Nadia - Il mistero della pietra azzurra

« Older   Newer »
  Share  
Uruz90
view post Posted on 5/8/2010, 14:31     +1   -1




image



CITAZIONE
Nadia - Il mistero della pietra azzurra, è un anime televisivo composto da 39 episodi prodotto dallo Studio Gainax, ambientato nel 1889/1890 e diretto da Hideaki Anno e Shinji Higuchi. La storia è basata molto liberamente su diversi romanzi di Jules Verne, in particolare Ventimila leghe sotto i mari, ma anche Cinque settimane in pallone e L'isola misteriosa.

Dopo la serie televisiva la Gainax produsse anche un film, Nadia e il mistero di Fuzzy, seguito della serie TV.

La serie è stata trasmessa in Giappone dal 1990 al 1991, e in Italia dal luglio 1991 su Italia 1 con il titolo Il mistero della pietra azzurra, con varie repliche successive (l'ultima, in analogico, nel 2007). Nei primi anni '90 la serie è stata riproposta per l'home video dalla Bim Bum Bam Video a cui ha fatto seguito nel 2003 l'uscita della serie sempre nella sua edizione televisiva in videocassetta per il circuito delle edicole in contemporanea con l'uscita della versione integrale in DVD da parte della Yamato Video.

Infatti, nel 2003, la Yamato Video ha curato una nuova edizione in versione integrale dal titolo Nadia - Il mistero della pietra azzurra contenenti tutti i trentanove episodi e il lungometraggio, con un nuovo adattamento e un nuovo doppiaggio.

Trama: Nel 1889 - durante l'Esposizione Universale di Parigi Nadia, una ragazza quattordicenne orfana e dalla pelle scura che lavora come acrobata in un circo, incontra il suo coetaneo Jean. Il ragazzo - che s'innamora a prima vista di lei - è un geniale inventore giunto alla realizzazione di un aeroplano efficiente. I due ragazzi devono però sfuggire a un tentativo di rapimento da parte di un trio di avventurieri (Grandis, Hanson e Sanson - Rebecca, Hanson e Sansone nella prima edizione italiana), che vogliono impossessarsi del gioiello che Nadia porta al collo, una pietra azzurra.
Jean e Nadia riescono a fuggire grazie all'aereo del giovane inventore, ma naufragano nell'Oceano Atlantico a causa di un guasto. Vengono tratti in salvo da una nave da guerra impegnata nella caccia ad un misterioso "mostro marino" che da tempo sta imperversando in quelle acque affondando le navi di passaggio. Di lì a poco il mostro attacca la nave e durante il terribile scontro i due ragazzi sono di nuovo sbalzati in mare assieme al loro aereo. A salvarli questa volta è un avveniristico sottomarino, il Nautilus, il cui equipaggio è comandato dal misterioso capitano Nemo, possessore a sua volta di un'altra pietra azzurra. A bordo del battello i ragazzi scopriranno che il "mostro marino" al quale le marine mondiali danno la caccia sono in realtà il Nautilus e i suoi diretti nemici, i sottomarini di Neo-Atlantide Garfish responsabili degli affondamenti delle navi.

Lo sto vedendo ora sul canale ma-nga, su sky, e devo dire che è riflessivo, interessante e divertente :woot:
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 17:34     +1   -1
Avatar


Group:
Staffer
Posts:
21,777
Reputation:
+1

Status:


Quel canale di Sky è l'unico che vorrei e proprio per "Il mistero della pietra azzurra".
Io non posso vedere la nuova versione che va in onda su questo canale, ma ricordo alla perfezione la versione della Mediaset che hanno mandato in onda su Italia uno o IT.
Bè, fin da piccola adoro questa serie. :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
Rebecca, Hanson e Sansone.... dei miti!!!!!!!!!!!!
Sempre pasticcioni e simpatici. Mai veramente cattivi.. Mi ricordano un pò il Team Rocket di Pokemon. :D
CITAZIONE
La storia è basata molto liberamente su diversi romanzi di Jules Verne, in particolare Ventimila leghe sotto i mari, ma anche Cinque settimane in pallone e L'isola misteriosa.

Questo fatto poi mi è piaciuto molto. Infatti a forza di vedere l'anime cercai anche i libri da cui è partito.
Quando ero piccola tutta la storia non la compresi. Poi rivedendolo da grande l'ho apprezzato ancora di più.
Il mio personaggio preferito è Jean. Cosi dolce, intelligente e coraggioso. Ma mi piace molto anche il leoncino di Nadia.
Anche la trama è moto bella. Sempre piena di colpi di scena e nuove avventure!!!!! Molto divertente in alcuni punti e molto triste in altri.
Ricordo ancora alla perfezione quanto ho pianto quando :cry: :cry: :cry:
SPOILER (click to view)
sono morti tutti quei marinai per le radiazioni, e tra questi c'era pure l'amico di Jean.
o i genitori di Marie o ancora quando è morto Nemo.......

Comunque è una storia davvero interessante e bella. Il classico anime che non solo riguardo volentieri tutte le volte che c'è, ma che lo registro pure. :D
 
Web  Top
Uruz90
view post Posted on 6/8/2010, 17:04     +1   -1




Mi piace molto la canzone dell'opening^^

Stupendo quando jean ha ammesso di essere imbeccille, finalmente se ne è reso conto :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 6/8/2010, 17:15     +1   -1
Avatar


Group:
Staffer
Posts:
21,777
Reputation:
+1

Status:


L'opening non l'ho mai sentita... ho sentito sempre e solo la sigla della Mediaset... (che è pure bella..).
A che episodio siete, o a che punto della storia?
 
Web  Top
Uruz90
view post Posted on 6/8/2010, 17:41     +1   -1




CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 6/8/2010, 18:15)
L'opening non l'ho mai sentita... ho sentito sempre e solo la sigla della Mediaset... (che è pure bella..).
A che episodio siete, o a che punto della storia?

attenzione spoiler!
SPOILER (click to view)
Solo al punto che Nadia, Jean, king e marie dopo la sconfitta del nautius sono sullisola deserta.
evo vedere l'episodio in cui emerge una nuova isola


sentila che è bella quella originale^^
 
Top
view post Posted on 6/8/2010, 19:56     +1   -1
Avatar


Group:
Staffer
Posts:
21,777
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE
attenzione spoiler!

Oh, quindi sei li....
:D
Si, ricordo cosa succede... :D Però vorrei rivederlo pure io...
Mi mancano Nadia, Jean e gli altri...
vabbè.
Ho visto l'opening e devo dire che è davvero bella!!! Sia come musica, sia come immagini!!!! :wub: Anche perchè riassume bene tutto l'anime!!!!
 
Web  Top
Uruz90
view post Posted on 24/8/2010, 21:49     +1   -1




Oggi ho visto l'ultimo episodio, tra tristezza e felicità devo dire che è stato bello *___*
Anche se alcune cose (ovvero cosa succede a Nemo e il futuro di marie) per me sarebbe stato meglio se si fossero sviluppate in maniera molto diversa.

E comunque Gargoyle merita il titolo di re degli ****** (VM14)!
 
Top
view post Posted on 24/8/2010, 23:20     +1   -1
Avatar


Group:
Staffer
Posts:
21,777
Reputation:
+1

Status:


Concordo pienamente con il tuo commento... da una parte il finale è bellissimo, da un'altra.... c'è da piangere..... :cry:
Si, anche io per Nemo soprattutto volevo un finale diverso...
Però anche cosi non è male..... però.. troppi morti.......
 
Web  Top
7 replies since 5/8/2010, 14:31   218 views
  Share