo,dato che prima ho parlato della mia apatia parlo di alcuni altri miei difetti:

Cinismo

CITAZIONE
Il cinismo non esiste.Lo stesso aggettivo "cinico" è un prodotto derivato dall'idiozia della gente priva di ironia

Misantropia

CITAZIONE
Non credo che la misantropia derivi da un fattore di odio congenito o comunque insito nella psicologia di una persona fin dalla nascita,piuttosto,il misantropo è ciò che il mondo lo ha reso

CITAZIONE
Molti mi definiscono misantropo,essendo io sfiduciato nei confronti della gente che mi sta intorno.Ma non sono io che dovrei avere più fiducia quanto dovrebbero essere loro ad essere meno ingenui

Misoginia

CITAZIONE
La mia misoginia non è un prodotto effetto-causa,come molti sprovveduti potrebbero definire.La mia misoginia deriva piuttosto da causa ed effetto.Una stronza è la causa,la misoginia è l'effetto

CITAZIONE
La chiarezza mentale è uno dei pochi fattori di cui un individuo si può vantare.Provate a togliere la chiarezza mentale ad un individuo ed egli sarà cieco.Essendo ciechi rischiamo di cadere,e di subire le conseguenze della caduta.L'essere impegnato in una relazione mi priverebbe di quella libertà mentale che ho tanto faticato ad ottenere.Privato della mia libertà non avrei più chiarezza e sarei condizionato da fattori esterni.Essendo condizionato da fattori esterni sarei cieco,e quindi rischierei di cadere

Asocialismo

CITAZIONE
La mia alienazione sociale deriva dallo studio del vecchio detto "Meglio soli che male accompagnati"

questo invece più che un aforisma è un pensiero che ricorreva tempo fa:

CITAZIONE
Ogni tanto,mi soffermo a pensare a me e alla mia integrazione sociale,chiedendomi se il mio distacco non sia dovuto ad un modo sbagliato di pormi.Ed allora,deciso a superare questa cosa esco e mi tuffo nella vita della città.Ma appena metto piede fuori di casa la mia avversione riaffora.Centinaia di facce mi passano davanti,ma non sono facce libere,sono facce pronte a fare di tutto pur di essere parte integrante di questa società di individui tutti uguali.Non è il mio modo di pormi che è sbagliato,il problema non sono io.Il problema sono loro che sono incapaci di accettare un individuo che abbia una sua personalità.Lo ritengono eccentrico,lo alienano,lo mettono in disparte,lo denigrano.In sintesi,lo disprezzano.E qualsiasi cosa questo individuo faccia,non potrà mai essere accettato

Devo dire che in questa si nota chiaramente la mia misantropia xD

CITAZIONE
Cos'è la follia?Chi sono in realtà i veri folli?Un artista viene chiamato folle,un eccentrico viene chiamato folle,la genialità viene chiamata folle.Ma,ripeto,chi sono i folli?Un artista che fa pensieri astrusi è folle?Un eccentrico che fa pensieri astrusi è folle?La genialità che è alla base della conoscenza è folle?O i folli sono coloro che li hanno sempre condannati?

CITAZIONE
Odio,vendetta,sfiducia.Sentimenti che un tempo non ero in grado di provare,e che in un certo qual modo condanno.Ma riesumando vecchi ricordi,non posso fare a meno di provarli

Questo invece è un pensiero "autolesionista" xD

CITAZIONE
Il cinismo senza misantropia è puro nichilismo.La misantropia senza nichilismo è puro cinismo.Cinismo più misantropia più nichilismo sono pura idiozia

CITAZIONE
La mia schiena non è curva per un'errata posizione mantenuta a scuola.La mia schiena è curva per il peso delle idiozie filantropiche che devo sopportare

[ebbene si,non mi vanno a genio i filantropi xD li considero ipocriti...nessuno è tanto buono da fare del bene disinteressatamente]

CITAZIONE
Il mio ateismo deriva da un fatto di puro e semplice ragionamento regressivo.Se andiamo a scavare nel nostro passato,capiamo che l'uomo preistorico iniziò a credere in individui più potenti di lui perchè era ignorante,non sapeva dare una spiegazione razionale ai fulmini ed agli altri fenomeni atmosferici.Appena arrivò l'homo sapiens sapiens,egli capì che con questa nuova potente arma poteva tenere a bada milioni,anzi miliardi di persone.Da questo nacquero quelli che chiamano miracoli.Ma il vero miracolo non è una statua che piange,il vero miracolo è l'accettazione.Tutto ciò non esiste più.La stessa religione,per molti è diventato un nuovo modo di essere falsi,seminando amore e raccogliendo denaro.Ma forse anche questa è religione,la religione del dio denaro.

CITAZIONE
Chi non può dare una spiegazione razionale a ciò che vede,non è di fronte ad un miracolo,è solo al cospetto della sua ignoranza

CITAZIONE
Non disprezzo coloro che seguono la religione o chi è fedele.Ognuno ha le proprie idee,c'è chi ci crede e chi no.Ma vedere milioni di persone che si meravigliano di fronte ai cosidetti miracoli,mi fa proprio pensare che il mondo sia rimasto all'era primitiva

CITAZIONE
Trovo che il passato sia strano.Si dimenticano i momenti felici e si ricordano i momenti tristi

CITAZIONE
Trovo che il vecchio metodo del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto per dividere pessimismo ed ottimismo sia oltremodo inesatto.Si tratta di differenza di angolazione,di prendere come base o l'alto o il basso.Se prendiamo come base la parte bassa del bicchiere esso ci parrà mezzo pieno,ma se prendiamo la parte alta del bicchiere,esso ci parrà mezzo vuoto

CITAZIONE
L'empatia non è la capacità di capire gli altri,ma l'incapacità di capire se stessi

CITAZIONE
Il sentimentalismo,l'amore,non sono altro che due dei tanti mezzi che permettono agli altri di essere ipocriti

CITAZIONE
Non sono e non mi considero il migliore.L'unica differenza tra me e il resto della comunità è che io non vivo per uno stereotipo

CITAZIONE
Molti dicono di essere veri,di essere sinceri.Ma già solo il fatto di vantarsi di questa cosa è egocentrismo e l'egocentrismo non potrà mai essere sincero

CITAZIONE
Non credete in coloro che non si elevano sopra agli altri,coloro che dicono di essere meno degli altri.Non è modestia,è vittimismo.Un modo come un altro per farsi dire "complimenti"

CITAZIONE
L'ipocrisia raggiunge l'apice quando si parla di sesso.I maschi diventano occupati a fare la cronistoria di ogni loro rapporto,molto spessi si tratta di rapporti inesistenti.Le femmine invece diventano immediatamente delle sante,senza nemmeno un pensiero impuro.Ciò che mi chiedo è questo:cosa c'è di male ad essere maschi ed essere vergini,e ad essere femmine e non esserlo?Se noi maschi parliamo delle nostre masturbazioni ci sentiamo più "forti"?Se voi femmine negate di esservi mai masturbate vi sentite più "brave"?Chi fa ciò non è più forte o più bravo.E' semplicemente ridicolo

CITAZIONE
Non disprezzo il mondo.Disprezzo chi lo popola

E questo è quanto :D xD

ah un'ultima cosa,ho messo in firma un paio di frasi vostre,ovvio che ho citato l'autore e non sono andato in ordine di gradimento ma in ordine alfabetico ;) l'unica che vedete senza nome dell'autore è perchè è mia xD

Edited by Mycroft - 9/2/2010, 09:27
 
Top
81 replies since 28/1/2010, 14:12   1268 views
  Share