Le mogli di Watson

« Older   Newer »
  Share  
London`
view post Posted on 6/4/2010, 20:02     +1   -1




Ok, vi sembrerà una domanda stupida, dato che penso che molti di voi daranno per scontato che tutti lo sappiano, ma io mi sono sempre chiesta: perchè si parla sempre di mogli al plurale, quando si parla della vita di Watson?
Non mi pare d'aver mai trovato, nei libri, dei riferimenti ad altre donne (escludendo Mary Morstan) che abbiano fatto "invaghire" così tanto Watson.
E poi, quando sono accaduti tutti questi matrimoni e divorzi? E Watson è tornato al 221b, durante il periodo "senza mogli"?

Sono una ragazza curiosa, sopportatemi! XD
 
Top
billiwing1
view post Posted on 7/4/2010, 18:08     +1   -1




Su Wikipedia, riguardo a Watson, si dice:

CITAZIONE
Watson si è sposato almeno due volte: la prima con Mary Morstan (incontrata durante gli avvenimenti di Il segno dei quattro), e nuovamente in seguito, con una donna di cui Doyle non parla affatto. - Wkipedia

CITAZIONE
Al contrario di Holmes, Watson dimostra un notevole interesse per il genere femminile. Malgrado raramente lo si veda coinvolto in affari sentimentali all'interno dei racconti, numerose sono le allusioni da parte di Holmes alle vicende amorose dell'amico; ne Il segno dei quattro, ad esempio, viene detto che in fatto di donne egli ha "un'esperienza che si estende su molte nazioni e tre diversi continenti"). - Wikipedia

Questo può portarmi a pensare che Watson fosse stato sposato prima che con Mary Morstan.
 
Top
Sherlock™
view post Posted on 7/4/2010, 18:33     +1   -1




Un donnaiolo Don Giovanni insomma :D
Comunque, da qualche parte, mi pare di aver letto che Mary Morstan sia la sua seconda moglie, ma non ne sono sicuro ^_^a

Edited by Sherlock™ - 7/4/2010, 19:48
 
Top
London`
view post Posted on 7/4/2010, 18:39     +1   -1




^^ Grazie ad entrambi!
 
Top
billiwing1
view post Posted on 7/4/2010, 19:30     +1   -1




Allora questo mi porta a pensare che alcuni racconti che ho messo come sucessivi al matrimonio con Mary Morstan fossero posizionati in modo giusto...
 
Top
spendispandieffendi
view post Posted on 8/4/2010, 14:01     +1   -1




io non ho ancora letto tutto il canone, però, finora c'è solo una frase che mi fa pensare che Mary sia morta....nell'avventura della casa vuota...ma bisogna rifletterci bene...
 
Top
billiwing1
view post Posted on 9/4/2010, 13:35     +1   -1




Si, si, è morta. Nella mia edizione del "Ritorno di Sherlock Holmes" ci sono delle note iniziali che lo dicono espressamente!
 
Top
London`
view post Posted on 9/4/2010, 13:37     +1   -1




°__° Non ne avevo idea! Devo rileggermi tutto il canone O__
 
Top
spendispandieffendi
view post Posted on 11/4/2010, 07:42     +1   -1




CITAZIONE (billiwing1 @ 9/4/2010, 14:35)
Si, si, è morta. Nella mia edizione del "Ritorno di Sherlock Holmes" ci sono delle note iniziali che lo dicono espressamente!

cosa dicono esattamente queste note?...nella mia non ci sono!....
grazie
 
Top
billiwing1
view post Posted on 11/4/2010, 08:14     +1   -1




CITAZIONE
IL DOTTOR WATSON. Il temo ha portato qualche cambiamento nella vita del bonario Watson. Il principale è stato la morte della moglie, e da allora è andato a vivere in casa di Sherlock Holmes. [...]
Introduzione a Il Rotorno di Sherlock Holmes a cura di Bruno Traversi.

 
Top
view post Posted on 11/4/2010, 12:35     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
13,688
Reputation:
0
Location:
In un dungeon sperduto

Status:


povera mery ç_ç
 
Top
spendispandieffendi
view post Posted on 11/4/2010, 21:10     +1   -1




grazie mille!...nel mio non c'è...è un'altra edizione!
 
Top
Saitec
view post Posted on 12/4/2010, 12:54     +1   -1




Già povero Watson, mi dispiace molto per questo.



 
Top
billiwing1
view post Posted on 24/4/2010, 18:01     +1   -1




Un accenno alla possibile seconda moglie di Watson, il primo, è riscontrabile in "Il Cliente Illustre", mentre una più esplicita dichiarazione si trova ne "Il Soldato Sbiancato", entrambi ne "Il Taccuino di Sherlock Holmes".

Da questo deduciamo che Watson deve essersi ri-sposato non dopo il settembre 1902.
 
Top
Saitec
view post Posted on 24/4/2010, 18:07     +1   -1




Grazie della notifica billiwing1.




 
Top
35 replies since 6/4/2010, 20:02   987 views
  Share