la gamba o il braccio?

« Older   Newer »
  Share  
spendispandieffendi
view post Posted on 14/2/2010, 17:01     +1   -1




..non vorrei sembrasse una questione futile...
ho letto da qualche parte che molti si chiedono so watson sia stato ferito alla gamba o al braccio...a me pare abbastanza chiaro...la ferità al braccio è quella a seguito della quale viene congedato...quella alla gamba, citata ne ''il segno dei quattro'' è precedente...
voi che dite?
 
Top
Blaze - Mycroft
view post Posted on 14/2/2010, 17:37     +1   -1




non è futile è una curiosità come le altre :) comunque in ordine cronologico direi che sia stato colpito prima alla gamba e poi alla spalla,in quanto dopo che il proiettile gli ha trapassato l'osso ed è stato ricoverato non ha più partecipato alla campagna afghana,e quando era convalescente,si ammalò ed andò a Londra,il resto della storia la sanno tutti più o meno :lol:
 
Top
»»Sherlock-Holmes««
view post Posted on 14/2/2010, 19:08     +1   -1




Quoto Mycroft, prima la gamba poi la spalla. Però a pensarci bene Watson era quasi impedito da queste ferite. Il braccio non gli permette di fare certe attività, la gamba lo obbliga a zoppicare.
 
Top
Umberto69
view post Posted on 22/8/2010, 09:38     +1   -1




Questione davvero spinosa questa della ferita(e) del buon Dr. Watson. In effetti il primo riferimento in merito lo troviamo in "Uno studio in rosso", dove Watson parla di una ferita alla spalla (shoulder) causata dalla famosa pallottola sparata da un fucile Jezail, utilizzato dai ribelli afghani, durante la nota battaglia di Maiwand (27 luglio 1880). Come sappiamo, il futuro Boswell di Holmes non fu catturato solo grazie al coraggio del suo attendente, tale Murray. Tuttavia Watson si contraddice ne "Il segno dei quattro", e successivamente anche ne "Il nobile scapolo", parlando della sua ferita ad una gamba (limb), sempre a seguito di una pallattola Jezail, che spesso gli duole (specialmente quando fa freddo e piove) e lo costringe a tenere l'arto inferiore sollevato su di un sedia. Ci sono pareri discordi degli studiosi sull'argomento. Qualcuno come B.W. Hepburn in effetti conclude semplicemente che Watson fu effettivamente ferito due volte; altri come Alvin Rodin e Jack Key, nel testo "Medical casebook of Doctor Arthur Conan Doyle", ritengono che Watson abbia riportato due ferite con la stessa pallattola, magari mentre era chino per soccorrere un soldato ferito, e il proiettile sia passato sia attraverso la spalla che la gamba. Altri ancora, molto fantasiosi, pensano che la pallottola sia rimbalzato dall'osso della spalla, sfiorando l'arteria succlavia, uscita dal corpo con una traiettoria ad angolo acuto e poi sia finita nella gamba. Infine Julian Wolff, esimio Sherlockiano degli anni '50, pensa che Watson abbia creato questo equivoco per celare l'imbarazzante verità: ovvero che la ferita era all'inguine...
William Baring-Gould ,altro luminare, ipotizza che la seconda ferita, quella alla gamba, sia stata riportata da Watson molto dopo (nella primavera del 1888) durante il caso dei Camei del Vaticano (su incarico espresso del Papa), uno dei tanti "unrecorded cases"di Sherlock Holmes, ai quali il buon Watson ha purtroppo solo accennato nelle pagine del Canone. Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta!
 
Top
0wn3r
view post Posted on 22/8/2010, 12:20     +1   -1




CITAZIONE (Umberto69 @ 22/8/2010, 10:38)
Questione davvero spinosa questa della ferita(e) del buon Dr. Watson. In effetti il primo riferimento in merito lo troviamo in "Uno studio in rosso", dove Watson parla di una ferita alla spalla (shoulder) causata dalla famosa pallottola sparata da un fucile Jezail, utilizzato dai ribelli afghani, durante la nota battaglia di Maiwand (27 luglio 1880). Come sappiamo, il futuro Boswell di Holmes non fu catturato solo grazie al coraggio del suo attendente, tale Murray. Tuttavia Watson si contraddice ne "Il segno dei quattro", e successivamente anche ne "Il nobile scapolo", parlando della sua ferita ad una gamba (limb), sempre a seguito di una pallattola Jezail, che spesso gli duole (specialmente quando fa freddo e piove) e lo costringe a tenere l'arto inferiore sollevato su di un sedia. Ci sono pareri discordi degli studiosi sull'argomento. Qualcuno come B.W. Hepburn in effetti conclude semplicemente che Watson fu effettivamente ferito due volte; altri come Alvin Rodin e Jack Key, nel testo "Medical casebook of Doctor Arthur Conan Doyle", ritengono che Watson abbia riportato due ferite con la stessa pallattola, magari mentre era chino per soccorrere un soldato ferito, e il proiettile sia passato sia attraverso la spalla che la gamba. Altri ancora, molto fantasiosi, pensano che la pallottola sia rimbalzato dall'osso della spalla, sfiorando l'arteria succlavia, uscita dal corpo con una traiettoria ad angolo acuto e poi sia finita nella gamba. Infine Julian Wolff, esimio Sherlockiano degli anni '50, pensa che Watson abbia creato questo equivoco per celare l'imbarazzante verità: ovvero che la ferita era all'inguine...
William Baring-Gould ,altro luminare, ipotizza che la seconda ferita, quella alla gamba, sia stata riportata da Watson molto dopo (nella primavera del 1888) durante il caso dei Camei del Vaticano (su incarico espresso del Papa), uno dei tanti "unrecorded cases"di Sherlock Holmes, ai quali il buon Watson ha purtroppo solo accennato nelle pagine del Canone. Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta!

Omg ma che sei il figlio segreto di watson? O_O
 
Top
baro_ofNight
view post Posted on 28/10/2010, 16:48     +1   -1




io ricordo solo la ferita al braccio per cui è stato congedato dalla guerra in afghanistan quella alla gamba non la ricordavo propria :D
 
Top
holmes98
view post Posted on 29/10/2010, 17:56     +1   -1




la gamba è il motivo per cui usa il bastone e di invero non riusciva a muoversi di casa
 
Top
Beàtrix
view post Posted on 2/2/2011, 18:58     +1   -1




Quoto Umberto69. Sì, è uno dei grandi misteri del buon dottore, come la storia dei suoi matrimoni. In effetti in STUD è molto chiaro che dice di essere stato ferito alla spalla dalla jezail, dice che gli ha fracassato l'osso se non ricordo male (ho letto il Canone dieci anni fa e vado a memoria... qualcosa mi dice che è il caso che me lo rilegga XD, magari in originale eh!! così dico meno scemenze). Però poi accenna almeno una volta alla gamba. Io mi sono chiesta se fosse la stessa ferita. Anche perché di fatto il congedo il dottore l'ha ottenuto a seguito della febbre enterica (ovvero il tifo se non sbaglio) che l'ha prostrato, e non tanto a seguito della ferita, se non ricordo male, quindi potrebbe aver riportato prima una ferita alla gamba e poi una al braccio. E poi il congedo arriva post tifo.
Però mi sono anche chiesta perché Watson debba dire su di sé sempre cose discordanti... che alcune riguardino Watson e altre l'agente? :B): Ragazzi, non facciamo confusione per salvaguardare la privacy eh...
 
Top
Uruz90
view post Posted on 2/2/2011, 20:39     +1   -1




Che io ricordi, è stato ferito alla gamba, e poi al braccio.
Io inizialmente, pensavo che quella alla gamba gli impedisse di correre. Invece non è cosi, evidentemente ci è voluto qualche anno affinchè guarisse del tutto.
Doyle ha precisato poco questo argomento, quindi i dubbi sulle ferite al braccio e alla saplla rimarranno accesi per sempre XD :P
 
Top
8 replies since 14/2/2010, 17:01   809 views
  Share