mischiare i gialli

« Older   Newer »
  Share  
holmes98
view post Posted on 21/8/2010, 12:11     +1   -1




A quanti di voi piacerebbe mescolare i casi di un libro giallo con un altro e sottoporre gli autori in un test per vedere come i loro personaggi troverebbero la soluzione? per esempio sarebbe davvero interessante far risolvere un caso di sherlock a poirot... voi cosa ne pensate? cosa ne verrebbe fuori?

Edited by Sherlock - 22/8/2010, 18:13
 
Top
Uruz90
view post Posted on 21/8/2010, 22:14     +1   -1




Curioso questa discussione, complimenti holmes^^
Io sarei mooolto curioso di vedere poirot alle prese con il caso del segno di quattro visto che non penso che riuscirebbe con un segugio a stare dietro al colpevole.
Per holmes sarei curioso che decisioni prenderebbe alla fine del caso dell'assassinio sull'orient express o come pottrebbe risolvere il caso del gatto dalle molte code di ellery queen ( quest'ultimo reputo che avrebbe saputo risolverlo più in fretta rispetto a ellery)
 
Top
holmes98
view post Posted on 22/8/2010, 08:25     +1   -1




probabile
 
Top
Sherlock
view post Posted on 22/8/2010, 11:11     +1   -1




E' un argomento veramente interessante, che forse avrebbe potuto dare un frutto più maturo se magari gli autori di tali personaggi fossero vissuti nello stesso periodo, in un mondo più unito in senso lato, ovvero se oltre alla contemporaneità, avessero anche una distanza l'un dall'altro breve.
Così, magari, gli autori (ex. Doyle e Christie) potevano fare una specie di Crossover in cui i due Detective si cimentavano in un unico caso assieme, mettendo a confronto diretto le due metodologie di investigazione, sarebbe stato davvero bello!
 
Top
0wn3r
view post Posted on 22/8/2010, 12:24     +1   -1




Sottoporre gli autori a questa domanda è impensabile xD
esistono però numerose opere postume che immaginano duelli fra grandi icone della letteratura poliziesca del 1800
Ad esempio, se non ricordo male, qualcuno ha scritto di uno scontro immaginario tra Sherlock e Arsenio Lupin ^^
 
Top
holmes98
view post Posted on 22/8/2010, 15:57     +1   -1




quello tra holmes e lupin è un gioco del pc... comunque sarebbe davvero interessantissimo dare a poirot il caso (per esempio) dei cinque semi d'arancio o della fascia maculata... non ce la farebbe a risolverlo... oppure dei casi di poirot (non faccio esempi perchè non ne conosco) a holmes... li risolverebbe in un paio di giorni =)
 
Top
Sherlock
view post Posted on 22/8/2010, 17:21     +1   -1




Per quanto riguarda quello che effettivamente intendi tu Holmes, direi che sia invece una cosa inauttuabile, o quasi, ti spiego le motivazioni:

Se vogliamo che Holmes risolvi un caso di Poirot, questo implica che Doyle debba decifrare un caso scaturito dalla mente della Christie, e questo, ricordo, è quasi impossibile accada;
Arrivati a questo punto, ci si rimette nella stessa via che avevo detto prima, per far si che Holmes risolva un caso di Poirot, bisogna che Doyle stesso scriva un racconto assieme alla Christie, un caso, insomma, in cui sia l'autore di Sherlock che quello di Poirot, sappiano la soluzione.
Ma questo ovviamente porterebbe ad un altro ostacolo, i due scrittori sono vissuti in epoche diverse, sarebbe stato bello però ^_^
 
Top
Shelling Ford
view post Posted on 22/8/2010, 22:48     +1   -1




Dottor Watson il piccolo conan edogawa chiamò così il Dottor Hecule Watson.
Ho un nuovo caso per lei Nah non ci sta xD
 
Top
0wn3r
view post Posted on 23/8/2010, 00:17     +1   -1




CITAZIONE (holmes98 @ 22/8/2010, 16:57)
quello tra holmes e lupin è un gioco del pc... comunque sarebbe davvero interessantissimo dare a poirot il caso (per esempio) dei cinque semi d'arancio o della fascia maculata... non ce la farebbe a risolverlo... oppure dei casi di poirot (non faccio esempi perchè non ne conosco) a holmes... li risolverebbe in un paio di giorni =)

ah no io mi riferivo a tutt'altra cosa... ho trovato su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Arsenio_Lupin
1908 : Arsène Lupin contre Herlock Sholmes (un romanzo e un racconto: « La Dame Blonde » e « La lampe juive »)

era Herlock Sholmes, lol, ma si capisce bene chi sia in realtà xP
 
Top
8 replies since 21/8/2010, 12:11   123 views
  Share