Doyle o Christie ?
Poll choicesVotesStatistics
Doyle21 [91.30%]
Christie2 [8.70%]
Guests cannot vote (Voters: 23)

Doyle o Christie ?

« Older   Newer »
  Share  
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 29/1/2010, 22:07     +1   -1




In base al confronto delle vostre letture sulle opere di questi due grandi autori, basandovi sui vostri gusti e suoi vostri ideali chi riterreste migliore? Ora lo so perfettamente che hanno uno stile differente, e soprattutto il sondaggio non nasce con lo scopo di discreditare un autore dall'altro, semplicemente dite la vostra opinione ^^
Io preferisco di gran lunga lo stile di Doyle, il suo metodo, a mio parere, è inimitabile e oltretto straordinario. Le sue capacità si notano sia nel "breve" (racconto) che nel "lungo" (romanzo). In tutti i suoi capolavori c'è sempre un idea ingegnosa che rende sempre avvincente la trama.
 
Top
Saitec
view post Posted on 29/1/2010, 22:25     +1   -1




Uno dei topic più difficili (per me) da affrontare, un confronto tra il re e la regina del giallo (universalmente riconosciuti) è arduo, ma poichè bsogna decidere scelgo Doyle, per la "trasparenza" e la chiarezza narrativa. Per quanto riguarda la trama sono ottimi tutti e due, e considerando che l'ambientazione rigurada due epoche comunque un pò distanti tra loro (unico collegamento è il periodo prima della prima guerra mondiale) un confronto diretto su questi mi sembra azzardato.



 
Top
† B.B. †
view post Posted on 29/1/2010, 23:13     +1   -1




confermo ciò che ha detto Shinichi,sebbene io sia un fan di Poirot [seguivo pure la serie di David Suchet su sky,il migliore secondo me ad interpretarlo],mi sorge spontanea una domanda:la christie avrebbe reso sul romanzo [giallo] breve?Doyle dimostra di essere capace sia nei romanzi lunghi [il mastino dei baskerville,uno studio in rosso,il segno dei quattro,la valle della paura] sia nei romanzi brevi,voto quindi Doyle ^^

inoltre,sin dai tempi dei tempi,il giallo ha sempre interessato per il fatto che l'autore riportava le cose così come apparivano ai protagonisti,in modo da renderli partecipi,ed anche di dargli una "chance",sebbene in metodi sottili e difficili di comprensione.E questo si è verificato sin dal tempo del "padre" dei romanzi gialli:Auguste Dupin di Edgar Allan Poe.Per quanto riguarda la più elevata difficoltà di riconoscere il colpevole,io credo che sia più un fatto di "abitudine".Intuiamo di più i colpevoli in Doyle semplicemente perchè sappiamo come scrive e i metodi che usa,ma già solo prendendo in considerazione il fatto che tutto ciò che scrive la Christie lo fa per "ingannare" il lettore,e quindi allontanarlo dalla soluzione,se ragioniamo in modo opposto,ovvero creando ipotesi che l'autrice vuole nascondere,mettendo in evidenza indizi per distogliere dalla verità

SPOILER (click to view)
la donna con il kimono rosso nell'assassinio sull'orient-express


allora possiamo arrivare anche con lei alla soluzione ^^

aggiungo ancora una cosa:mi è capitato di leggere un romanzo in cui il protagonista è Nero Wolfe [ovvero di Rex Stout] e devo dire che,data la mia inesperienza nel settore Wolfe,è mille volte più difficile della christie.Questo è ciò che penso,non sto disprezzando la Christie,anche perchè ammiro Poirot,però è ciò che penso io ^^
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 30/1/2010, 17:29     +1   -1




l'avevo detto se non sbaglio anche in un altro topic xD la Christie coglie in inganno il lettore. Spesso lo indirizza nella direzione sbagliato, e le prove pure ci influenzano a prendere il treno verso l'errante xD. Questo forse è uno dei caratteri letterari che differenzia i due stili. Per la trama sono tutti e due avvincenti come diceva Saitec, però un filo, forse irrelevante, mi porta al predilire Doyle ^^

Edited by »»Shinichi-Kudo«« - 30/1/2010, 19:26
 
Top
Saitec
view post Posted on 30/1/2010, 19:04     +1   -1




CITAZIONE (»»Shinichi-Kudo«« @ 30/1/2010, 17:29)
però un filo, forse irrelevante, mi porta al predileggere Doyle ^^

De gustibus.



 
Top
L Lawliet.
view post Posted on 30/1/2010, 19:46     +1   -1




io preferisco di gran lunga Doyle...ho letto anche qualche romanza di Aghata Christie, ma non mi hanno preso come quelli di Doyle ^^
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 30/1/2010, 20:16     +1   -1




4 voti per Doyle e 0 per Christie, ma forse un sondaggio analogo in un forum dedicato a lei darebbe risulato contrario a questo xD
 
Top
Uruz90
view post Posted on 4/3/2010, 19:21     +1   -1




Ovviamente arthur conan doyle, perchè mi diverto di più leggendo i racconti di quest'ultimo. Infatti doyle aggiunge quasi sempre ai suoi racconti quel tocco di avventura (vedi il segno dei quattro che è eccezionale!) che io preferisco.

Invece la christie scriveiun genere solo poliziesco.
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 4/3/2010, 19:29     +1   -1




Si in questo hai ragione, da poco ho anche iniziato a leggere "Le inchieste di A. Dupin" di E. A. Poe, e devo dire che il suo stile è molto simile a quello di Doyle (Infatti Arthur era rimasto abbagliato dalle opere di Poe, da cui prende la decisione di cominciare a scrivere gialli).
 
Top
Saitec
view post Posted on 4/3/2010, 20:08     +1   -1




Concordo con Uruz90, diciamo che l'aggiunta di un tratto di avventura rende molto più emozionante e gradita la lettura di un giallo.




 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 6/3/2010, 23:10     +1   -1




Andrei forse Off-topic, ma ritengo oppurtuno dire anche un parere su Alan Poe, avendo avuto l'occasione di leggere le sue opere, non è difficile notare la somilianza notevole che c'è tra lo stile di Poe e quello di Doyle. Infatti quest'ultimo era affascinato dal personaggio di Dupin, dal quale, in seguito, verrà abbagliato a tal punto da dedicarsi lui stesso al genere, seppur ispirandosi all'operato di un medico!
 
Top
lulupuf 93
view post Posted on 8/3/2010, 17:07     +1   -1




Io non voterò per nessuno dei due, perchè li trovo entrambi geniali!
Voglio precisare solo che, come Doyle si è ispirato a Poe per i suoi personaggi e lo stile, credo che a sua volta la Christie si sia ispirata a Doyle, perchè io ho ritrovato molte similitudini tra i due!
 
Top
DetectiveMary
view post Posted on 22/3/2010, 20:42     +1   -1




Doyle... ^^
 
Top
London`
view post Posted on 23/3/2010, 14:54     +1   -1




Conan Doyle, Agatha Christie mi sta antipatica °^°
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 21:08     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
13,688
Reputation:
0
Location:
In un dungeon sperduto

Status:


sono bravi tutti e due ma ho votato doyle^^
ps: OT bel' avatar London' FINE OT
 
Top
31 replies since 29/1/2010, 22:07   568 views
  Share