Lupin III

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2010, 17:02     +1   -1
Avatar


Group:
Staffer
Posts:
21,777
Reputation:
+1

Status:


Lupin III (ルパン三世, Rupan Sansei) è un manga ideato dal mangaka giapponese Monkey Punch (モンキー・パンチ, Monkey Punch?) nel 1967, liberamente ispirato ai romanzi del ladro gentiluomo Arsène Lupin creati da Maurice Leblanc. Da questo manga sono stati tratti, oltre all'anime, molti movie, videogiochi e gadget vari.
Lupin III debuttò il 10 agosto 1967 sulle pagine di Weekly Manga Action, una rivista settimanale della Futabasha. Il suo autore è Kazuhiko Kato, un mangaka che diventerà famoso col nome d'arte di Monkey Punch. Kato non crea un personaggio ex novo, ma si rifà al protagonista dei racconti e romanzi di Maurice Leblanc, molto amato in Giappone: Arsène Lupin. Il suo Lupin altri non è che il discendente del celebre ladro gentiluomo, ovvero suo nipote.
Tutte queste info e anche i personaggi da Wikipedia.
I personaggi:
Arsenio Lupin III
image
CITAZIONE
Arsenio Lupin III (ルパン三世, Rupan Sansei) è un personaggio immaginario, creato dal mangaka giapponese Monkey Punch (pseudonimo di Kazuhiko Katō), protagonista di numerosi manga ed anime. Lupin III è il nipote del celebre Arsenio Lupin, protagonista di vari romanzi di Maurice Leblanc.
Come il nonno e il padre, Lupin III è un ladro dalle innumerevoli abilità, ricercato dalla polizia di tutto il mondo, in particolare dall'ispettore Kōichi Zenigata dell'Interpol.
Lupin sembrerebbe esser nato in Giappone da una famiglia di origini contadini, anche se egli stesso afferma di "aver ricevuto il primo bagno nelle acque gelide della Senna"[senza fonte]. Il nonno era infatti francese ed aveva istituito un premio per i più abili ladri del pianeta, il Lupin d'oro, ideato per mettere a confronto i migliori ladri del mondo in una prova, che consisteva nel rubare una scatola contenente tutte le identità dei poliziotti segreti giapponesi e nascosta in uno stanzino nei sotterranei di una caserma di polizia.
Alto 179 cm per 63 kg, è noto per l'abilità nei travestimenti e nell'ideare furti geniali. Nonostante ciò trasmette spesso un'impressione di stupidità, soprattutto in presenza di belle ragazze. È innamorato di Fujiko Mine, per la quale è disposto a tutto, anche a correre ogni rischio.
Lupin III possiede come pistola una Walther P38 che sa maneggiare con un'abilità inferiore solo a quella di Jigen, e guida di solito una Mercedes-Benz SSK del 1928 modificata (sembra che Lupin ci abbia fatto montare un motore Ferrari) o la sua variante ancora più sportiva, la SSKL. La SSK pare sia appartenuta anche ad Adolf Hitler, ed era in grado di raggiungere i 300 km/h. Ma spesso è al volante anche di una scattante Fiat 500. Nel manga, Lupin III usa una Walther P99. Le sue sigarette preferite sono le Gitanes Caporal.

Daisuke Jigen
image
CITAZIONE
Daisuke Jigen (次元 大介, Jigen Daisuke), di solito chiamato semplicemente Jigen, è un personaggio immaginario del manga e anime Lupin III creato da Monkey Punch.
Taciturno, accanito fumatore (non manca mai di tenere tra le labbra un mozzicone di sigaretta spenta) e bevitore, sospettoso nei confronti delle donne (ma non totalmente immune dal loro fascino), Jigen è un pistolero fenomenale con una mira infallibile, con il suo potente revolver Smith & Wesson M19 Combat Magnum spara "prontamente, efficacemente e apparentemente a caso", senza sbagliare mai. Il suo genere di musica preferito è la musica classica, ma non disdegna il jazz, passione quest'ultima derivatagli dal fatto che, durante la sua carriera di pistolero, abbia vissuto per un certo periodo a New Orleans. Importantissimo per lui è il cappello, costantemente calato sugli occhi, col quale si aiuta a prendere la mira. In una delle prime puntate in cui compare il personaggio, egli stesso narra di aver imparato a sparare da un italiano di nome Giovanni Ignoto famoso ladro dello stivale. Monkey Punch per il personaggio di Jigen si è ispirato a James Coburn nel film "I magnifici sette".

Goemon Ishikawa XIII
image
CITAZIONE
Goemon Ishikawa XIII (十三代目石川五ェ門, Juusandaime Ishikawa Goemon) è un personaggio immaginario, creato dal mangaka giapponese Monkey Punch (pseudonimo di Kazuhiko Katō), protagonista di numerosi manga ed anime basati sulle imprese del ladro Lupin III.
È il tredicesimo discendente di una famiglia di ladri giapponesi, il cui capostipite è il leggendario Ishikawa Goemon. Goemon è il ritratto del perfetto bushi, animato da un profondo senso dell'onore e un austero stile di vita, apparentemente insensibile al fascino femminile. Rispetto a Daisuke Jigen appare molto più schivo ed estraneo al gruppo, tuttavia il suo aiuto si è rivelato più volte fondamentale per Lupin. Da buon guerriero, è di religione shintoista, ascolta soltanto musica tradizionale giapponese e si ciba solo di alimenti tipici della cucina del paese del Sol Levante. Il suo maestro e mentore è stato Momochi no Jijii, il quale, dopo aver in un primo momento ordinato a Goemon di uccidere Lupin, premedita la morte di entrambi. Momochi morirà per mano dello stesso Lupin.
La sua arma, un bo animato chiamata nella serie animata zantetsu-ken (斬鉄剣, zan tetsu ken) nagareboshi è capace di tagliare qualsiasi oggetto grazie al materiale da cui è composta ad eccezione di pochi esclusi. quel metallo ha dimostrato di conferire molteplici qualità alla spada: la rende virtualmente indistruttibile non avendo neanche un graffio, è così leggera che se volesse potrebbe combattere tenendola con una sola mano, essendo molto antica sembra sia inalterabile agli effetti dello scorrere del tempo; inoltre pare che sia stata fatta con un materiale non presente sulla terra.

Fujiko Mine
image
CITAZIONE
Fujiko Mine (峰 不二子, Mine Fujiko) è un personaggio immaginario della serie di manga e anime di Lupin III, il personaggio creato da Monkey Punch.
In Italia mantiene il suo nome originale tranne che nella seconda serie, dove viene rinominata Margot, e nella versione televisiva de Il castello di Cagliostro, dove viene rinominata Rosaria.
Sempre nell'edizione Italiana, accanto al suo nome originale, il cognome viene spesso pronunciato all'Inglese, come se fosse il primo pronome possessivo (mine nel senso di "mio" o "mia"), tranne in "Green vs Red".
È una giovane e procace avventuriera che segue principalmente i propri interessi, ma per la quale Lupin sarebbe disposto anche a morire. Lei è l'egoismo personificato, e si serve della bellezza ed abilità di cui è dotata per raggiungere i propri scopi, ovvero soldi e gioielli. Truffa, ricorre al doppio gioco, raggira Lupin per ottenerne l'aiuto e prontamente lo scarica senza tanti pensieri. Spesso le va male e riceve sonore lezioni dallo stesso Lupin che, però, ha la memoria corta. La storia si ripete costantemente: lei chiede e lui cade ai suoi piedi, esasperando Jigen e Goemon. Fujiko è dotata di notevole fascino e forza. Il suo profumo preferito è Chanel n°5 e guida una Kawasaki, due Harley-Davidson e una Austin Mini. Il cognome Mine significa "picco della montagna", e il gioco di parole è associato al fatto che Fujiko ha due evidenti grandi seni; un traduzione italiana del nome Fujiko potrebbe inoltre essere "Cime Gemelle". In alcuni special tv è bionda invece che castana.

Koichi Zenigata
image
CITAZIONE
Koichi Zenigata (銭形 幸一, Zenigata Kōichi), di solito chiamato ispettore Zenigata o semplicemente Zenigata, è un personaggio immaginario del manga e anime Lupin III, creato da Monkey Punch. Zenigata, dapprima membro della Metropolitan Police di Tokyo, quindi Ispettore Capo dell'ICPO, è l'acerrimo nemico di Lupin III. Acciuffare Lupin è l'unico scopo della sua vita. Koichi Zenigata è goffo e sfortunato, ma ha un coraggio incredibile e vanta doti non comuni per un normale poliziotto: abilissimo tiratore, riesce addirittura a bloccare un nemico lanciandogli le manette ai polsi! Uomo onesto e rispettoso della legge, Zenigata colma la sua solitudine con il sogno di arrestare Lupin, forse perché vede nella sua spavalderia un'aperta sfida alla legge e all'ordine costituito. Lo insegue da talmente tanto tempo, e in tutti gli angoli del mondo, che ormai non può fare a meno di lui. Ed è chiaro che se riuscisse ad acciuffarlo verrebbe meno la principale spinta vitale della sua esistenza. Tuttavia, questo è un pericolo che non corre: la sua è una caccia destinata ad essere eterna e infruttuosa. Lupin, infatti, dopo averlo puntualmente coinvolto in una delle sue avventure, riesce immancabilmente a sfuggirgli. Il suo nome deriva dal famoso personaggio della letteratura giapponese Heiji Zenigata (al quale Monkey Punch si è ispirato) che arrestava i nemici lanciando monete, proprio come fa Zenigata con le manette.
I soprannomi che gli da Lupin: # paparino, papà Zenigata, Zazà.

Come si può non parlare di questo grandissimo ladro?
Lo adoro, mi piace moltissimo. Del manga ho trovato solo un giornalino, ma l'anime e i movie li ho visti tutti. Fin da piccola mi è sempre piaciuto moltissimo!!! Cosi simpatico, bello, gentile e originale.... Zazà poi, cosi divertente e pasticcione!!! Goemon e Jigen cosi bravi e divertenti....
Anche adesso, quando Lupin viene trasmesso lo riguardo molto volentieri!!!
è uno dei miei anime preferiti.

E voi che ne pensate di questo grande ladro?
 
Web  Top
Uruz90
view post Posted on 11/9/2010, 12:08     +1   -1




La serie animata era molto divertente! Anche se alla lunga viene un pò a noia

La cosa spettacolare sono film di Lupin, un più bello dell'altro! image
 
Top
view post Posted on 11/9/2010, 12:45     +1   -1
Avatar


Group:
Staffer
Posts:
21,777
Reputation:
+1

Status:


La serie mi piace molto, anche i film.... non so quale sia meglio perchè li guardo entrambi molto volentieri.
Però preferisco vederli in giapponese. Adoro moltissimo le sigle italiane (più delle originali) ma odio le censure e la terza serie, quella con questa sigla

è stata martoriata dalle censure... tanto da rendere incomprensibili alcuni episodi e renderne altri in originale tranquilli veramente... da censurare.
Ed è qui che ho visto infatti il paradosso della censura..
Una cosa da non censurare è stata censurata e ciò l'ha resa da censura. :wacko: Solo la Mediaset o chi ha fatto le censure poteva fare una cosa simile.
 
Web  Top
2 replies since 8/9/2010, 17:02   325 views
  Share