Oroscopo.., ...truffa ad ogni costo!

« Older   Newer »
  Share  
Sherlock™
view post Posted on 6/4/2010, 10:44     +1   -1




Tra le altre situazioni, le quali pur di rispetto io preservi, non dono agio di certo alla cartomanzia, Né di per sé alla previsione di eventi correlati, esplicitamente o Vice-Versa, al moto atronomico, o alla posizione fissa di una particolare stella o costellazione.
Nel mondo, se pur a mio ribrezzo, c'è chi crede alle previsioni, talvolta fraudolente, di cartomanti, i quali, con tutto il rispetto verso i professionisti onesti, ad ogni costo, pur di guadagnare, invocano assurdità fantasiose. Poveri, ahimé, coloro che cecamente al riguardo si fermano, coloro che credono in tal Scienceless, dove l'innegabile s'arrende al probabile, dove la scienza delle probabilità, pur dando assoluta certezza in contrasto a tali, vien considerata erronea.
Io vi porgo tal ragionamento:
Supponiamo d'aver d'innanzi un cartomante, il quale, sotto nostra dettatura, ha l'incarico di visionare il nostro domani, dandoci assoluta certezza. Di indovinare ha una 1 probabilità su centinaia, se non più.
Bene, ora pensiamo al fattore 2:
Se questo cartomante, in modo generale prevede il futuro milioni di persone (immaginiamo l'intera popolazione stabile italiana), ha l'assoluta certezza di aver azzeccato il futuro di migliaia di persone, e questo non è un caso. Ci spiega a priori che la scienza, la Matematica, ha assoluta ragione, e dunque, è solo suggestione quel che spinge persone, indifese alle volte, a dare fiducia in una professione (la definirei truffa) che di professionalità ne ha davvero poca, se non nulla.
Avrete sicuramente capito, dalla mia metodica, che sicuramente sono un tal dei tali, uno sciettico perverso, ma è mia natura.
Lascia la parola a voi ^_^
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 13:01     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
13,688
Reputation:
0
Location:
In un dungeon sperduto

Status:


io non credo nell'oroscopo.... adoro l'astronomia e pernso che l'astrologia sia solo un hobby non una scenza...
 
Top
.:neko:.
view post Posted on 6/4/2010, 15:17     +1   -1




come hai detto tu Sherlock: la matematica spiega tutto, la gente che va dai cartomanti fa prima ad andare da un professore di matematica xD
 
Top
Newton
view post Posted on 6/4/2010, 17:34     +1   -1




L'oroscopo,grande fonte di discussione.Non posso certo negare che se fosse una "scienza esatta" ne sarei enormemente affascinato,in quanto per via di una curiosità innata sono stato molte volte spinto ad osservare come questa cosa fosse totalmente diversa da cultura a cultura.Voglio però fare una distinzione:dall'essere curioso a credere vi è molta differenza.Ho ammesso la mia naturale curiosità,ma ora passiamo alla domanda:crederci o non crederci.Vi è chi ci crede,vi è chi non ci crede.Personalmente trovo ignobile credere in una cosa simile,ma è un punto di vista soggettivo che ora spiego.Se nel mondo vi fossero persone davvero capaci di predire il futuro,dubito che andrebbero in giro a sputtanarlo ai quattro venti.In quanto l'essere a conoscenza di fatti che accadranno in un futuro,lontano o vicino che sia,è una cosa,come dire...pericolosa,per sè stessi e per gli altri.Per sè stessi in quanto non si avrebbero più stimoli conoscendo in anticipo tutto ciò che accadrà,inoltre la gente "etichetterà" queste persone come "diverse",il che sarebbe un duro colpo per l'autostima.Per gli altri in quanto,sprofonderebbero nella più totale apatia.Provate ad immaginare la scena:voi avete un sogno,un grande sogno,ma dubitate delle vostre capacità.Volete [per darvi sicurezza] conoscere il vostro futuro [quindi sapere se riuscirete a realizzare il sogno o meno] ed andate da questi tipi che hanno la presunzione di predirvelo.Essi vi diranno che il vostro sogno mai verrà realizzato,e voi dunque non avrete più motivo per impegnarvi,e sarete demotivati.Quindi non riuscirete a raggiungerlo,provocando due reazioni: la prima è la vostra infelicità,la seconda è la felicità del cartomante,in quanto in questo modo [demoralizzandovi] non avete più inseguito il vostro sogno,ed in qualche modo gli avete dato ragione.Dunque la notizia di "reale conoscitore del futuro" si spargerà,e sempre più persone andranno da lui a riempirgli le tasche.Affaristi,calcolatori ed anche ottimi conoscitori della natura umana dunque,esseri astuti ed individualisti ai quali del vostro futuro non gliene frega niente.Per dirla in due parole,non sono loro i truffatori,è la mente umana che è stupida :D
 
Top
Newton
view post Posted on 2/1/2011, 18:57     +1   -1




ecco un piccolo esempio.Cito l'appendice 26 del libro "il vero e il falso" scritto da Antonino Zichichi [contro l'astrologia e i CDO,compilatori di oroscopi].Il titolo dell'appendice è:

"Chi voglia continuare a credere negli oroscopi abbia almeno la certezza di credere in quello giusto"

e poi fa notare che dato che a differenza di quanto dicono cartomanti ed astrologi le stelle non sono fisse,uno che viene identificato [come me] come uno scorpione,in realtà debba essere una bilancia.Bene,ecco la descrizione della bilancia:

CITAZIONE
Le caratteristiche della BILANCIA.
La vera personalità nata sotto l'influsso della Bilancia è simpatica, attraente, interessante. Normalmente, la Bilancia significa bellezza e molte delle più belle donne e degli uomini più interessanti sono nati sotto questo segno. Generalmente, rivelano uno sviluppato senso dell'equilibrio e possiedono un carattere che li rende arbitri del proprio destino. Questo orientamento offre un buon punto di partenza nella vita, ma il farsi strada dipende dalla mente che sta dietro la personalità. La loro indole li porta alla gentilezza, alla comprensione, alla generosità e alla lealtà in circostanze ordinarie. Hanno un carattere emotivamente suscettibile; le loro reazioni variano secondo gli umori del momento; certe volte sono facili all'ira, in altre circostanze sono invece pazienti e sanno sopportare. Detestano le meschinità e le ingiustizie, eppure ci sono momenti nella loro vita in cui devono fare l'autocritica e vedere se non siano stati ingiusti anch'essi come gli altri. Benché abbiano buon senso, ci sono due cose dalle quali devono guardarsi: non abituarsi a considerare le cose dal punto di vista dei loro sentimenti e pregiudizi personali, evitare di saltare subito a conclusioni che reggono su analogie o confronti.

Questo modo di ragionare, basato o sulle emozioni del momento, o su pregiudizi, o su confronti errati, non è più sicuro di un salto nel buio. L'intuizione in loro è favorita dal vivo desiderio di imparare. Nella loro impazienza di apprendere, comunque, debbono guardarsi dal sorvolare, dal trascurare qualche dettaglio, di secondo piano ma importante. Si mostrano generalmente intelligenti in tutto, tranne che riguardo ai propri sentimenti. Dovrebbero rendersene conto, e far del loro meglio per controllare con maggior prudenza le loro emozioni. E' difficile considerare impersonalmente i propri sentimenti, ma con la buona volontà alcuni nati sotto il segno della Bilancia ci riescono. L'immaginazione ha un ruolo importante nella loro vita. Per natura, sono sognatori e trovano un gran piacere a rimuginare idee di relativa importanza. La Bilancia dona buone doti di espressione ai nati sotto il suo segno. Benché ci siano momenti in cui essi si rivelano geniali pensatori, qualche volta mancano di continuità nei oro propositi, non seguono un'idea fino in fondo.

Emotivamente sono impulsivi. Riflettano e analizzino i loro impulsi, proprio come fanno con ogni idea o proposito: eviteranno di agire con eccessiva fretta, pentendosi poi amaramente. Una delusione può indurli ad abbandonare un intero progetto. Hanno la facoltà di intuire, il che li mette in grado di comprendere la natura umana. Ci sono momenti in cui possono vedere e comprendere i punti di vista altrui. Spesso provano un'avversione istintiva per le persone che avvicinano, ma non sanno nemmeno loro spiegare per quale motivo. Il tempo normalmente, dimostra che avevano ragione. Dovrebbero imparare ad assecondare la voce che dà loro suggerimento: li aiuterebbe a progredire. La nascita nella Bilancia comporta costituzione sana, ma è imperativo che quelli che appartengono a questo segno debbano seguire una dieta appropriata. Devono evitare gli eccessi. Il loro segno domina reni, dorso, lombi. Devono guardarsi da periodi di malinconia, di depressione, ricercando la compagnia di persone allegre e i diversivi. Evitare di sovraffaticarsi, d'innervosirsi, di irritarsi. Amano i viaggi, gli sport, le ricreazioni, la danza, il teatro. I segni indicano che sono affettuosi, teneri, comprensivi, ardenti in amore. Il loro comportamento, tuttavia, varia secondo i loro umori.

Possono apparire posati e calmi e invece nascondono la fiamma intensa di una natura appassionata, ma quando le condizioni sono ideali, sono espressivi e aperti. I loro sentimenti in materia d'amore possono venire facilmente feriti, ma sopportano molto e si sacrificano volentieri, perché questo dà loro piacere. Spesso sono fraintesi da quelli che li amano, e sono anche accusati di leggerezza nei loro sentimenti perché s'interessano di molte persone contemporaneamente. Amano la compagnia e discorrono volentieri con chiunque ogni volta che ne hanno l'opportunità. In tutte le avventure amorose o romantiche, faranno bene a tenere presente che dovranno accettare in quelli che amano l'intera personalità e non conquistare solo quelle certe caratteristiche che hanno destato temporaneamente il loro interesse romantico. A meno che non imparino questa lezione, saranno soggetti a delusioni nelle faccende d'amore. Si dovrebbe stabilire un equilibrio ragionevole, armonico, fra i modi di vedere dei nati nella Bilancia e quelli degli oggetti del loro affetto secondo un punto di vista emotivo, fisico o idea- le. Sono capaci di grandi cose se hanno autonomia e raggiungono successi importanti se si dedicano, da soli, agli affari. Per natura sono economi, ma ci sono momenti in cui spendono senza freno seguendo un semplice desiderio o impulso, e poi debbono ricominciare da capo a tenere da conto il denaro.

Tornerà a loro vantaggio imparare ad essere costanti nel risparmio. Nel corso della vita, la loro personalità attirerà numerose amicizie; molti saranno conquistati dal loro fascino personale. Sono leali verso gli amici, ma a volte c'è la pericolosa tendenza a criticare troppo. Comunque, la loro comprensione della natura umana farà sì che molti amici si confidino con loro. Infine: questa costellazione simbolizza la giustizia. La dea della giustizia è rappresentata da una donna bendata che tiene in mano una bilancia. Questa concezione è puramente astrologica. Il segno rappresenta le regioni renale e lombare dell'Uomo Zodiacale e, conseguentemente, il serbatoio dei fluidi riproduttivi ed è, inoltre, il centro della forza procreatrice. Nei suoi aspetti più interiori, questa costellazione rappresenta il punto equinoziale dell'arco, nel cielo ascendente e il discendente dell'atomo vitale. In questo segno è contenuta l'unificazione delle forze cosmiche, poiché esso è il grande punto centrale d'equilibrio della sfera.

La Bilancia significa percezione esteriore equilibrata dall'intuito. Questa unione genera buon senso e prudenza. Gli individui dominati da questo influsso costituiscono la scuola razionalistica dei pensatori del mondo. La Bilancia raffigura l'equilibrio delle forze della natura e contiene il mistero dell'iniziazione degli antichi. Sulla carta universale, questo segno diventa Enoch, l'uomo perfetto. La Bilancia è la seconda emanazione del Trigono d'aria, è la costellazione di Venere. La sua gemma mistica è il crisolito. Come talismano magnetico, questa pietra agisce come forza repulsiva e si combina con la sfera magnetica dei nati sotto il suo influsso per respingere le emanazioni provenienti dai corpi estranei. Il giorno fortunato è il venerdì. I numeri fortunati sono il sei e il nove. Il colore fortunato di questo segno è il blu pastello. I luoghi più propizi al successo sono quelli in cui si svolgono attività sociali.

e mi rispecchia secondo voi? XD

se il venerdì è il mio giorno fortunato,allora io sono Albert Einstein.Infatti di venerdì sono stato preso sotto una macchina XD
 
Top
DetectiveMary
view post Posted on 7/1/2011, 21:35     +1   -1




Un dolce passatempo che ruba, alla gente curiosa come me, un grazioso sorriso sulle labbra :)
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 19:46     +1   -1


Group:
Member
Posts:
8,218
Reputation:
+1

Status:


Sono cose che mi fanno sorridere <3 perché io ho un mazzo di tarocchi (il motivo per cui li ho comprati? erano su re Artù e io compro TUTTO ciò che c'è su re Artù) e predire il futuro ai miei amici è la cosa più divertente che io abbia mai fatto. E' così casuale che mi chiedo davvero se qualcuno che pratichi la cartomanzia possa crederci davvero.
 
Top
holmes98
view post Posted on 15/3/2011, 19:32     +1   -1




dirò le cose chiaramente: L'OROSCOPO E', PER ME, UNA BAGGIANATA. come penso che sappia molto bene mycroft si basa sul principio dei cassetti (hai 12 segni e 6milioni di persone, per forza azzeccherai!). l'astronomia è una scienza l'astrologia no. le stelle e le costellazioni non possono influenzare il nostro futuro o quello che è... ovviamente sono pensieri di uno scettico
 
Top
Newton
view post Posted on 16/3/2011, 02:20     +1   -1




Si :P penso di saperlo :P

CITAZIONE (.Moriarty. @ 2/1/2011, 00:06) 
ti spiego come mai alcune persone si ritrovano nelle descrizioni,con il principio dei cassetti che trovi in everypedia.In questo caso vi sono 12 cassetti,corrispondenti ai 12 segni zodiacali e quindi a dodici descrizioni caratteriali.Supponiamo di considerare solamente la popolazione italiana.E' evidente che vi sono più abitanti che segni zodiacali,dunque vi saranno alcuni abitanti che si ritrovano con le caratteristiche citate nella descrizione di un segno zodiacale.Tutto qui,pura combinatoria,zero influssi e/o preveggenza XD

lo trovi nel topic sul cicap ;)
 
Top
holmes98
view post Posted on 16/3/2011, 18:58     +1   -1




il maestro della matematica mi ha inculcato roba difficile, è un grande. scusate per il piccolo OT.
allora mycroft, confermi la mia teoria sulla teoria dei cassetti?
 
Top
9 replies since 6/4/2010, 10:44   128 views
  Share