Dargen D'Amico

« Older   Newer »
  Share  
{ Terabyte }
view post Posted on 30/6/2010, 14:21     +1   -1




image



CITAZIONE
Dargen D'Amico (nome d'arte di Jacopo D'Amico) (1980) è un rapper italiano.

Sin da giovane si concede a sfide di freestyle a colpi di rime per le strade di Milano. In questo periodo, Dargen D'Amico mostra grandi abilità nell'uso della parola, qualità che affinerà nel tempo attraverso una continua ricerca del suono e del significato. Ed è proprio nell'ambiente milanese che conosce e collabora con Jake La Furia e Guercio (Guè Pequeno), creando il trio delle Sacre Scuole, con cui dà vita all'album 3 Mc's al cubo.

Dopo l'esperienza delle Sacre Scuole, il milanese di origini eoliane Dargen D'Amico ha iniziato un percorso da solista che l'ha visto seguire una strada personale e a suo modo distante dai cliché dell'hip hop italiano, con un suono ricco di aperture sperimentali tra l'uso creativo dell'elettronica e la tensione verso la canzone italiana classica, con la voce e il rap declinati in un'espressività nuova, e testi capaci di giostrare quello spettro di umori che vanno dallo slancio poetico a un uso non banale dell'ironia.

Primo frutto di questa direzione l'album "Musica senza musicisti", autoproduzione pubblicata su Giada Mesi nel 2006, che ora, dopo il primo album nato dalla collaborazione con il collettivo TwoFingerz (l'esordio su major è "Figli del Caos", uscito su Sony-Bmg nel 2007), viene seguito dal nuovo doppio CD da solista "Di vizi di forma virtù", dove convivono in un gioco di tensioni spesso avventurose e sempre spiazzanti le tante anime di D'Amico, quella dell'eretico hip-hop, del rapper che sa usare le sfumature del genere, e del cantautore freak da anni 2000 che gioca temendo i propri fantasmi.

All'inizio del 2010 Morgan, in varie occasioni, trova modo di esprimere la propria opinione riguardo alla musica in generale e con più attenzione sull'ambiente hip hop, dicendo che solo in questo genere al giorno d'oggi si trovano testi veri e sinceri. E proprio in questa occasione raccomanda l'ascolto di Dargen D'Amico, definendolo come "un grande autore di testi".

 
Top
0 replies since 30/6/2010, 14:21   143 views
  Share