Myers - Briggs test

« Older   Newer »
  Share  
{ Terabyte }
view post Posted on 6/8/2010, 16:07     +1   -1




Il Myers - Briggs test,è un test psicologico,il quale una volta risposto alle domande.Ho trovato quello italiano,per farlo cliccate qui

Io sono uscito [traduco in italiano]

introversione: 67 %

intuitizione: 62 %

pensiero: 100 %

giudizio [ovvero,giudicare qualcuno]: 44 %

Il mio tipo è INTJ,ecco qui una descrizione presa non da quel sito,la divido in due parti e la metto sotto spoiler [meglio se lo fate anche voi,in quanto sono piuttosto lunghe se le prendete da li,e potrebbero rallentare la visualizzazione del forum e/o della discussione]

SPOILER (click to view)
Agli estranei, le persone con temperamento INTJ possono dare l'impressione di avere una particolare determinazione, una incrollabile fiducia in se stessi. Questa fiducia, spesso scambiata erroneamente per semplice arroganza, è specifica di un certo campo piuttosto che generalizzata: la sua fonte risiede nella conoscenza particolareggiata dei sistemi che la maggioranza degli INTJ cominciano a costruire fin dai primi anni di vita. Quando si arriva alla loro area di esperienza, e un INTJ può averne molte, sapranno dirvi subito esattamente se possono o no aiutarvi, e se sì, come. Un INTJ sa quello che sa e forse più importante ancora, sa quello che non sa.
Gli INTJ vivono nel mondo delle idee e della pianificazione strategica. Tra le cose che valutano di più c'è la competenza, l'intelligenza e la conoscenza. Sono perfezionisti, con una capacità apparentemente infinita di migliorare qualsiasi cosa catturi il loro interesse. Quello che li previene dal rimanere impantanati in questa rincorsa alla perfezione è il pragmatismo così caratteristico del loro temperamento: applicano costantemente (a volte con spietatezza) il criterio "Serve?" a qualsiasi cosa, dai loro sforzi di ricerca alle convenzioni sociali prevalenti. Questo causa una indipendenza di pensiero assolutamente inusuale, liberando le persone con questo temperamento dai vincoli di qualsiasi autorità, convenzione o opinione fine a se stessa.
Diversamente dagli INTP (architetti), gli INTJ non inseguono le idee più che possono, cercando di sviscerarle e di comprenderle in pieno, ma cercano di arrivare ad una conclusione. L'interesse primario di un INTJ non è la piena comprensione di un concetto ma la sua applicazione pratica.
Gli INTJ sono conosciuti come i "Costruttori di Sistemi" fra i vari temperamenti, forse perché posseggono l' inusuale combinazione di immaginazione ed affidabilità unite a questo desiderio di concludere.
Gli INTJ possono essere molto severi con se stessi e con gli altri durante un progetto. Chiunque batta la fiacca, inclusi i superiori, perderà il loro rispetto, e ne sarà quasi sempre informato; talvolta alcuni INTJ hanno anche mostrato di prendere decisioni critiche senza consultare i superiori o i colleghi. D'altra parte, tendono ad essere scrupolosi e imparziali nel riconoscere i contributi individuali che hanno concorso in un progetto, e hanno il dono di afferrare opportunità che la maggioranza delle persone non riescono neppure a riconoscere; hanno però spesso bisogno di stimoli esterni quando incominciano nuovi progetti o relazioni per decidere che vale la pena di impegnarvisi.
Il forte bisogno di comprendere e organizzare combinato con la naturale intuizione li rende eccellenti scienziati, capaci di descrivere le loro idee in forma comprensibile agli altri, anche se non è facile per loro esprimere le proprie astrazioni, visioni e immagini mentali, perché la loro forma interiore è altamente personale e non sempre condivisibile con gli altri così com'è. Comunque gli INTJ sono capaci di tradurre le proprie idee in un piano o sistema che è di solito facilmente spiegabile, certamente più di una traduzione diretta dei loro pensieri. Proprio la capacità di considerare solo i fatti rilevanti e trascurare quelli irrilevanti (magari senza riuscire a spiegare pienamente le ragioni che li rendono irrilevanti) è il maggiore ostacolo ad una traduzione diretta dei pensieri degli INTJ. Il loro estremo rispetto dell'intelligenza e conoscenza è però uno stimolo formidabile a rendere questa spiegazione, anche se spesso solo alle persone che gli INTJ sentono "meritare" questo sforzo.
Nel senso più ampio, quello che gli INTJ "fanno" ha la tendenza ad essere ciò che "conoscono". Le tipiche scelte di carriera degli INTJ sono nell'ambito scientifico e ingegneristico, ma possono essere trovati ovunque sia richiesta la combinazione di intelletto e acutezza (ad esempio in legge, in certe aree accademiche). Possono arrivare a ricoprire posizioni manageriali quando hanno la volontà di investire tempo nel marketing delle loro abilità così come fanno normalmente per migliorarle, e molti trovano utile imparare a simulare un certo conformismo di facciata per mascherare il loro naturale anticonformismo, talvolta per il desiderio di privacy o per amor di ambizione.
Gli INTJ sono leader naturali, sebbene di solito preferiscano rimanere dietro le quinte finché non ritengano realmente necessario assumere la guida. Quando ricoprono questo ruolo sono tipicamente molto efficaci, perché hanno la capacità di vedere obiettivamente la realtà delle situazioni e sono sufficientemente duttili per cambiare le cose che non funzionano bene. L'interesse maggiore degli INTJ verso il mondo esterno è il prendere decisioni, esprimere giudizi e mettere ogni cosa incontrino sul loro cammino in forma chiara, comprensibile e razionale. Quando a queste qualità non si unisce l'abilità di esprimere le proprie intuizioni, gli INTJ tenderanno ad essere bruschi e concisi con le persone ed anche ad isolarsi; comunque si troveranno spesso a essere fraintesi. E in questi casi tenderanno ad incolpare le "limitazioni" delle controparti piuttosto che la loro incapacità di espressione. Per questo motivo finiranno per dare la falsa impressione di essere arroganti ed elitari, anche perché con gli estranei gli INTJ si contraddistinguono per il loro comportamento estremamente controllato, non prendendo mai l'iniziativa per primi e mantenendo una grande distanza. Talvolta questa maschera inespressiva può venire sollevata durante una conversazione ispirata e un emozionalità inattesa può emergere: i loro occhi brilleranno di una luce viva e la loro passione crescerà al progredire della discussione, ma anche in questo caso un INTJ cercherà di mantenere il suo autocontrollo.
Le relazioni interpersonali, in particolare quelle romantiche, possono essere il tallone d'Achille degli INTJ. Sebbene siano capaci di un comportamento profondamente altruista verso gli altri (di solito pochi e ben selezionati) e siano pronti a spendere una grande quantità di tempo ed energie in una relazione, la conoscenza e sicurezza di se che li rende così abili in altre aree può improvvisamente abbandonarli o trarli in inganno nelle relazioni interpersonali.
Questo accade in parte perché gli INTJ non afferrano prontamente i rituali sociali; ad esempio tendono ad avere poca pazienza e una scarsa comprensione per cose come le chiacchiere da salotto o le civetterie (che per molti altri temperamenti sono metà del divertimento in una relazione). Per complicare le cose, gli INTJ sono spesso persone estremamente riservate, e possono essere così impassibili da renderli facilmente incompresi e mal giudicati. Forse il problema maggiore è che gli INTJ vogliono veramente che le persone siano razionali (really want people to make sense. :-)). Questo qualche volta finisce per portare a una strana ingenuità, simile a quella di molte persone di tipo F, solo che invece di aspettarsi un inesauribile affetto ed empatia da una relazione romantica, gli INTJ si aspetteranno un inesauribile ragionevolezza e franchezza.
Molte persone reagiscono a questa difficoltà di comprendere gli INTJ cercando di evitarli, per la loro riservatezza e la malintesa freddezza. In verità, anche se gli INTJ non dimostrano facilmente i loro sentimenti (talvolta neppure alle persone che sentono più vicine) e non lodano gli altri quanto meriterebbero, questo non significa che non provino affetto o stima, solo che non si sentono a loro agio nel mostrare questi sentimenti pubblicamente. Ad aggravare le cose, spesso le loro espressioni e comportamenti non riflettono quello che realmente provano. Altre persone hanno la falsa impressione che siano rigidi e vogliano fare tutto a modo loro. Niente di più falso: gli INTJ si impegnano a trovare sempre, in modo razionale ed obiettivo, la migliore strategia per implementare le proprie idee e sono quindi estremamente aperti nell'ascoltare modi alternativi di fare le cose e nell'abbracciarli se li giudicano più efficaci o efficienti.
Probabilmente le maggiori risorse degli INTJ nell'area delle relazioni interpersonali sono le abilità intuitive e la loro volontà di impegnarsi per una relazione. Sebbene come le altre personalità di tipo T gli INTJ non sempre abbiano quel tipo di naturale empatia che molti F hanno, la loro intuizione può spesso agire come un buon sostituto, sintetizzando il probabile significato dietro a cose come un tono di voce, un giro di parole, un'espressione. Questa abilità può essere affinata e diretta da ripetuti sforzi di comprendere e sostenere coloro di cui hanno interesse, e quelle relazioni che alla fine vengono stabilite con un INTJ tendono ad essere caratterizzate dalla loro robustezza, stabilità e buona comunicazione.
Il principale problema di molti INTJ è l'incapacità di promuovere il proprio talento e farlo conoscere agli altri. Talvolta questo è aggravato da una mancanza di fiducia in se stessi (magari nascosta) che amplifica il problema.
Punti di forza
Non si sentono minacciati da critiche o conflitti
Prendono molto seriamente i loro impegni o relazioni
Generalmente estremamente intelligenti e capaci
Capaci di rompere una relazione che deve essere conclusa, sebbene dopo vi rimuginino sopra per molto tempo
Interessati ad ottimizzare le relazioni
Ottimi ascoltatori
Punti di debolezza
Per natura poco capaci di capire i sentimenti, possono talvolta mostrare insensibilità
Tendono a reagire alle avversità con logica e ragionamento invece che dando supporto emotivo
Di solito non molto bravi nell'esprimere sentimenti ed affetto
Tendenza a credere di avere sempre ragione
Tendenza ad accettare con difficoltà le colpe
La costante tendenza a migliorare tutto può essere onerosa nelle relazioni
Tendenza a tenere per sé parte del loro essere
INTJ come amici
Gli INTJ sono difficili da conoscere bene e difficili da avvicinare. Ma coloro che riescono nell'impresa sono entusiasti delle loro idee e conoscenze, della loro lealtà e del fatto di poter contare su di loro in ogni momento, purché siano disposti a chiedere esplicitamente.
Sebbene gli INTJ siano generalmente estremamente seri, amano lasciarsi andare e divertirsi se qualcun'altro li spinge a farlo. Possono inoltre essere molto bravi nel raccontare storie e nel mostrare una vena sarcastica con una faccia da poker.
Gli INTJ difficilmente scelgono di spendere tempo con le persone che ritengono non abbiano niente da offrire. Al contrario amano la compagnia di altri pensatori intuitivi (NT) e soprattutto degli NF. Queste personalità amano speculare e teorizzare idee nuove e così stimolano gli INTJ che amano analizzarle.
Molti INTJ credono di avere sempre ragione. In alcuni questo è evidente, in altri è più subdolamente nascosto. Alcune persone hanno difficoltà ad accettare quello che interpretano come "complesso di superiorità" o snobismo. Questo non significa che gli INTJ siano snob o si sentano superiori, solo che alcune persone (specialmente F) possono percepirli in questo modo. E molte persone semplicemente non hanno interesse per la ricerca teorica che piace così tanto agli INTJ.
INTJ innamorati
"Amare significa aprire noi stessi al negativo così come al positivo - al dolore, alla tristezza, alla delusione così come alla gioia, all'appagamento e a un intensità di consapevolezza che non sapevamo fosse possibile" - Rollo May
Gli INTJ vivono buona parte della loro vita dentro la loro testa. Qualche volta ciò che interiormente vedono e capiscono è più puro e perfetto della realtà di una stretta relazione. E possono avere difficoltà a riconciliare la realtà con la loro fantasia. Inoltre non sono bravi nel capire sia i loro sentimenti, sia quello che provano le altre persone. Questo può essere un problema quando inavvertitamente ferisce il partner.
Nelle situazioni conflittuali un INTJ deve ricordarsi di sostenere il proprio partner, invece di trattare il conflitto come un interessante idea da analizzare. Quando rifiutati, gli INTJ si ritireranno nel proprio mondo interiore senza condividere con altri i propri sentimenti feriti.
Gli INTJ sono persone intense, intelligenti, che portano un sacco di profondità e intuito in tutte le aree della propria vita. Sessualmente amano pensare all'intimità e al modo di migliorarla e la loro creatività brilla per intensità in questo campo.
Sebbene due individui maturi di qualsiasi tipo possono avere una relazione di coppia felice, il partner naturale di un INTJ è un ENFP o un ENTP, per la perfetta combinazione tra l'intuizione introversa dell'INTJ con l'intuizione estroversa di questi due tipi. Su cosa si basa quest'accoppiamento?
Vita di relazione
Gli INTJ credono nella crescita costante delle relazioni ("Ci vuole molto tempo per farsi un vecchio amico") e si battono per la propria e altrui indipendenza. Prendono i propri impegni molto seriamente, ma sono pronti a ridefinire le proprie promesse se hanno prova che gli accordi possono essere migliorati nell'interesse di tutti i contraenti. Gli INTJ non sono di solito particolarmente abili nel cogliere i sentimenti dei compagni o dei figli, sono però individui estremamente intelligenti e capaci che si sforzano di essere al meglio e di progredire. Quando questa attitudine è applicata alle relazioni interpersonali comporta una sana e felice interazione con la famiglia e gli amici.
Genitori INTJ
Come genitori l'obiettivo degli INTJ è crescere i propri figli e renderli intelligenti, autonomi ed indipendenti. Vogliono che i loro bambini pensino con la loro testa e prendano le loro decisioni e quindi gli daranno tutto lo spazio necessario per crescere, per esplorare i propri pensieri e prendere le loro decisioni nei momenti chiave della vita. Qualche problema potrebbe presentarsi con i bambini di tipo F, con i quali gli INTJ devono ricordare di tenere in maggior conto i loro forti bisogni emozionali.
Carriera
Quali sono i tratti della personalità che influiscono sulla carriera? E quali sono le cose veramente importanti, che finiscono per guidare alla scelta della propria strada nella vita? Rispondere a queste domande aiuta a capire la propria strada, anche se non esistono risposte sempre valide.
Gli INTJ hanno generalmente i seguenti tratti:
Capaci di assorbire materiale teorico estremamente complesso
Amano creare ordine e strutture attraverso astrazioni teoriche
Eccelsi strateghi
Orientati al futuro
Hanno una visione globale, non si perdono nei dettagli
Forti intuizioni e visione, in cui implicitamente fidano
Valutano le proprie opinioni più delle altre
Amano difficoltosi lavori teorici
Annoiati dalla routine, specie quella banale
Valutano molto la conoscenza e l'efficienza
Non hanno pazienza verso la confusione e l'inefficienza
Hanno standard qualitativi estremamente alti, specialmente con se stessi
Riservati e distaccati
Calmi, padroni di sé e analitici
Estremamente logici e razionali
Originali ed indipendenti
Leader naturali, ma pronti a seguire quelli che stimano
Creativi, ingegnosi, innovativi e pieni di risorse
Lavorano meglio soli e preferiscono lavorare soli
Più di ogni altra personalità gli INTJ sono brillanti quando trattano con complesse teorie per applicarle ai problemi reali e creare strategie di lungo periodo. Siccome questo tipo di lavoro da stratega è il centro dell'attenzione e delle pulsioni degli INTJ, c'è un felice accoppiamento tra desideri e abilità in questo carattere. Quindi un INTJ sarà felice ed efficace nelle carriere che permettono questo tipo di processo e che sono caratterizzate da un ambiente in cui all'INTJ sia lasciata la massima autonomia sulla sua vita di tutti i giorni. Tra queste ci sono:
avvocato
consulente di direzione
scienziato
ingegnere
professore universitario
new business developer
giudice
pianificatore strategico
analista/programmatore di computer
amministratore
pianificatore finanziario
economista
medico/dentista
architetto
Naturalmente non è detto che la carriera migliore per un ben determinato INTJ sia tra queste, solo che statisticamente queste sono più rappresentate di altre nelle scelte di INTJ che si dichiarano felici della loro carriera.


Poi c'è l'altra,anche se non parla propriamente di personalità:

SPOILER (click to view)
Gli INTJ hanno idee indipendenti, originali. Sebbene siano molto infrequenti nella popolazione complessiva, si trovano con facilità nella popolazione accademica. Utilizzano analisi e scetticismo per per perseguire i loro obiettivi. Valutano sopra a tutto la competenza, in loro stessi e negli altri, e lavorano duro per conquistarla.
Scelta della facoltà
Ricercano con attenzione tutte le possibilità prima di decidere autonomamente
Preferiscono carriere con grande autonomia e nessuna routine
Stile di apprendimento
Cercano il principio fondamentale o la teoria dietro a ogni cosa
Imparano sfidando l'autorità e le credenze comuni
Sono felici quando creano nuovi modelli concettuali
Trovano molti insegnanti del loro tipo
Cercano insegnamenti correlati al raggiungimento di uno scopo più grande
Lettura, scrittura, studio
Sono orientati al progetto, grandi realizzatori che amano le sfide di nuovi problemi
Studiano meglio da sol
Si dice che studino anche 30 ore a settimana
Scrivono velocemente, specificano una posizione popolare, poi la mettono in dubbio, la sfidano
Hanno bisogno di rivedere le prime bozze sfumando le affermazioni troppo nette, inserendo i fatti mancanti, e aggiungendo esempi umani
Tempo libero
Preferiscono le conferenze, il teatro e la musica per tra le attività extra-curriculari
Preferiscono compagni di stanza ordinati , che siano seri riguardo alle attività accademiche
Amano discussioni intellettuali agli appuntamenti galanti, non gli piacciono per niente le chiacchiere, il discutere del più e del meno
Anche quando giocano cercano di stabilire standard di rendimento molto alti
Possibili cause di stress
Potrebbero avere difficoltà nel mettere da parte il lavoro per rilassarsi
Potrebbero essere così presi dall'organizzare il loro lavoro da non farlo per niente
Potrebbero offendere gli altri con le loro critiche e la loro schiettezza
Potrebbero cercare di dominare tutti gli argomenti ai quali sono interessati
Potrebbero non condividere i loro sentimenti neppure con gli amici più cari
Trattare con lo stress
Per natura organizzano le cose
Potrebbero aver bisogno di aiuto per imparare come rapportarsi intimamente con gli altri
Devono imparare a rilassarsi senza lottare
Hanno bisogno di imparare a esprimere apprezzamento
Devono lavorare per coinvolgere gli altri nelle loro vite

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INTJ
Cosa fa funzionare un INTJ?
La funzione dominante è la percettiva iNtuizione. Le caratteristiche associate a questa funzione includono:
Ama vedere le informazioni da un punto di vista globale, distinguendo modelli e relazioni, che guidano alla comprensione delle questioni chiave
Presta maggiore attenzione alle possibilità per il futuro rispetto al "quì e adesso"
Apprezza particolarmente i cambiamenti, le sfide e la varietà
La percettiva funzione iNtuizione è introversa. Cosicché è usata principalmente per governare il mondo interiore dei pensieri e delle emozioni. Un INTJ quindi:
cercherà di sviluppare una comprensione di come il mondo può essere
cercherà di comprendere i modelli che soggiacciono alle sue osservazioni
essendo strategico per natura, vorrà stabilire una chiara visione di quello per cui sta lavorando
non coinvolgerà altri nello sviluppo di tale visione
La funzione iNtuizione è supportata dal pensiero (T) estroverso. Il giudizio del pensiero estroverso è usato innanzitutto per gestire il mondo esteriore delle azioni e delle parole. Questo modifica il modo in cui l'intuizione è diretta:
focalizzandola verso le idee e le possibilità che sono correlate ai sistemi e ai concetti
mantenendo intimamente una visione di lungo periodo. Piuttosto che comunicare questa visione direttamente, questa tenderà a emergere sotto forma di critiche alle idee e situazioni che non si conformano.
applicando analisi logiche ai modelli e alle possibilità percepite, permettendo agli INTJ di vedere rapidamente i principi nascosti in una certa situazione
Il classico temperamento di un INTJ è Prometeico (o flemmatico) per cui la forza fondamentale è la ricerca di competenza e eccellenza.
Contributi ad un team di un INTJ
In un team, un INTJ contribuirà:
sfidando lo status quo
guidando il team verso una maggiore comprensione dei concetti e dei principi coinvolti
trovando il modo di superare difficoltà apparentemente insormontabili
sviluppando e mantenendo una direzione nel lavoro del team
osservando e comprendendo il modo in cui le organizzazioni funzionano, e guidando il team a prendere le azioni appropriate
producendo lavoro di elevato livello qualitativo
assicurando che idee e visioni siano tradotte in azioni
Potenzialmente un INTJ può irritare gli altri:
essendo troppo deciso o testardo
non tenendo sufficientemente in conto lo stato presente
non esprimendo apprezzamento per i contributi degli altri, particolarmente se non sono stati pienamente competenti
non delegando
trascurando dei fatti, e prendendo decisioni che apparentemente non tengono conto di tutti i fatti
Crescita personale
Come negli altri casi, gli INTJ possono ottenere una crescita personale sviluppando quelle funzioni che non sono interamente maturate, attraverso azioni come:
spiegando la propria visione e permettendo agli altri di contribuire al suo sviluppo
esprimendo apprezzamento per il lavoro fatto, anche se per gli standard personali è insufficiente o di qualità non eccezionale
indagando i fatti, e documentandoli, prima di interpretare cosa significano
dedicando tempo a considerare l'impatto che il suo approccio e le sue idee hanno sui sentimenti delle persone
cercando e riconoscendo i contributi positivi e le aree di accordo, piuttosto che solo i difetti e le aree di disaccordo
Riconoscere lo Stress
All'aumentare dello stress, il comportamento appreso tende a lasciar posto allo stile naturale, così un INTJ si comporterà maggiormente in accordo al suo carattere. Per esempio in una crisi potrebbe:
ritirarsi in privato e pensare al problema finchè non avrà formulato un piano completo per risolverlo
cercare di mantenere un alto livello di qualità della soluzione
criticare le idee altrui, particolarmente se implicano una qualità di compromesso
trascurando fatti, o inseguendo idee poco realistiche
Sotto un estremo stress, fatica o malattia, l'ombra dell'INTJ potrebbe manifestarsi - una forma negativa di ESFP. Ecco qualche esempio:
facendo le cose in eccesso: ad esempio bere, mangiare o fare esercizio fisico
agendo in modo molto impulsivo, magari iniziando molti più progetti di quanto può anche solo sperare di realizzare
esprimendo emozioni in un modo intenso e incontrollato
essendo estremamente sensibile alle critiche
chiedendo un infinità di informazioni che sono irrilevanti
L'ombra è spesso una parte dell'inconscio che è visibile agli altri, su cui viene proiettata. Cosicchè un INTJ vede con facilità questi difetti negli altri senza riconoscerli in se stesso.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Intuizione introversa (Introverted iNtuition)
Gli INTJ sono persone d'idee. Tutto è possibile; tutto è negoziabile. Quale che siano le circostanze, gli INTJ stanno sempre percependo le forme e i modelli ideali e utilizzano i materiali del mondo reale per farli funzionare. Altri potrebbero capire cos'è e chiedersi perchè; un INTJ vede cosa potrebbe essere e dice "Perchè no?!". Paradossi, contrasti e altri fenomeni contradditori hanno la tendenza ad essere gli svaghi di questi intuitivi che sentono di prendere la realtà un po' troppo seriamente. Gli INTJ amano sviluppare soluzioni nuove per problemi complessi.
Pensiero estroverso (Extraverted Thinking)
Il pensiero è un gran lavoratore. Finalizzare è la la ricompensa per gli sforzi fatti. La valutazione chiede insistentemente la diagnosi, il prodotto guida il processo. Da quando nasce, il Pensiero indirizza, protegge, conferma e dirige i prodotti dell'Intuizione, preparandoli per una vita utile e realizzata. Un insegnante degno di fiducia, il Pensiero discute non tanto in suo favore, ma in difesa di coloro gli sono stati affidati. E attraverso questo processo queste idee impressionabili cominciano a somigliare ai loro padroni.
Sentimenti introversi (Introverted Feeling)
I sentimenti hanno un piccolo spazio interno, due piani sotto la Grande Intuizione. Non vengono mostrati molto, ma hanno la loro influenza per conto delle cause che sono Buone, Onorevoli e Umane. Li possiamo vedere di sfuggita nella tacita buona volontà, o in un sorriso, o in un cenno di assenso. Alcune domande sull'esistenza dei sentimenti in questo temperamento, come bilanciamento nascosto del Pensiero, sono un ottima misura dell'anima degli INTJ.
Sensazioni estroverse (Extraverted Sensing)
Le percezioni sono al servizio delle buona volontà, o di nessun altro. Come altre funzioni inferiori, esse hanno solo una rudimentale consapevolezza del contesto. Cosicchè gli INTJ estraggono i dettagli o, talvolta, gli omettono. "Mi sono fatto le mie idee, non confondermi con fatti irrilevanti" potrebbe essere benissimo detto da un INTJ in missione. L'atteggiamento estroverso dei sensi è evidente nella tendenza a gustare le sensazioni piuttosto che semplicemente considerarle. L'abbandonarsi all'imprudenza è la probabile espressione dell'inconscia vendetta dell'inferiore.


Ecco una lista aggiornata di INTJ presa da wikipedia england

Entertainment

Dan Aykroyd, actor (Blues Brothers)
Raymond Burr, actor (Perry Mason, Ironsides)
Chevy Chase, actor (Cornelius Crane) (Fletch)
Phil Donahue, television talk show host
Greg Gumbel, television sportscaster
Veronica Hamel, actress (Hill Street Blues)
Peter Jennings, television newscaster
Joan Lunden, television talk show host
Pernell Roberts, actor (Bonanza)
Maria Owens Shriver, television newscaster

Politicians and Leaders

Augustus Caesar (Gaius Julius Caesar Octavianus), Emperor of Rome
William F. Buckley, Jr., conservative political advocate
Michael Dukakis, governor of Mass., 1988 U.S. Dem. pres. candidate
Hannibal, Carthaginian military leader
Charles Everett Koop, former U.S. surgeon general
Susan B. Anthony, suffragist
Charles Rangel, U. S. Representative, D-N.Y.
Chester A. Arthur, US President
Calvin Coolidge, US President
Thomas Jefferson, US President
James K. Polk, US President
Woodrow Wilson, US President
John F. Kennedy, US President
Hillary Clinton, NY Senator
Christopher Hitchens, polemicist
Ulysses Grant, general, US President
Maximilien Robespierre, French Revolution leader

Athletes
Arthur Ashe, tennis champion
Orel Leonard Hershiser, IV, major league baseball pitcher
Edwin Moses, U.S. olympian (hurdles)
Martina Navratilova, tennis champion
Ivan Lendl, tennis champion

Literature

Jane Austen, author (Pride and Prejudice)
C. S. Lewis, author (The Chronicles of Narnia)
Josephine Tey (Elizabeth Mackintosh), mystery writer (Brat Farrar)
Anton Chekhov, Russian writer, dramatist

Fictional Characters

Mr. Darcy (Pride and Prejudice)
Elinor Dashwood (Sense and Sensibility)
Gandalf the White (J. R. R. Tolkien's Middle Earth books)
Hannibal Lecter (Silence of the Lambs)
Professor Moriarty (Sherlock Holmes' nemesis)
Sherlock Holmes (The Adventures of Sherlock Holmes)
Ensign Ro (Star Trek--the Next Generation)
Rosencrantz and Guildenstern (Hamlet)
George Smiley, John le Carre's master spy
Clarice Starling (Silence of the Lambs)
Emperor Palpatine (Star Wars)
Lord Voldemort (Harry Potter)
Severus Snape (Harry Potter)
Albus Dumbledore (Harry Potter)
some versions of Doctor Who
Daniel Plainview (There Will Be Blood)
Raistlin Majere (Dragonlance Legends)
Dr. Gregory House (House)

Others

William J. Bennett, 'drug czar'

poi un'altra cosa,sempre presa da wikipedia england (che spero Sherlock abbia voglia di tradurla XD)

A Guide on how to deal with an INTJ
1. Be willing to back up your statements with facts - or at least some pretty sound reasoning.

2. Don't expect them to respect you or your viewpoints just because you say so. INTJ respect must be earned.

3. Be willing to concede when you are wrong. The average INTJ respects a fundamental truth over being "right". Withdraw your erroneous comment and admit your mistake and they will see you as a very reasonable person. Stick to erroneous comments and they will think you are an irrational idiot and treat everything you say as being questionable.

4. Try not to be repetitive. It annoys them.

5. Do not feed them a line of bull.

6. Expect debate. INTJs like to tear an idea apart to prove its worthiness. They will even argue a point they don't actually support for the sake of argument.

7. Do not mistake the strength of your conviction with the strength of your argument. INTJs do not need to believe in a position to argue it or argue it well. Therefore, it will take more than fervor to sway them.

8. Do not be surprised at sarcasm.

9. Remember that INTJs believe in workable solutions. They are extremely open-minded to possibilities, but they will quickly discard any idea that is unfeasible. INTJ open-mindedness means that they are willing to have a go at an idea by trying to pull it apart. This horrifies people who expect oohs and ahhs and reverence. The ultimate INTJ insult to an idea is to ignore it, because that means it's not even interesting enough to deconstruct.

10. This also means that they will not just accept any viewpoint that is presented to them. The bottom line is "Does it work?" - end of discussion.

11. Do not expect INTJs to actually care about how you view them. They already know that you think they are arrogant bastards with a morbid sense of humor.


Edited by .Moriarty. - 30/12/2010, 18:06
 
Top
Sherlock
view post Posted on 31/12/2010, 19:00     +1   -1




SPOILER (click to view)
image
 
Top
{ Terabyte }
view post Posted on 1/1/2011, 01:22     +1   -1




dimenticavo il mio schema XD

SPOILER (click to view)


ovviamente,non è una cosa scientifica e quindi certa,comunque viene considerato come il miglior test per la personalità [per quanto possano essere buoni questi test,ovvio]

 
Top
2 replies since 6/8/2010, 16:07   1428 views
  Share