Watson & Retribuzioni

« Older   Newer »
  Share  
Sherlock™
view post Posted on 20/2/2010, 17:23     +1   -1




Dunque, parlando di Watson, a nessuno è mai venuto in mente a quanto possono ammonatare i guadagni di watson ? Nel canone non mi sembra che ne si parli direttamente, né forse me lo ricordo, dopotutto non ricordo ogni singolo racconto. Tenendo conto anche del fatto che era uno scrittore dilettante, secondo voi quanto guadagna ?
 
Top
Saitec
view post Posted on 20/2/2010, 17:27     +1   -1




In generale direi una somma sopra la media, dato che pratica come medico, ma dovrà avere un bel ricavato dai libri che scrive, non azzardo a ipotizzare una cifra, dato che non ho idea delle proporzioni dell'epoca (una sterlina di allora ha un valore diverso da una sterlina di oggi), ma in generale posso dire sopra la media.




 
Top
Blaze - Mycroft
view post Posted on 26/2/2010, 03:06     +1   -1




senza girare intorno al discorso si può dire che all'inizio fosse un vero e proprio barbone xD non aveva un soldo ma non è questo l'importante.Sono d'accordo sul fatto che nei buoni periodi prenda un buono stipendio,però come più spesso dice vive di "alti e bassi" ogni tanto ha molti clienti,altre volte ha periodi di morto ecc.Quello che invece io vorrei sapere veramente,è come mai Watson che in teoria doveva avere solamente un congedo temporaneo poi di colpo non è più tornato?Ha disertato per caso?E se l'ha fatto com'è che non è mai stato ricercato?
 
Top
spendispandieffendi
view post Posted on 2/3/2010, 22:29     +1   -1




esatto...la stessa domanda che mi sono posta anche io!...infatti in ''uno studio in rosso'' si dice che ha avuto nove mesi di congedo....e poi???
 
Top
lulupuf 93
view post Posted on 9/3/2010, 16:42     +1   -1




CITAZIONE
e poi???

Forse, con il fatto che era un medico militare ha potuto scegliere se ritornare o no...
 
Top
Uruz90
view post Posted on 11/3/2010, 23:42     +1   -1




Di sicuro tutti i libri se li è autofinanziati.
Quindi di guadagno ritengo nulla, poi mi sembra che ha avuto poco successo.


da secondo invece penso che il guadagno è andato in crescendo.......infatti poi si riferisce ai suoi ''assidui lettori'' in alcune prime pagine dei suoi libri.

Per il ricavo penso che sia intorno, al 25% a libro
 
Top
0wn3r
view post Posted on 3/4/2010, 00:26     +1   -1




"origine prima di questa zoppicata di sei miglia per un povero ufficiale medico mal retribuito e con un tendine d'Achille in pessime condizioni, e per il sottoscritto, guidati da Toby"
citazione da "il segno dei quattro" ecco la risposta xD
 
Top
billiwing1
view post Posted on 3/4/2010, 07:44     +1   -1




Watson non è tornato in servizio perché probabilmente il battaglione nel quale militava aveva finito il suo compito.

CITAZIONE
da allora si confronterà sino agli inizi del XX secolo con l'imperialismo britannico in una serie di epiche guerre d'indipendenza che culmineranno con la creazione del Regno dell'Afghanistan nel 1919. - Wikipedia.

Probabilmente una di quelle epiche guerre era culminata nel 1881 ed è ricominciata nel 1913/14. Ricordiamo poi che Watson passa con Holmes 34 anni, quindi, se la mia supposizione è giusta, ci troviamo un John quasi sessantenne (ammesso che all'inizio delle avventure avesse circa 30 anni), quindi impossibilitato nel suo compito. Per di più, mi pare, fino al 1888 Watson aveva ancora i sintomi della ferita di guerra (che poi si è scoperto essere doppia da alcuni studiosi di Holmes), fatto che può averlo portato a chiedere più congedo. In questo caso la battaglia per l'indipendenza alla quale partecipava poteva essersi benissimo conclusa nel '88 e per vent'anni non essere ripresa.
Ecco una seconda citazione da Wikipedia che svela l'arcano:

CITAZIONE
La seconda guerra anglo-afghana (1878-1880) fu scatenata dal rifiuto dell'emiro Shir Alì di accettare l'invio di una missione britannica a Kabul. Questo conflitto portò l'emiro Abdur Rahman Khan sul trono afghano.

Wikipedia continua dicendo che fino al 1901 i Britannici conservano il controllo sugli affari esteri di Kabul.
La storia dietro il romanzo, dunque, rivela che almeno in questo Doyle non ha sbagliato! ^^
 
Top
baro_ofNight
view post Posted on 27/10/2010, 19:08     +1   -1




uhmm avendo fatto il militare un afghanistan i suoi 5.000 euro (non so quanti dollari sono) al mese li guadagnava e nn so se in inghilterra esistono le prestazioni previdenziali.
Ma facendo il dottore in uno studio penso che guadagni molto o almeno non aveva problemi di arrivare a fine mese XD.
 
Top
Celyon
view post Posted on 28/10/2010, 12:51     +1   -1




aveva più possibilità lui di lavoro che noi al giorno d'oggi temo ._."
 
Top
9 replies since 20/2/2010, 17:23   220 views
  Share