Il teorema del pappagallo, di Denis Guedj

« Older   Newer »
  Share  
{ Terabyte }
view post Posted on 23/6/2010, 17:12     +1   -1




image

Il teorema del pappagallo

Autore:Guedj Denis

Prezzo: € 16,80

Anno di pubblicazione:2000

Editore: Longanesi (collana La Gaja scienza)

pagine: 564

CITAZIONE
La matematica diventa in questo libro protagonista di un romanzo. Un libraio in pensione, per scoprire le strane circostanze della morte di un amico che gli ha lasciato in eredità una biblioteca interamente dedicata alle scienze matematiche, deve rimettersi a studiare aritmetica, algebra, trigonometria e logica, materie che ha sempre detestato fin da quando era studente di filosofia. Ma nell'impresa gli danno man forte i membri della sua "tribù", in particolare il pappagallo Nofutur, che ha il dono della parola e non solo...



Edited by Mycroft - 10/1/2011, 12:32
 
Top
Sherlock
view post Posted on 8/1/2011, 22:14     +1   -1




Romanzo davvero interessante e coinvolgente, mi è piaciuto molto. Forse troppo romanzato per la parte non matematica; tuttavia, ha uno strano fascino, l'autore è stato ottimo.

PS: Il libro mi è stato regalato da un vecchio amico, ex professore di matematica e direttore dell'ispettorato dell'INPS, lui lo ha pagato circa € 4, durante il periodo di doppia circolazione monetaria "Euro-Lire". Mi sembra un tantino troppo il prezzo attuale.
 
Top
holmes98
view post Posted on 9/1/2011, 10:54     +1   -1




che libro simpatico! se mi capita di vederlo in giro lo prendo subito
 
Top
{ Terabyte }
view post Posted on 10/1/2011, 12:30     +1   -1




CITAZIONE
Romanzo davvero interessante e coinvolgente, mi è piaciuto molto. Forse troppo romanzato per la parte non matematica; tuttavia, ha uno strano fascino, l'autore è stato ottimo

Si,concordo pienamente con te.Di tanto in tanto,vi sono delle coincidenze praticamente impossibili [non del tutto impossibili],che non spiego in quanto se lo facessi,farei "spoiler",ma se vuoi ne discutiamo su msn.

CITAZIONE
PS: Il libro mi è stato regalato da un vecchio amico, ex professore di matematica e direttore dell'ispettorato dell'INPS, lui lo ha pagato circa € 4, durante il periodo di doppia circolazione monetaria "Euro-Lire". Mi sembra un tantino troppo il prezzo attuale.

Anche io sono stato fortunato,infatti mi è stato regalato dal fratello di mia cognata :D Tuttavia il prezzo è alto,ma ve ne sono di ancora più esagerati.Per esempio,"C'è spazio per tutti" di Piergiorgio Odifreddi,che costa 22 € ed ha 298 pagine in meno XD
 
Top
Sherlock
view post Posted on 16/1/2011, 11:48     +1   -1




Quando ci sei, possiamo discuterne un po', non mi ero accorto di questo tuo post. Ho alcune impressioni che vorrei dirti a proposito del romanzo.
 
Top
4 replies since 23/6/2010, 17:12   184 views
  Share