Holmes vs Watson
Poll choicesVotesStatistics
dottor Watson12 [85.71%]
Sherlock Holmes2 [14.29%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Holmes vs Watson, chi è il miglior narratore?

« Older   Newer »
  Share  
Uruz90
view post Posted on 23/5/2010, 00:03     +1   -1




Questo sondaggio lo apro a seguito della lettura dell'ultimo romanzo ''il taccuino di Sherlock Holmes'' in cui vi sono due raccontati narrati in prima persona dallo stesso Holmes. Pertanto, rivolgendomi a chi ha letto anche tali racconti, chi vi piace di più come narratore?

Io preferisco il dottor watson :shifty:
 
Top
Sherlock™
view post Posted on 23/5/2010, 17:28     +1   -1




Io ho sempre preferito racconti scritti in forma dinarratore esterno, o comunque non dal protagonista del racconto. E, nonostante Holmes abbia descritto molto bene (che poi è sempre Doyle :P ) preferisco molto più Watson
 
Top
spendispandieffendi
view post Posted on 24/5/2010, 21:38     +1   -1




watson...il nostro amato e amabile dottore!...e poi dobbiamo dargli la rivincita!!!
 
Top
Beàtrix
view post Posted on 2/2/2011, 21:04     +1   -1




Assolutamente Watson. Quando scrive è umano. Sa raccontare bene. E sa tenere il lettore sul filo di lana. Holmes è un po' noiosetto quando descrive di sua mano, molto asciutto.
 
Top
Sam 221B
view post Posted on 2/2/2011, 21:28     +1   -1




Preferisco Watson, è vero che è molto accurato anche Holmes, perchè alla fin fine è sempre Doyle, però A.C.D ha modificato il suo stile in modo da renderle quasi due mani diverse, dunque posso dire che preferisco Watson perchè Holmes scrive un po' troppo tipo lista della spesa xD Fa più che altro una cronaca fredda degli eventi.
 
Top
Mycroft
view post Posted on 27/9/2011, 11:50     +1   -1




Mi piacciono entrambi,ma non penso siano paragonabili,c'è troppa disparità. Escludendo quelli che sono narrati in terza persona,Watson ha raccontato circa 52 racconti più 4 romanzi,contro i 2 soli di Sherlock Holmes (i rimanenti,che sono 2,mi pare siano raccontati in terza persona). Inoltre è difficile che la prima raccolta di Holmes che si legga sia il taccuino,e come primo racconto la criniera di leone o il soldato sbiancato. Solitamente si "incappa" prima in quelli narrati da Watson,e quindi ci si affeziona a lui come narratore. Devo dire però che mi è piaciuto molto anche Holmes come narratore,e se Doyle avesse fatto narrare più racconti ad Holmes (personalmente credevo che il taccuino fosse narrato interamente da Holmes,prima di leggerlo),magari lo avremmo potuto apprezzare di più ^_^
 
Top
pervinca periwinkle
view post Posted on 28/9/2011, 19:29     +1   -1




io preferisco in assoluto watson.
 
Top
Saitec
view post Posted on 29/9/2011, 18:08     +1   -1




Preferisco Watson, sarà perché chi racconta non é chi é al centro, diciamo, dell'indagine. In questo modo vengono spiegate le cose con più completezza, senza tralasciare alcuni particolari.



 
Top
renatar
view post Posted on 11/10/2011, 10:47     +1   -1




Anche io preferisco Watson.
 
Top
8 replies since 23/5/2010, 00:03   272 views
  Share