Sherlock Holmes un criminale ?

« Older   Newer »
  Share  
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 6/2/2010, 18:13     +1   -1




Come abbiamo notato molto spesso, il personaggio di Doyle, è uno dei maggiori consulenti investigativi dell'epoca passata e moderna. Abbiamo notato la sua straordinaria astuzia, metodica, il suo temeperamento, la sua temerarietà, senza quasi confini. E tutto questo indirizzato verso la giustizia, infatti egli agisce per conto della lealtà (con lealtà bisogna comprendere bene il suo senso di giustizia (Holmes), spesso infatti ha deciso di non denunciare il proprio sospetto alle forze ufficiali poichè riteneva ch'egli avesse agito nel giusto, nonostante l'azione criminale).
Ma se invece Doyle avesse deciso di utilizzare queste sue abilità narrative, e questa sua fantasia, per creare un criminale ? Se Holmes fosse stato un "simpatico" ladro gentil'uomo come Lupin ? Come lo avreste visto, sempre allo stesso modo? O la vostra ammirazione per lui sarebbe stato "leggermente" diversa ?
 
Top
Saitec
view post Posted on 6/2/2010, 21:35     +1   -1




Per quanto mi riguarda personalmente lo avrei visto in modo diverso. Sarebbe stato sempre un personaggio simpatico, ma è diverso essere un criminale dall'essere un consulente investigativo. Sono contento che Doyle abbia optato per la seconda opzione.




 
Top
»»Shinichi-Kudo««
view post Posted on 6/2/2010, 23:19     +1   -1




Quoto assolutamente, Holmes non sarebbe più lo stesso nelle vesti di un criminale, per fortuna Doyle ha scelto bene xD
 
Top
Mycroft
view post Posted on 7/2/2010, 01:24     +1   -1




quoto anche io,comunque in un'occasione [o forse anche due non ricordo bene] Sherlock Holmes,seppur a fini giusti,si comporta da criminale [si veda L'avventura di Charles Auguste Milverton]

ma che poi alla fine,Doyle ci lascia con un dubbio:chi è la signora che vedono nella vetrina?Irene Addler o la moglie di colui che in "uno scandalo in boemia" inizialmente si presenta come conte Von Kramm ma che in realtà era il re di boemia?Io sinceramente opterei per la seconda opzione in quanto vi sono le parole "grande statista",però anche Irene Addler non è da scartare
 
Top
Saitec
view post Posted on 7/2/2010, 12:39     +1   -1




CITAZIONE (Mycroft @ 7/2/2010, 01:24)
quoto anche io,comunque in un'occasione [o forse anche due non ricordo bene] Sherlock Holmes,seppur a fini giusti,si comporta da criminale [si veda L'avventura di Charles Auguste Milverton]

Hai ragione, ma io la considererei una sorta di eccezione che conferma la regola. Infatti è vero che in quell'occasione Sherlock e Watson hanno "vestito i panni dei criminali", ma unicamente a fin di bene, e agendo contro un criminale molto peggiore di loro. Si tratta di un "espediente" a cui avolte un consulente investigativo deve ricorrere.




 
Top
Mycroft
view post Posted on 18/3/2010, 15:41     +1   -1




esatto,infatti ho detto "a fini giusti" ;) comunque,se solo volesse sarebbe un criminale molto pericoloso :D
 
Top
*LadyHolmes_91*
view post Posted on 23/6/2010, 21:37     +1   -1




Anche per me la questione cambierebbe! ho sempre visto Sherlock come una persona totalmente indipendente da tutto il resto, ma che sa comunque scindere il bene dal male in maniera esemplare..forse sì, sarebbe simpatico come ha detto Saitec ma di sicuro.. Non sarebbe Holmes ^^
 
Top
Uruz90
view post Posted on 23/6/2010, 22:26     +1   -1




Holmes nella sua vita investigativa va spesso contro la legge per fare ciò che ritiene giusto, ricordiamo che si definisce come il miglio scassinatore che è un mestiere da poco di buono XD

Comunque se fosse stato cattivo, io lo avrei ammirato lo stesso!
 
Top
holmes98
view post Posted on 24/6/2010, 10:08     +1   -1




uruz hai ragione ma fino ad un certo punto: io avrei ammirato holmes, nell'aspetto criminale, per le sue doti di travestirsi, scassinare ecc... ma mai quanto dalla parte del bene. è sorprendente leggere le sue deduzioni fatte da piccolissimi particolari e per questo sherlock holmes il criminale non sarebbe fantastico come il consulente investigativo.
 
Top
Beàtrix
view post Posted on 2/2/2011, 21:18     +1   -1




Quoto holmes98 nella sua ultima frase. Anche io credo che un Holmes criminale avrebbe perso di qualità. Il gusto di Holmes è il gusto della caccia, è il gusto del segugio di razza che stana la preda, è il gusto di seguire la pista, una delle cose che sarebbero andate perse in un Holmes votato al crimine. Certo, avremmo probabilmente visto come fa ad architettare i suoi delitti, ma non sarebbe stato altrettanto emozionante credo.
E poi penso anche che un Holmes ladro gentiluomo avrebbe avuto un carattere differente. Sarebbe stato forse un po' più libero, e quindi meno... come dire... meno rigido. E forse avrebbe perso di fascino.
Inoltre, il nostro ufficioso consulente investigativo più volte infrange la legge... come avrebbe potuto regalarci queste perle se avesse infranto la legge per lavoro?
 
Top
DetectiveMary
view post Posted on 24/2/2011, 20:42     +1   -1




Holmes nei panni di un criminale non me lo immagino proprio come uno "simpatico ladro gentiluomo".... :D Semplicemente avrei tollerato molto di più il fatto che è un personaggio cocainomane (cosa che nei suoi riguardi viene spesso messa da parte, quasi nessuno sa di questo difetto a mio parere soprendente e sconcertante.)

La mia ammirazione non sarebbe mutata lo stesso =)
 
Top
10 replies since 6/2/2010, 18:13   205 views
  Share