Irene Adler

« Older   Newer »
  Share  
Uruz90
view post Posted on 28/5/2010, 23:07     +1   -1




Irene Adler, compare unicamente nel caso denominato ''uno scandalo in Boemia'' (racconto presente nel libro ''Le avventure di Sherlock Holmes'') ed è il personaggio femminile più importante nell'universo di Sherlock Holmes.

CITAZIONE
Biografia:
Di lei viene detto che sia nata nel New Jersey nel 1858. Anche se non viene esplicitamente detto, il suo cognome ("Adler" in lingua tedesca significa "aquila") potrebbe far pensare che abbia origini tedesche. Aveva tentato una carriera nel mondo dell'opera cantando come contralto e, a dimostrazione delle sue capacità, si sa che si era esibita alla Scala di Milano e come primadonna al Teatro dell'Opera di Varsavia. All'età di circa 30 anni, la Adler si era ritirata dalle scene e trasferita a Londra.

Il Dottor Watson si riferisce a lei come a "the late Irene Adler" (in italiano, "la fu Irene Adler") al tempo della pubblicazione della storia. Le cause della sua morte non sono note. Tuttavia, è stato ipotizzato che la ragione del suo ritiro prematuro dalle scene fosse un problema di salute che aveva tenuto nascosto. D'altra parte, la parola "late" in inglese può anche aver valore di "ex, già" (Doyle usa il termine in questa accezione nel racconto L'avventura della scuola del priorato, riferendosi al precedente incarico del Duca come ministro del Gabinetto): la Adler aveva sposato Godfrey Norton, e quindi l'espressione sopra citata potrebbe intendersi non come un'indicazione che la donna è già morta, ma che non è più nubile.

Secondo il racconto, il 20 marzo 1888 Wilhelm Gottsreich Sigismond von Ormstein, Granduca di Cassel-Felstein e re di Boemia, si reca in incognito da Holmes a Londra e chiede al famoso detective di procurarsi una fotografia dalla Adler.

Il sovrano governava da Praga ma, nel 1883, aveva fatto, secondo le sue parole, "una lunga visita a Varsavia", dove aveva "fatto la conoscenza della ben nota avventuriera, Irene Adler". I due erano diventati amanti; in seguito, dopo la fine del loro rapporto, la Adler aveva conservato una fotografia di loro due insieme. Il giovane re spiega a Holmes che ha ora intenzione di sposare Clotilde Lothman von Saxe-Meningen (che non compare mai nella storia), seconda figlia del re di Scandinavia, e che il matrimonio potrebbe essere a rischio se la sua passata relazione con la Adler venisse alla luce.

Sfruttando la sua grande abilità nei travestimenti, Holmes segue i movimenti della donna e viene a sapere molte cose sulla sua vita privata. Inscena poi un incidente per causare un motivo di distrazione che gli permette di scoprire dove tiene nascosta la fotografia. Quando poi torna sul luogo per prenderla, scopre che la Adler è partita, assieme al suo nuovo marito, portandosi dietro tutte le sue cose e lasciando ad Holmes una lettera in cui spiega come sia riuscita a superarlo in astuzia, ma anche rivelandogli che ora è felice con il suo nuovo marito e ha un senso dell'onore più alto del suo ex amante, e non ha intenzione di comprometterlo, a patto che il re non tenti alcunché contro di lei in futuro.

In un'epoca in cui le signore dovevano comportarsi sempre da signore, la Adler aveva "il viso della più bella fra le donne, e la mente del più deciso fra gli uomini", secondo le parole del re. Riuscì a trarre in inganno persino Holmes, ed egli la ammirava molto per questo.

fonte: Wikipedia

''La donna'' che riesce a cambiare le idee ad uno come Holmes è senza dubbio fuori dal comune. Secondo Holmes alla fine del caso Holmes ne rimane veramente ammirato e attratto. Riuscendo oltretutto, a dimostrarsi in quella circostanza addirittura superiore al detective, che secondo me sottovaluta leggermente la sua arguzia, senza mai diminuire il suo stile. Bel personaggio!

SPOILER (click to view)
Nel film Sherlock Holmes (2009) vi è anche qualcosa di più :rolleyes: E la foto in bella vista.... :shifty:
 
Top
.:neko:.
view post Posted on 19/6/2010, 16:34     +1   -1




CITAZIONE
che secondo me sottovaluta leggermente la sua arguzia

Holmes sottovalutava l'arguzia delle donne in generale: ben li sta quindi di aver preso quella batosta da Irene così ha imparato a non sottovalutare l'arguzia delle donne ^^

comunque: nel libro Holmes non prova amore verso Irene ma solo ammirazione..mentre nel film prova amore cosa orripilante secondo me..cioè Holmes che s'innamora..va contro ogni sua convinzione..va beh *mi devo ricordare che sono due Holmes differenti* xD
 
Top
*LadyHolmes_91*
view post Posted on 19/6/2010, 23:02     +1   -1




Infatti! detesto quando mi vengono a dire "ma Sherlock Holmes ama Irene Adler"!! >___< ma che cavolo, la ammira, LA AMMIRA! cos'è, devo farvi lo spelling?? Grrrr xD
In ogni caso, è vero, Sherlock che si innamora fa un pò effetto o.O
io lo preferisco così com'è ^^ freddo, inarrivabile ma irresistibile *___*
 
Top
Uruz90
view post Posted on 20/6/2010, 10:36     +1   -1




Secondo me, un pò di attrazione nei suoi confronti la prova. Mi pare strano che possa sopprimere la sua attrazione per il sesso opposto così tanto
 
Top
*LadyHolmes_91*
view post Posted on 22/6/2010, 17:55     +1   -1




Bè, effettivamente sembra impossibile che possa sopprimerla..ehi, aspettate un attimo, c'è un esempio! ^^
avete presente La Criniera Di Leone? quando la ragazza che è tra i protagonisti, la fidanzata del morto Fitzroy (di cui non ricordo il nome adesso, che comunque viene descritta come una bellissima ragazza) apre la porta a Sherlock, lui effettivamente afferma che anche se la sua mente ha sempre prevalso sul suo cuore non poteva non guardare a quella ragazza se non pensando ad un fiore raro, del quale moltissimi giovani chiaramente si sarebbero innamorati! ^^ ve lo ricorderete, tanto l'avrete letto di sicuro ^^
 
Top
holmes98
view post Posted on 22/6/2010, 20:19     +1   -1




holmes è attrato, e non poco, dalla adler ma non al livello di amarla perchè holmes non sarà mai capace a stimare tantissimo una donna ne ad amere qualcuno... questi sono i due principali difetti..
 
Top
Beàtrix
view post Posted on 2/2/2011, 19:05     +1   -1




Irene Adler è il secondo e ultimo personaggio, dopo Moriarty, che proprio non riesco a digerire.
Perché non lo so nemmeno io.
Menomale che Doyle ha lasciato Holmes, come dice LadyHolmes_91, «freddo, inarrivabile ma irresistibile»; se avessi scoperto qualcosa alla Severus Snape vs. Lily ci sarei rimasta malissimo :P
Però devo dire che come personaggio la trovo meglio costruita di Moriarty. Fa una sola apparizione in tutto il Canone, e non me la sento di dire «peccato». Fa la sua unica apparizione in Uno scandalo in Bohemia, il primo racconto: così, prima di tutto chiariamo che Holmes non è innamorato, e poi... la vediamo subito, se ne va subito: via il dente, via il dolore.
(accidenti come sono acida stasera...)
 
Top
fabypattinson
view post Posted on 12/2/2011, 21:25     +1   -1




A me è piaciuta molto l'interpretazione data dalla versione cinematografica di Irene Adler.
Sarà che io "Scandalo in Boemia" ancora non l'ho letto, ma secondo me Sherlock innamorato fa sperare che l'amore possa cambiare tutti.
Che poi nel libro non succede, ma vabbe'......
 
Top
kid-shin
view post Posted on 15/2/2011, 23:41     +1   -1




io penso che abbiate ragione tutti quanti. il fatto che Holmes si possa innamorare...no riesco nemmeno ad immaginarlo, rovinerebbe l'idea che ho di lui. voi conoscete un libro intitolato lo scherno di irene adler, dove la donna prende in giro Holmes?? il fatto è che non so se esiste davvero.
 
Top
8 replies since 28/5/2010, 23:07   950 views
  Share