Rampo Edogawa

« Older   Newer »
  Share  
Makaveli™
view post Posted on 24/7/2010, 00:01     +1   -1




image
Ranpo Edogawa (江戸川乱歩, Edogawa Ranpo), vero nome Taro Hirai (平井太郎, Hirai Tarō?), (Prefettura di Mie, 21 ottobre 1894 – 28 luglio 1965) è stato uno scrittore e critico letterario giapponese.

Scrisse numerosi romanzi e racconti gialli; il detective Kogoro Akechi è il protagonista delle sue storie. Il suo nome viene occasionalmente traslitterato anche in Rampo, con la M.

Edogawa fu un grande ammiratore degli scrittori di gialli occidentali, specialmente di Edgar Allan Poe. Lo pseudonimo "Edogawa Ranpo" (エドガー・アラン・ポー, Edogaa Aran Poo?) è infatti la trasposizione fonetica del nome di Poe. Altri autori che influenzarono particolarmente il suo lavoro furono Maurice Leblanc e Sir Arthur Conan Doyle.

Lo scrittore è noto in occidente anche perché nel manga Detective Conan il protagonista Shinichi Kudo, per nascondere la sua vera identità, sceglie il nome fittizio di Conan Edogawa unendo i nomi di Doyle ed il cognome di Edogawa. Un personaggio del manga, Kogoro Mori, ha questo nome per un omaggio dell'autore al detective di Edogawa.

Il personaggio di Ranpo appare protagonista in un ruolo nel fim del 1994 I misteri di Rampo. Il film del 2005, Rampo Noir, che vede come attore protagonista Tadanobu Asano, presenta quattro racconti dell'autore. Il film è stato presentato in Italia alla manifestazione Far East Film, tenutosi a Udine per l'ottavo anno consecutivo.
 
Top
view post Posted on 24/7/2010, 21:53     +1   -1
Avatar


Group:
Staffer
Posts:
21,777
Reputation:
+1

Status:


Io l'ho conosciuto prprio grazie a Detective Conan...
e devo dire che trovare i suoi libri in Italia è difficile!!!!!
Un pò perchè ne sono stati tradotti pochi, un pò perchè quelli tradotti sono esauriti.....
Vorrei tanto che facessero delle ristampe e che traducessero i libri mancanti...
Anche perchè merita davvero... per quello che ho visto scrive molto bene e ha creato dei bei grandi misteri. :D
Ho trovato e comprato solo un libro suo, quindi commento questo, in febbrile attesa di trovare altri suoi libri:
"La belva nell'ombra"
Lo consiglio ad un pubblico adulto... lo possono leggere anche i ragazzi, ma è "peso".
La cosa più bella è quell'aria di mistero, di ombra, che c'è per tutto il romanzo...
Però la parte migliore è il finale.... nonostante sia molto "peso" è un capolavoro...
Perchè
SPOILER (click to view)
il mistero resta tale... non c'è una vera soluzione al caso... e ciò accresce l'aria di mistero-paura...


Anche se ho letto solo un suo libro, Rampo Edogawa è rimasto uno dei miei autori preferiti... spero di poter leggere presto altri suoi libri!! :D
 
Web  Top
1 replies since 24/7/2010, 00:01   103 views
  Share