Mycroft Holmes

« Older   Newer »
  Share  
† B.B. †
view post Posted on 29/1/2010, 16:16     +1   -1




image

CITAZIONE
Mycroft Holmes è un personaggio immaginario dei racconti di Arthur Conan Doyle, fratello maggiore del famoso consulente investigativo Sherlock Holmes. In possesso di capacità deduttive persino maggiori di quelle del fratello minore, Mycroft è tuttavia incapace di svolgere il lavoro tanto caro al fratello a causa della sua pigrizia.

« ...non ha ambizioni né energia. Non uscirà mai fuori di casa per verificare le sue soluzioni. Preferirà considerarle sbagliate anziché prendersi la briga di dimostrare a se stesso di aver ragione. Più e più volte mi sono occupato di un suo problema, e ho ricevuto una spiegazione che in seguito è risultata corretta. Ma era assolutamente incapace di risolverlo dal punto di vista pratico... »
(Sherlock Holmes, parlando di suo fratello ne L'interprete greco)

Nonostante le storie di Conan Doyle non chiariscano con precisione quale esatta posizione Mycroft Holmes svolga all'interno del governo britannico, Sherlock Holmes dice che "occasionalmente egli è per il governo britannico . . . l'uomo più indispensabile nel paese." Apparentemente il suo contributo consiste nello svolgere il compito di calcolatore umano: "le conclusioni di tutti i dipartimenti vengono passate a lui, che, come punto di raccolta ed elaborazione, ne trae l'equilibrio. Tutti gli altri uomini sono specialisti, ma la sua specializzazione è l'onniscienza "("I piani di Bruce-Partington").

Mycroft sembra sia stato menzionato in almeno quattro delle storie di Doyle, ne L'interprete greco, L'ultima avventura, La casa vuota e I piani del sommergibile Bruce–Partington. Nonostante in questi racconti s'impegni occasionalmente nell'aiutare il fratello, nel complesso rimane un risolutore di problemi sedentario, che fornisce le sue soluzioni apparentemente non basandosi su alcuna prova e delegando a Sherlock tutti i particolari pratici del caso. In effetti, nonostante il suo talento deduttivo, la mancanza di senso pratico di Mycroft rappresenta un pesante handicap: ne L'interprete greco il suo metodo d'approccio al caso per poco non costa la vita al cliente.

Mycroft passa la maggior parte del suo tempo al Diogenes Club, di cui è cofondatore. Durante il periodo di assenza del fratello, ricomparso poi nella raccolta Il ritorno di Sherlock Holmes, Mycroft provvide all'appartamento al 221 B di Baker Street.

È stata notata una certa somiglianza tra Mycroft Holmes e un altro brillante ma sedentario detective immaginario, Nero Wolfe; è stato suggerito, con vari livelli di serietà, che ci potesse essere una relazione tra i due.

Un altro parallelismo può essere osservato nella serie televisiva Detective Monk, nella connessione tra il personaggio del detective ossessivo-compulsivo Adrian Monk e suo fratello Ambrose, sempre più intelligente e neurotico.

Mycroft e il Diogenes Club svolgono un ruolo importante nel romanzo Anno-Dracula di Kim Newman.

Nel secondo volume de La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore, Mycroft Holmes compare come leader dell'intelligence britannica sotto il nome in codice di "M" (un riferimento ai romanzi di James Bond di Ian Fleming).

Mycroft Holmes fu fonte d'ispirazione per il nome del silenzioso assistente del conduttore di quiz del programma radiofonico Brain of Britain, trasmesso da BBC Radio 4. La frase "Mycroft is shaking his head" divenne famosa tra gli ascoltatori. Ian Gillies (che divenne noto come Mycroft) morì nel 2002 e fu rimpiazzato da un personaggio conosciuto come "Jorkins".

Mycroft fu inoltre fonte d'ispirazione per il nome di un personaggio in La Luna è una severa maestra di Robert A. Heinlein, in cui "Mycroft" è l'equivalente di Mike, un computer Mark 4 H.O.L.M.E.S. (acronimo di "High-Optional, Logical, Multi-Evaluating Supervisor").

Il personaggio è stato ritratto molte volte in adattamenti delle storie di Holmes per il cinema, la televisione e la radio. In un programma radiofonico degli anni cinquanta, Sherlock Holmes aveva la voce di John Gielgud, mentre il suo vero fratello, Val Gielgud, dava la voce a Mycroft. L'attore Charles Gray interpretò Mycroft sia nel film Sherlock Holmes: soluzione sette per cento (Herbert Ross, 1976), sia in quattro dei 41 episodi costituenti la celebre serie televisiva Le avventure di Sherlock Holmes, prodotto dalla Granada Television tra il 1984 eil 1994.
Nel film La vita privata di Sherlock Holmes, diretto da Billy Wilder nel 1970, è invece Christopher Lee a vestire i panni di Mycroft. Tra il 1991 ed il 1992, Lee vestirà invece i panni di Holmes per due film tv nei quali Mycroft è interpretato dall'attore Jerome Willis.
Nel film tv "The Royal Scandal", diretto nel 2001 da Rodney Gibbons, Mycroft è interpretato da R.H. Thomson.

Mycroft è anche il nome del progetto volto ad integrare svariati motori di ricerca all'interno dei browser Mozilla Firefox e Internet Explorer

Che dire,un grande.Dal canto mio è ancora più carismatico del fratello.Un uomo imponente che avrebbe grandi opportunità di riuscita ma che preferisce starsene comodamente seduto.Forse il mio personaggio preferito in assoluto :D
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 30/1/2010, 17:39     +1   -1




Uhm si capisco perfettamente, il suo straordinario acume lo rende davvero unico. Se solo fosse meno pigro, sarebbe un grande investigatore xD
 
Top
† B.B. †
view post Posted on 30/1/2010, 17:49     +1   -1




già,come dice appunto Holmes,se l'investigazione fosse fatta tutta di ragionamenti,Mycroft sarebbe il più grande investigatore al mondo xD [dico investigatore in quanto non so se sceglierebbe di essere un consulente investigativo o un investigatore vero e proprio,ritengo però,che sceglierebbe consulente investigativo,in quanto un consulente investigativo a differenza di un investigatore ufficiale,non è tenuto ad accettare tutti i casi che gli vengono sottoposto:meno casi,meno lavoro,meno lavoro,meno sforzo xD]
 
Top
.:neko:.
view post Posted on 6/4/2010, 20:15     +1   -1




CITAZIONE
Un uomo imponente che avrebbe grandi opportunità di riuscita ma che preferisce starsene comodamente seduto.

è anche per questo che Mycroft mi piace molto come personaggio ^^

comunque è vero: la sua pigrizia è il suo punto debole, ma a me piace anche la sua pigrizia! xD

anche se un po' mi arrabbio: lui sa di avere una mente geniale e non la vuole "sfruttare"...ecco questo non mi piace molto ^^
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 14:50     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
13,688
Reputation:
0
Location:
In un dungeon sperduto

Status:


io ho appena finito di leggere dove è nominato... adesso ho capito chi è!!!!!
 
Top
† B.B. †
view post Posted on 21/4/2010, 11:03     +1   -1




CITAZIONE
anche se un po' mi arrabbio: lui sa di avere una mente geniale e non la vuole "sfruttare"...

In un certo qual modo la sfrutta.Non nello stesso modo di Holmes ovviamente,però anche il lavoro di Mycroft dev'essere gratificante.Provate a pensarci:come vi sentireste se foste indispensabili per lo stato? XD
 
Top
baro_ofNight
view post Posted on 28/10/2010, 16:40     +1   -1




uhmm non ho avuto ancora il piacere di conoscere il fratello di holmes ... comunque sembra un tipo interessante
 
Top
holmes98
view post Posted on 29/10/2010, 17:55     +1   -1




CITAZIONE
non ho avuto ancora il piacere di conoscere il fratello di holmes

è ne ?l'interprete graco"... un genio, ma eccessivamente pigro.... in ogni caso per me è meglio holmes, per la sua personalità.
 
Top
7 replies since 29/1/2010, 16:16   296 views
  Share