Holmes e le ostriche

« Older   Newer »
  Share  
»»Sherlock-Holmes««
view post Posted on 14/2/2010, 19:18     +1   -1




Le ostriche avevano un certa importanza nell'inconscio di Holmes. Quando s'immedisima caduto in delirio ne "L'avventura del detective morente", si mostra tormentato dal pensiero che le ostriche invadano il mondo. Forse in questa finzione egli ricorse alle manifestazioni del suo vero delirio, che in seguito watson si presta a descrivere.
E' noto anche che Holmes era un grande consumatore di ostriche, e che gli piacevano molto.
E' possibile che il fatto di mangiarle sia un modo da parte sua di dominarle in quindi in un certo senso di sconfiggere questa sua paura ? In ogni caso sarebbe interessante sarebbe interessante sapere l'origine di questa sua fobia :P
 
Top
___BìANCONìGLìììO
view post Posted on 17/2/2010, 21:38     +1   -1




Già, sarebbe interessante...ma, non ho capito bene: escludendo la parte ne "L'avventura del detective morente", non ricordo di aver mai letto di ostriche...
 
Top
»»Sherlock-Holmes««
view post Posted on 19/2/2010, 19:25     +1   -1




Mi ricordo che ne ha parlato in qualche racconto, ora non ricordo quale ^^
 
Top
Saitec
view post Posted on 19/2/2010, 19:48     +1   -1




Tutti i grandi personaggi, detective e non hanno le loro fobie (come tutti gli uomini) chi più (vedi "Detective Monk") e chi meno. Anche Holmes rientra nella categoria, e infatti Doyle ci ha fatto sapere, pur mettendolo in secondo piano, che la sua è rivolta verso le ostriche. Anche se non poteva certo fare un intero racconto che si basava su questo fatto, secondo me si sarebbe allontanato troppo dagli altri.



 
Top
Newton
view post Posted on 21/4/2010, 11:00     +1   -1




Sono d'accordo con Saitec,ogni grande personaggio [anche reale] ha le sue piccole manie.Nero Wolfe mangiava in modo smisurato,un certo Augusto [non mi ricordo quale XD] beveva in modo smisurato.Clinton mi pare o Kennedy [non m'intendo di politica XD] aveva la fobia della spazzatura.Quindi è più che probabile che anche Holmes soffrisse di un'ossessione fobica diretta a qualcosa che normalmente non avrebbe disturbato nessuno,nel suo caso le ostriche :D
 
Top
Uruz90
view post Posted on 26/5/2010, 22:21     +1   -1




Appena ho letto questo racconto ho pensato ''ma perchè proprio le ostriche''?

SPOILER (click to view)
Come gli sarà venuto in mente a doyle.......le ostriche che prendono dominio del mondo......non penso che sia un'idea presa a caso o per rendere più veritiera la ''follia di holmes''
 
Top
Newton
view post Posted on 27/5/2010, 11:16     +1   -1




Ribadisco ciò che ho detto prima,ovvero che ogni personaggio,reale o no,ha le sue piccole manie.Nei personaggi reali si manifesta semplicemente per via di disturbi ossessivi-compulsivi derivanti dalla propria natura,nel caso di personaggi inventati invece,li si adottano come espediente per rendere più "vero" un personaggio.Credo comunque,che una risposta più adeguata ci possa arrivare indagando sulla biografia di Joseph Bell,il quale come tutti qui sanno è stato l'ispirazione di Doyle nel creare Holmes.Se Holmes = Bell potrebbe anche essere che in realtà l'ossessione per le ostriche,fosse veramente reale in Joseph Bell,e quindi in un certo qual modo,reale anche in Holmes :)
 
Top
Uruz90
view post Posted on 27/5/2010, 18:14     +1   -1




CITAZIONE (Alglog @ 27/5/2010, 12:16)
Ribadisco ciò che ho detto prima,ovvero che ogni personaggio,reale o no,ha le sue piccole manie.Nei personaggi reali si manifesta semplicemente per via di disturbi ossessivi-compulsivi derivanti dalla propria natura,nel caso di personaggi inventati invece,li si adottano come espediente per rendere più "vero" un personaggio.Credo comunque,che una risposta più adeguata ci possa arrivare indagando sulla biografia di Joseph Bell,il quale come tutti qui sanno è stato l'ispirazione di Doyle nel creare Holmes.Se Holmes = Bell potrebbe anche essere che in realtà l'ossessione per le ostriche,fosse veramente reale in Joseph Bell,e quindi in un certo qual modo,reale anche in Holmes :)

Oppure potrebbe essere un ossessione avuta dallo stesso doyle? XD
 
Top
Umberto69
view post Posted on 22/8/2010, 17:07     +1   -1




CITAZIONE (Sherlock™ @ 19/2/2010, 20:25)
Mi ricordo che ne ha parlato in qualche racconto, ora non ricordo quale ^^

L'altra citazione canonica relativa alle ostriche (di cui il sottoscritto ne va ghiotto... :B): ) si trova ne "Il segno dei quattro", precisamente alla vigilia del leggendario inseguimento nelle nebbiose acque del Tamigi, quando Holmes invita l'ottuso ispettore Athelney Jones a trattenersi per la cena, in attesa appunto della missione che li attende. Holmes, confermando le sue capacità di ottimo padrone di casa, propone un menu a base di gallo cedrone (una coppia), ostriche e una buona scelta di vini bianchi. Alla fine offre anche un bicchiere di porto. Niente male!

Certo che di fobia si dovesse trattare, è piuttosto godereccia...
 
Top
baro_ofNight
view post Posted on 28/10/2010, 16:53     +1   -1




a un uomo fuori dal comune una fobia strana ...no?
Doyle non avrebbbe potuto trovare fobia pù strana di questa XD
 
Top
holmes98
view post Posted on 29/10/2010, 18:05     +1   -1




chissà che strano vedere un uomo, geniale come sh, impazzire al pensiero dell'invasione delle ostriche... ihihih... ognuno ha le sue fobie e "ossessioni".
SPOILER (click to view)
io pre esempio non sopporto un quaderno o un PICCOLO ripiano in disordine, ma la mia camera, compreso il tavolo GRANDE, è uno schifo.... mi basta avere un paio di m2 di spazio e un letto
 
Top
Uruz90
view post Posted on 29/10/2010, 22:52     +1   -1




CITAZIONE (baro_ofNight @ 28/10/2010, 17:53) 
a un uomo fuori dal comune una fobia strana ...no?
Doyle non avrebbbe potuto trovare fobia pù strana di questa XD

Secondo me c'è di peggio, magari ne aveva in mente varie e alla fine ha scelto quella secondo lui più paurosa
 
Top
baro_ofNight
view post Posted on 30/10/2010, 07:50     +1   -1




forse il primo ad avere la fobia delle ostriche era proprio A. C. Doyle ^_^ ^_^ ... nha!!!
 
Top
holmes98
view post Posted on 30/10/2010, 08:52     +1   -1




magari... o bell
 
Top
13 replies since 14/2/2010, 19:18   374 views
  Share