Delitto e castigo, Fëdor Michajlovič Dostoevskij

« Older   Newer »
  Share  
Uruz90
view post Posted on 17/12/2010, 22:52     +1   -1




image

CITAZIONE
Il giovane Raskòlnikov, abbandonati gli studi, decide di uccidere una vecchia usuraia per dimostrare a se stesso di essere un uomo “eccezionale”, al di là del bene e del male. Rimasto travolto dal proprio atto e tormentato dalla coscienza del fallimento, si consegna spontaneamente alla giustizia, cedendo a quella stessa norma che credeva di poter travalicare. Colpa, condanna ed espiazione: questi i capisaldi di Delitto e castigo, romanzo “poliziesco” che trasforma il giallo di un delitto nel mistero insondabile dell’anima umana. Incentrato su un unico personaggio – l’omicida Raskòlnikov – e concepito da Dostoevskij per «scavare a fondo tutti i problemi» dello spirito umano, il romanzo si popola di molteplici figure, ognuna delle quali possiede una propria autonomia e compiutezza. Sullo sfondo, una città fantasma, San Pietroburgo, teatro infernale di un’umanità disperata, simbolo di un mondo sul ciglio dell’abisso.
«In una giornata straordinariamente calda del principio di luglio, verso sera, un giovane, uscito dalla stanzetta che aveva in subaffitto nel vicolo di S., scese in strada e lentamente, con l’aspetto di una persona indecisa, s’avviò verso il ponte di K.»

fonte: Newton Compton Editori

CITAZIONE
Nella mia 'povest' (racconto lungo) quindi si allude all'idea che il castigo giuridico imposto per un delitto spaventa molto meno il delinquente di quanto non credano i legislatori, in parte perché è lui stesso ad esigerlo moralmente
Fëdor ìDostoevskij

Davvero un libro stupendo, lo stile e la narrazione sono unici! Stpendo lo sfondo del libro: una società crudele, dove si cerca di sopravvivere e trovare uno spiraglio luminoso con elementi tanto lontano nel tempo ma ancora vicini all'attualità. Un viaggio indimenticabile all'interno dell'animo umano, terra di continue lotte della coscienza del bene e del male, per l'esistenza nel mondo reale dove si può camminare senza cadere solo finchè le persone si aiutano.
E' stata una bella esperienza aver letto questo libro!
 
Top
holmes98
view post Posted on 18/12/2010, 10:44     +1   -1




tutti sapete che io vorrei leggere ogni libro esistente sulla terra, ma purtroppo non ne sartei in grado. uruz, secondo te, sarei in grado di capire questo libro fino in fondo? presumo che il senso della storia non sia l'omicidio ma quello che si cela dietro di esso, la parte psicologica del racconto è la storia vera. giusto?
 
Top
Uruz90
view post Posted on 18/12/2010, 21:11     +1   -1




CITAZIONE (holmes98 @ 18/12/2010, 10:44) 
tutti sapete che io vorrei leggere ogni libro esistente sulla terra, ma purtroppo non ne sartei in grado. uruz, secondo te, sarei in grado di capire questo libro fino in fondo?

Io sinceramente non lo ho capito fino in fondo, perchè però il messaggio si, non è importante ciò, ma provare emozioni e voler arrivare fino alla fine del libro.

CITAZIONE
presumo che il senso della storia non sia l'omicidio ma quello che si cela dietro di esso, la parte psicologica del racconto è la storia vera. giusto?

No, il libro non è cosi difficile come credi, non è come una poesia che è noiosa perchè non capisci il senso, te puoi leggerlo senza riflettere, visto che vi è un inizio, una trama e uno sviluppo. Quello che vi è dietro l'omicidio è il messaggio dell'autore, e per questo ti consiglio di prendere un libro commentato come ho fatto io :P (visto che mi piace riflettere XD). Il problema tratta dei tempi che forse sono un pò prematuri per uno come te, però sono sicuro che sei in grado di capirli e accoglierli come un tesoro per il futuro.

Se hai voglio di leggere un libro triste, introspettivo che tratta temi pesanti (senso di colpa, perversione, istinto, ecc.) ma in cui non mancano i colpi di scena, fallo pure! Il libro sembra pesante visto che è un pò lungo (più di 400 pagine), ma il modo con cui è scritto, secondo me, lo rende mooolto scorrevole e quindi piacevole!
 
Top
holmes98
view post Posted on 19/12/2010, 09:51     +1   -1




il 22 febbraio lo prenderò!!!!
 
Top
Cristian™
view post Posted on 19/12/2010, 11:47     +1   -1




A me nè hanno parlato bene, ,ma onestamente ho 5 libri da leggere tra cui 3 per obbligo xD
 
Top
holmes98
view post Posted on 19/12/2010, 12:23     +1   -1




anche io ho sentito molto spesso delitto e castigo, ma non lo ho mai letto.... lo farò
 
Top
*LadyHolmes_91*
view post Posted on 22/12/2010, 21:28     +1   -1




Io ho letto soltanto il primo libro, non sono ancora riuscita a trovare il tempo di finirlo..Maledetta Università!
 
Top
holmes98
view post Posted on 23/12/2010, 10:55     +1   -1




povera lady.... è brutto iniziare un libro e non riuscire a finirlo, quando piace!!!!!
 
Top
Uruz90
view post Posted on 28/12/2010, 19:36     +1   -1




CITAZIONE (*LadyHolmes_91* @ 22/12/2010, 21:28) 
Io ho letto soltanto il primo libro, non sono ancora riuscita a trovare il tempo di finirlo..Maledetta Università!

Ti capisco, essendo un libro impegnativo e avendo dovuto studiare per due concorsi, ho impegnato il doppio del tempo per finirlo.
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 20:41     +1   -1


Group:
Member
Posts:
8,218
Reputation:
+1

Status:


Personalmente non lo metterei tra i libri gialli perché non penso che sia incentrato sull'omicidio.
Comunque mi è piaciuto moltissimo <3 è stato il libro che ha fatto nascere in me l'amore per Dostoevskij anche se il mio preferito rimane I Fratelli Karamazov <3
 
Top
Uruz90
view post Posted on 30/12/2010, 22:50     +1   -1




CITAZIONE (Mordred Inlè @ 30/12/2010, 20:41) 
Personalmente non lo metterei tra i libri gialli perché non penso che sia incentrato sull'omicidio.
Comunque mi è piaciuto moltissimo <3 è stato il libro che ha fatto nascere in me l'amore per Dostoevskij anche se il mio preferito rimane I Fratelli Karamazov <3

Hai ragione, è più un romanzo psicologico (anche se come sottogenere è anche un giallo), però l'omicidio è fondamentale perchè è l'inizia della storia principale nonchè parte della metafora per il messaggio del libro.
Però ci sono gli elementi propri del giallo: l'omicidio (quindi la vittima e l'assassinio), e sopratutto lo scontro tra detective e assassinio.
Stupendo anche il realismo del romanzo!

 
Top
10 replies since 17/12/2010, 22:52   215 views
  Share