Logica, siete dei bravi investigatori?

« Older   Newer »
  Share  
Sherlock™
view post Posted on 20/2/2010, 17:04     +1   -1




In questo topic vengono postati dei quesiti di logica ai quali dovete rispondere. Il primo che lo risolve ha il diritto a postarne un altro per proseguire con la catena, ovvero risolvi e posta. Inizio io.

Isacco e Alberto, due fisici che hanno l'hobby del pilotaggio, decidono di provare scientificamente la legge della caduta dei gravi. Ognuno dei due sale su un aereo: Isacco portà con se una sfera di piombo da 10 chili, Alberto un sacco di piume di 10 chili. Decollano insieme, e mentre i due volano affiancati sull'oceano, per essere ben lontani da correnti d'aria che possono perturbare l'esperimento, a un segnale convenuto, Isacco e Aberto, lasciano cadere, contemporaneamente, il sacco e la sfera di piombo.
Quale di questi due oggetti arriverà per primo a terra ?

Edited by Sherlock - 30/12/2010, 20:30
 
Top
Blaze - Mycroft
view post Posted on 26/2/2010, 03:23     +1   -1




Premesso che oggi sono in paranoia assurda e quindi non ragiono molto bene,ma se lo sbaglio me ne assumo tutte le responsabilità.Al contrario di ciò che molti possono pensare io direi il sacchetto di piume,non so è più che altro una sensazione.Forse il fatto che siano sull'oceano,ma secondo me al contatto con l'acqua il piombo galleggia o cose simili [perdono ancora le conclusioni sconclusionate,di cui spiegherei brevemente i motivi,sono le 3,20 del mattino,ho mal di testa,stanotte non ho dormito niente,ho scoperto che na tipa che mi piaceva è già fidanzata ecc.].Poi non so probabilmente non è così,però consideriamo anche che l'acqua non è terra,l'oceano è profondo e dato che un corpo in acqua riceve una spinta pari al suo peso direi che forse è per questo motivo.Poi non so ma magari potrebbe anche essere per il fatto che le piume vengono "portate dal vento" e toccano il suolo.Oppure cadono insieme,boh xD [chiedo scusa ancora per l'essere sconclusionato xD]
 
Top
Sherlock™
view post Posted on 26/2/2010, 16:02     +1   -1




Già si capisce subito del fatto che non sei lucido. Comunque no, non è per quel motivo.

Edited by Sherlock - 30/12/2010, 20:31
 
Top
Blaze - Mycroft
view post Posted on 31/3/2010, 12:31     +1   -1




allora vediamo xD cadono insieme?E' un'ipotesi che mi ha sfiorato anche quel giorno però sinceramente non avevo voglia di spiegare il perchè xD.Mi pare infatti,[per lo meno io parlo delle cose nello spazio xD] che cadano alla stessa velocità se non erro.Un po' come il fatto che a seconda dell'altezza un oggetto fa più o meno male,acquisisce dunque più velocità se non sbaglio xD se invece sbaglio anche con la caduta simultanea mi ritiro xD
 
Top
Sherlock™
view post Posted on 31/3/2010, 14:24     +1   -1




Hai ragione, dovrebbero cadere insieme poichè la (g) agisce sui corpi allo stesso modo. Ma eri più vicino alla risposta nel primo ragionamento, quindi nella risposta precedente. Ricorda, ragiona sul testo, non sullo scientifico :P
 
Top
Blaze - Mycroft
view post Posted on 1/4/2010, 11:16     +1   -1




Vediamo xD il tuo "dovrebbero" mi fa pensare che in realtà così non fanno :P quindi non toccano il suolo simultaneamente.

Io nella prima risposta ho scritto:

CITAZIONE
Al contrario di ciò che molti possono pensare io direi il sacchetto di piume,non so è più che altro una sensazione.Forse il fatto che siano sull'oceano,ma secondo me al contatto con l'acqua il piombo galleggia o cose simili.Però consideriamo anche che l'acqua non è terra,l'oceano è profondo e dato che un corpo in acqua riceve una spinta pari al suo peso direi che forse è per questo motivo.Poi non so ma magari potrebbe anche essere per il fatto che le piume vengono "portate dal vento" e toccano il suolo

Andiamo per esclusione

Le piume portate dal vento lo escluderei,anche il fatto che il piombo galleggi,sebbene vi siano i cosidetti "galleggianti" che sono fatti quasi del tutto da piombo,dubito che il piombo allo stato normale [non trattato dunque] possa galleggiare.Quindi l'unica che rimane è quella del principio di archimede xD ovvero che un corpo immerso in un liquido riceve dal basso una spinta pari a quella del peso del volume del liquido spostato,però tu mi hai detto di ragionare sul testo e non sullo scientifico,quindi attendo xD comunque per ora dico principio di Archimede :D

quindi direi che sebbene siano entrambi 10 kg,il piombo sposta più liquido,quindi la spinta che riceve dal basso è molto maggiore rispetto a quella che riceve il sacco di piume.Dunque ci metterà più tempo a raggiungere il fondo [il piombo],in questo modo le piume arriveranno prima,forse se non ho errato xD
 
Top
billiwing1
view post Posted on 1/4/2010, 12:16     +1   -1




Ma non è come quell'indovinello "Pesa di più un chilo di piombo o un chilo di sughero?"?

Io credo che cadano insieme. Non ci sono correnti, dato che volano vicino all'oceano, e, sempre se uno dei due oggetti non incontra un povero cristo che se lo beca in testa impedendo il compimento dell'esperimento, lo stesso peso e la stessa accelerazione di gravità porta le due cose a cadere insieme, no?
 
Top
Blaze - Mycroft
view post Posted on 1/4/2010, 12:54     +1   -1




anche io l'ho detto:
CITAZIONE
allora vediamo xD cadono insieme?E' un'ipotesi che mi ha sfiorato anche quel giorno però sinceramente non avevo voglia di spiegare il perchè xD.Mi pare infatti,[per lo meno io parlo delle cose nello spazio xD] che cadano alla stessa velocità se non erro.

e sherlock me l'ha confermato:

CITAZIONE
Hai ragione, dovrebbero cadere insieme poichè la (g) agisce sui corpi allo stesso modo.

però ha anche aggiunto:

CITAZIONE
Ma eri più vicino alla risposta nel primo ragionamento, quindi nella risposta precedente.

nella risposta precedente io dissi che oltre alla possibilità di cadere simultaneamente,cadesse prima il sacco di piume.Per questo ho parlato del principio di Archimede,che diceva che un oggetto messo in un liquido,riceveva dal basso una spinta pari al peso del volume del liquido spostato.Considerando che sebbene pesino uguale il piombo dovrebbe spostare più liquido,riceve di conseguenza una spinta maggiore,quindi impiega più tempo delle piume che ne spostano di meno XD
 
Top
Sherlock™
view post Posted on 1/4/2010, 13:21     +1   -1




Ho detto di ragionare sulla prima risposta, non che sia così vicina alla soluzione xD
Rifletti al posto in cui si trovano ^_^
 
Top
0wn3r
view post Posted on 8/4/2010, 18:05     +1   -1




sono sull'OCEANO? chi fra la palla di piombo e il sacco di piume arriverà prima a TERRA?
se non è stato un errore, direi il sacco di piume... senza tirare in ballo chissà quali leggi di fisica, la palla di piombo non galleggia, e difficilmente verrà tasportata dalle correnti a riva... a differenza delle piume, che galleggiano (almeno inizialmente), e che quindi con più facilità verranno trasportate a riva.

detto qualche cagata?
sì, tante! :D
 
Top
Sherlock™
view post Posted on 8/4/2010, 18:33     +1   -1




Eh, a dire il vero, il ragionamento può essere giusto, ma la soluzione non è quella :D
 
Top
MisterC™
view post Posted on 8/4/2010, 18:49     +1   -1




E invece si perchè per logica è la più giusta anche se il piombo (non gallegiando) cadendo nel fondo dell'oceano toccherebbe terra cioè io dico il piombo.
 
Top
0wn3r
view post Posted on 8/4/2010, 18:57     +1   -1




CITAZIONE (MisterC™ @ 8/4/2010, 19:49)
E invece si perchè per logica è la più giusta anche se il piombo (non gallegiando) cadendo nel fondo dell'oceano toccherebbe terra cioè io dico il piombo.

l'ho pensato anche io... ma pensavo che con "terra" si intendesse l'insieme delle terre emerse ^_^
 
Top
Sherlock™
view post Posted on 8/4/2010, 19:38     +1   -1




esatto "terre emerse" dunque Mister C ha sbagliato ^_^
Provate ancora ^^
 
Top
0wn3r
view post Posted on 8/4/2010, 20:14     +1   -1




se supponiamo che si muovono entrambi alla stessa velocità verso riva, possiamo solamente dedurre che il primo oggetto che la toccherà, sarà quello lanciato dall'aereo che si trovava (in linea d'aria) più vicino a terra :)
 
Top
66 replies since 20/2/2010, 17:04   709 views
  Share