Uno studio in nero, di Ellery Queen

« Older   Newer »
  Share  
Uruz90
view post Posted on 10/9/2010, 22:19     +1   -1




CITAZIONE
"Uno studio in nero" vede uniti due miti della letteratura poliziesca: Ellery Queen e Sherlock Holmes. Tutto ha inizio quando il celebre scrittore-detective riceve un anonimo pacchetto contenente un manoscritto ingiallito redatto da un certo dottor John H. Watson. Ellery è assillato da un contratto editoriale che lo obbliga a consegnare il suo nuovo romanzo il più in fretta possibile, ma la curiosità è più forte degli impegni lavorativi e, facendo i salti mortali, riesce a dedicare un po' di tempo al manoscritto. Anche perché la storia che racconta rappresenta il sogno di ogni appassionato di mystery: ovvero le peripezie cui va incontro l'immenso Holmes nel tentativo di dare un nome e un volto a Jack lo Squartatore! Spetterà proprio a Ellery concludere l'indagine iniziata dal suo illustre predecessore e smascherare una volta per tutte il criminale più famoso della storia. Pubblicato nel 1966 e ammiccante fin dal titolo al capolavoro di Conan Doyle "Uno studio in rosso", questo romanzo è un piccolo gioiello imperdibile per tutti gli appassionati del poliziesco d'autore, un raro e affascinante esempio della narrativa storica di Ellery Queen.
fonte ibs

Da commento di fan di holmes e da estimatore dello stile di ellery queen, questo è molto divertente, leggero e tutto sommato piacevole! Poi è molto eccitante il fatto del vecchio manoscritto di watson ritrovato da ellery e il mistero della storia di jack lo squartatore che ritorna dopo molti anni.

Dal punto di vista critico, il libro è breve e poteva essere sviluppato meglio visto che la trama è molto originale e poteva essere sviluppato meglio, infatti non si capisce bene il motivo che spinga jack lo squartatore a uccidere dopo averne svelata l'identità (va bè il fatto che sia pazzo e malato mentalmente, però un approfondimento sarebbe stato gradito). I nuovi Holmes e watson forse non sono fedelissimi agli originali di doyle. Il prezzo del libro è eccessivo.

Alla fine lo consiglio a tutti i fan di Holmes!
 
Top
holmes98
view post Posted on 11/9/2010, 08:52     +1   -1




oddio 8.50 non è che sia molto eccessivo.... comunque io vedo di comprarlo perchè mi ispira assai!
grazie del topic uruz!
 
Top
Uruz90
view post Posted on 28/9/2010, 22:46     +1   -1




Comunque l'amico di hellery, nel libro lo trovo buffo, fa il presuntuoso e poi cede all'amore !
 
Top
2 replies since 10/9/2010, 22:19   175 views
  Share