La scienza di Holmes

« Older   Newer »
  Share  
Mycroft
view post Posted on 2/2/2010, 15:36     +1   -1




Più e più volte Holmes sottolinea la differenza tra guardare ed osservare.Nella prima [diceva] sono buoni tutti,ma solo pochi riescono a cogliere i particolari e successivamente trarre le proprie conclusioni.Al contrario di quanto molti dicono,io dubito seriamente che si tratti di doti innnate ed irraggiungibili,come sottolinea lo stesso Holmes infatti,le sue facoltà si possono acquisire solamente con un costante e sistematico allenamento.Ma cosa serve per essere sicuri di quello che dite?Le cognizioni.Holmes se non avesse avuto una cognizione perfetta di tutte le strade di Londra,non avrebbe potuto stupire il suo cliente [in 5 semi d'arancio] dicendogli che veniva da Horsham.Di conseguenza Holmes,non poteva [se non aveva cognizioni sui veleni] dedurre che in Uno studio in rosso la vittima venne uccisa usando il veleno.Ed ora,cari miei lettori,vorrei porvi una domanda,alla quale pregherei di rispondere in maniera chiara e di dare una spiegazione a ciò che dite:secondo voi,è possibile amplificare le doti di osservazione & deduzione?Dal canto mio,direi di si,in quanto nessuno "nasce imparato".Logico che una minima dose di attenzione e di perseveranza bisogna averla.Voi che ne dite?
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 2/2/2010, 15:41     +1   -1




Ovviamente si, aumentare il proprio acume in osservazione, quindi anche in deduzione è possibile. Bisogna riuscire a capire il vero senso del termine "Osservare". Come diceva Holmes, tutti vediamo, ma solo in pochi osserviamo. Oltre a trovar buon metodo di osservanza, bisogna anche ampliare le proprie congnizioni. C'è chi è predisposto per via di dote innata e chi invece deve sforzarsi in maggiore. Ma tutti possono migliorare secondo me ^^
 
Top
Saitec
view post Posted on 2/2/2010, 15:50     +1   -1




Si tratta certamente di una pratica aperta a tutti, dove naturalmente servono voglia ed esercizio, ma se c'è una compresenza di queste due caratteristiche i risultati si ottengono.




 
Top
Mycroft
view post Posted on 2/2/2010, 16:19     +1   -1




molti forse diranno: "E' innato,Mycroft Holmes ha le stesse capacità eppure non si occupa del crimine" o per lo meno qualcosa di simile.E' bene mettere in chiaro che Mycroft non era proprio l'ultimo arrivato,dato che come sottolinea Sherlock "Si può dire che talvolta egli è lo Stato".Quindi le cognizioni ce le deve avere per forza di cose anche lui.Girando un pò per il net ho notato che si trovano molte discussioni riguardanti ciò,alcune che spiegano [molto grossolanamente] come "specializzarsi",dall'osservare le persone in autobus ad osservare i propri famigliari dopodichè porgli delle domande per vedere se le proprie osservazioni fossero giuste o meno.E voi,cosa dite? xD
 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 2/2/2010, 16:50     +1   -1




uhm beh è un buon metodo affilare le proprie capacità osservando attentamente. Ma non basta solo osservare, perchè secondo me bidogna utillizzare anche la fantasia. Osservare senza fantasia è come vedere è basta. Come dicevo infatti nell'aforismo che avevo scritto.
E' qui quindi che entra in gioco il dono naturale, ovvero la fantasia che, a differenza della cultura, non è assimilabile!
 
Top
Mycroft
view post Posted on 2/2/2010, 16:53     +1   -1




se si parla di fantasia e di immaginazione non è un problema xD posso dire senza vanità che ne ho xD
 
Top
Saitec
view post Posted on 2/2/2010, 17:53     +1   -1




Più che di fantasia direi che si tratta di ragionamento: Bisogna sicuramente cogliere dei dettagli tramite l'osservazione, ma poi serve il ragionamento che sappia usare nel giusto modo quei dettagli e arrivare a delle conclusioni logiche e verosimili.




 
Top
Mycroft
view post Posted on 2/2/2010, 18:11     +1   -1




certo che si,ma il ragionamento è una facoltà che tutti gli individui hanno,la differenza sta in chi lo usa e chi no ^^
 
Top
7 replies since 2/2/2010, 15:36   162 views
  Share