MediEvil, 1, 2 e Resurrection

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2010, 21:38     +1   -1
Avatar


Group:
Staffer
Posts:
21,777
Reputation:
+1

Status:


image
CITAZIONE
MediEvil è un videogioco prodotto nel 1998 dalla Sony Computer Entertainment esclusivamente per la piattaforma PlayStation. Il protagonista è il cavaliere Sir Daniel Fortesque; il titolo è un gioco di parole tra medieval (medievale) e evil (malvagio).
Ora è anche possibile scaricarlo su PlayStation 3 e PlayStation Portable tramite PlayStation Network.

Trama:
CITAZIONE
Il gioco è ambientato in un fantasioso regno medievale noto come Gallowmere. Questo regno era governato da un mite e saggio re chiamato Pellegrino, che aveva come consigliere un potente stregone di nome Zarok. Uomo colto e potente, Zarok aiutava il re in ogni tipo di faccenda.
Un giorno, però si scoprì che lo stregone compiva orribili esperimenti di necromanzia sui cadaveri per accrescere le proprie conoscenze di magia nera. Il re s'infuriò moltissimo per questo e lo bandì dal suo regno. Zarok lanciò contro di lui maledizioni e promesse di vendetta.
Lo stregone viaggiò a lungo e studiò interi tomi di magia nera ed esoterismo per accrescere le sue oscure capacità. Ricomparve con il titolo di Gran Necromante, al comando di un immenso esercito di demoni e intenzionato a distruggere Gallowmere.
Il Re Pellegrino schierò le sue truppe, guidate da Sir Daniel Fortesque, sul campo che verrà ricordato in futuro come il luogo della "Battaglia Di Gallowmere". L'avanzata del malvagio esercito fu fermata, Zarok messo in fuga e i demoni sigillati per l'eternità in una tomba nella "Terra Incantata".
Il Sigillo delle Tenebre, la chiave per liberare i demoni dal loro sonno profondo, fu dato in custodia al sindaco del villaggio di Gallowmere.
I menestrelli e i cantastorie narrarono a lungo delle gesta di Sir Daniel Fortesque e del suo coraggio, ma le loro storie erano false. Sir Daniel non aveva contribuito alla sconfitta di Zarok, ma era morto colpito a morte da una freccia durante la prima carica.
Cento anni dopo, Zarok tornò più potente che mai e usò le sue nuove conoscenze per oscurare il cielo trasformando Gallowmere in un luogo di malvagità e follia. Rubò le anime degli abitanti del regno per ampliare i suoi poteri ed evocare i più terribili mostri che dalla notte dei tempi attendono di essere liberati dalle loro prigioni di roccia.
Tra i morti riportati in vita al cimitero, Zarok risveglia involontariamente la salma di Sir Daniel Fortesque. Il capitano della guardia reale riceve così una nuova possibilità per sconfiggere lo stregone e salvare il suo regno, possibilità che non ha avuto in vita.

image
Trama:
CITAZIONE
Londra, 1886. A 500 anni precisi dalla sconfitta del perfido Zarok, Sir Daniel Fortesque si gode il riposo eterno e la fama di eroe conquistata dopo aver smentito anni di bugie e leggende. L'eroe di Gallowmere riposa ora nel British Museum in una sala a lui intestata. Ma il suo sonno verrà nuovamente interrotto: il libro degli incantesimi di Zarok è stato rubato ed ora è nelle mani di Lord Palethorn, un perfido nobile inglese dalla smisurata sete di conquista, che è alla ricerca dell'ultima pagina. Toccherà nuovamente a Dan, aiutato dal Professor Hamilton Kift, il compito di riportare la pace.

Curiosità:
CITAZIONE
Nel primo episodio di Medievil il protagonista, Sir Daniel Fortesque, non ha la capacità di parlare per mancanza del mento e della lingua, ma soltanto di mugolare. Nel secondo episodio di Medievil, uscito per Play Station 1, Sir Daniel parla perfettamente durante i filmati. Inoltre il diminutivo "Dan" viene utilizzato per la prima volta in MediEvil II.


CITAZIONE
MediEvil: Resurrection è un videogioco per la PSP della Sony. È un remake del gioco MediEvil, uscito nel 1998 per PlayStation, e come tale ne segue la trama pur palesando molte differenze nella struttura dei livelli e del gameplay. È stato pubblicato il 1° settembre 2005 negli Stati Uniti, in Europa il 13 settembre 2005

Differenze con il primo:
CITAZIONE
* Se nella versione originale per PlayStation l'ambientazione era cupa e tenebrosa, MediEvil Resurrection mette in risalto il lato comico e grottesco dei personaggi grazie alle spassose sequenze animate in cui spiccano i brillanti dialoghi e citazioni di ogni tipo. Notevole è anche il contributo dato dalla mimica facciale del protagonista, sempre più umano nelle sue espressioni.
* In questa nuova avventura Sir Fortesque non è più solo. Il suo compagno di viaggio è infatti il piccolo ed astuto folletto Al-Zalam, ospite indesiderato del cranio di Dan ma che in più occasioni lo aiuterà nel suo viaggio.
* Rispetto all'originale sono stati omessi diversi livelli: Le caverne delle formiche, Il serpente delle Zucche, Il parco del manicomio, La gola di Gallows, Il vestibolo, Il segnatempo, Le caverne di cristallo, Il lago. Il primo è compensato da un'altra missione che Dan deve comunque svolgere per la Strega della Foresta mentre il secondo è stato fuso con La Gola delle Zucche. Gli ultimi due sono stati invece sostituiti da L'isola del drago e Porto Scorbuto. Per compensare la minor durata del gioco sono stati introdotti una serie di mini-giochi utili al conseguimento di bonus e denaro.

Curiosità:
CITAZIONE
* Nell'arco dell'intero gioco vengono fatti continui riferimenti e citazioni in chiave parodistica sugli stereotipi del fantasy medievale. Cosa ancor più curiosa è che sono gli stessi protagonisti a farli, come se vivessero gli eventi della trama dal punto di vista del giocatore. Molti sono anche i riferimenti, sempre in chiave umoristica, alla cultura del XX secolo.
* L'esercito di demoni evocato da Zarok è composto da esseri chiamati Fazgul, evidente riferimento ai Nazgul, spettri appartenenti all'universo tolkieniano de Il Signore degli Anelli.
* Riferendosi al proprio pezzo della Pietra di Anubi, la Strega delle Zucche usa l'appellativo di "tesssoro". Chiaro è l'omaggio a Gollum, noto personaggio presente nella saga de Il Signore degli Anelli.
* Una volta battuto il Demone di vetro nel Mausoleo di Hilltop, Al-zalam esclamerà: "Per le sacre mutandine di Brit-Nih, Dea delle canzoncine Pop!", alludendo ovviamente alla nota cantante pop Britney Spears.
* Durante l'adattamento in italiano alcuni giochi di parole e riferimenti sono stati omessi in quanto poco comprensibili a chi non è di origine anglosassone. Fra questi vi è un frase che Al-Zalam usa quando Dan cade in acqua per errore, ovvero: "Nice move, Davey Jones!" (in italiano "Bella mossa, amico!"). Il nome usato nella frase suona come una evidente storpiatura del più noto Davy Jones, immaginario diavolo marino che, secondo la leggenda, custodiva le anime dei marinai morti in mare.

Citazioni da Wiki.

Io ho finito solo MediEvil 1, il 2 l'ho provato e il remake non l'ho mai visto ma ne ho sentito parlare molto.
Personalmente, il 2 non mi sembra male, ma è molto difficile, infatti quando lo provai arrivai solo al dinosauro.
Il remake non mi convince, da quello che ho letto hanno cambiato troppe cose rispetto al primo... e ciò non mi piace.
Se poi penso al fatto dei riferimenti al signore degli anelli o altro (attualità ecc) <_< mi piace ancora meno.... non ci stanno per nulla.... -_- apparte l'ultimo, ovvero questo,
CITAZIONE
* Durante l'adattamento in italiano alcuni giochi di parole e riferimenti sono stati omessi in quanto poco comprensibili a chi non è di origine anglosassone. Fra questi vi è un frase che Al-Zalam usa quando Dan cade in acqua per errore, ovvero: "Nice move, Davey Jones!" (in italiano "Bella mossa, amico!"). Il nome usato nella frase suona come una evidente storpiatura del più noto Davy Jones, immaginario diavolo marino che, secondo la leggenda, custodiva le anime dei marinai morti in mare.

che lo posso anche passare. Gli altri no.


MediEvil (1):
è abbastanza difficile, ma non è impossibile. Soprattutto con i trucchi!!!! :P
Mi paice molto non solo perchè il protagonista è uno scheletro (e io adoro gli scheletri) ma anche per la storia ben fatta, che si ricostruisce piano piano, la grafica, ai tempi bella, il modo di parlare di Daniel.... :wub:
Ma anche per i livelli, ben strutturati, con molti dettagli. E poi ci sono i personaggi.... tra i più simpatici: il drago e la strega delle zucche!!!!
L'atmosfera cupa e tenebrosa mi piace molto e bè, lo ritengo un gioco bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!
 
Web  Top
Uruz90
view post Posted on 24/8/2010, 21:42     +1   -1




Ci giocavo al primo da un mio amico quando ero alle medie, moooooolto divertente^^ mi faceva all'epoca anche un pò paura xd
 
Top
view post Posted on 24/8/2010, 23:17     +1   -1
Avatar


Group:
Staffer
Posts:
21,777
Reputation:
+1

Status:


I filmati..... alcuni erano veramente inquietanti!!!!!!!!
I demoni li sognavo di notte...... certi incubi.... :alienff: :ph34r:
Però poi trovato il trucco della vita infinita e mi sono calmata.. anche negli incubi, perchè sapevo di avere il trucco ed ero tranquilla... XDXDXD
Quindi da li smisi di aver paura!!!!
 
Web  Top
Shelling Ford
view post Posted on 24/8/2010, 23:27     +1   -1




Sono cresciuto con questo gioco e la ps1 *_*
 
Top
Uruz90
view post Posted on 25/8/2010, 12:16     +1   -1




CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 25/8/2010, 00:17)
I filmati..... alcuni erano veramente inquietanti!!!!!!!!
I demoni li sognavo di notte...... certi incubi.... :alienff: :ph34r:
Però poi trovato il trucco della vita infinita e mi sono calmata.. anche negli incubi, perchè sapevo di avere il trucco ed ero tranquilla... XDXDXD
Quindi da li smisi di aver paura!!!!

Quindi inizialmente sognavi brutti incubi perchè rischiavi, poi ti sei calmata facendo il trucco durante il sogno XD Sei stat furba XD

Io non spapevo nemmeno che esistessero! Sarebbero stati utili! :woot:
 
Top
view post Posted on 25/8/2010, 14:16     +1   -1
Avatar


Group:
Staffer
Posts:
21,777
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (Uruz90 @ 25/8/2010, 13:16)
Quindi inizialmente sognavi brutti incubi perchè rischiavi, poi ti sei calmata facendo il trucco durante il sogno XD Sei stat furba XD

Io non spapevo nemmeno che esistessero! Sarebbero stati utili! :woot:

Infatti!!! Una volta che non correvo più pericoli mica mi spaventavo!!
Io li trovai per caso in un giornale, era un trafiletto minuscolo. E c'erano i trucchi per la vita eterna, per prendere il calice e per finire il livello....
Moooolto utili!! Quello della vita eterna lo sapevo a mente!!!! :D

Edit: gira voce che stanno creando un nuvo gioco su MediEvil, ma non si sa ancora se sarà un nuovo capitolo, un remake del 2 o altro.

Edited by Fifi Kuroba - 26/8/2010, 14:26
 
Web  Top
5 replies since 24/8/2010, 21:38   561 views
  Share