Mario Puzo: Il Padrino (The Godfather)

« Older   Newer »
  Share  
holmes98
view post Posted on 24/12/2010, 10:06     +1   -1




image



CITAZIONE
« "Ragionerò con lui." insistette Corleone. Negli anni a venire, questa frase divenne celebre. Era destinata a divenire un campanello d'allarme prima di un colpo mortale. Infatti, quando era divenuto Don, e chiedeva agli avversari di sedersi attorno a un tavolo per ragionare con lui, essi capivano che era la loro ultima possibilità di risolvere un affare senza spargimenti di sangue e morti. »
Il padrino (titolo originale The Godfather) è un romanzo scritto da Mario Puzo nel 1969 che narra le vicende di una famiglia italiana appartenente alla Mafia. Il romanzo, che ebbe uno straordinario successo editoriale non solo negli Stati Uniti ma anche in Inghilterra, in Germania, in Francia e in Italia, è stato adattato in tre film diretti da Francis Ford Coppola e sceneggiati dallo stesso Mario Puzo.
(immagine padrino film)

image
Uploaded with ImageShack.us


« Il Don era un vero uomo già all'età di dodici anni. Basso, scuro, magro, viveva nello strano villaggio moresco di Corleone, in Sicilia. Era nato come Vito Andolini, ma quando degli uomini misteriosi vennero per uccidere il figlio dell'uomo che avevano assassinato, sua madre mandò il ragazzo in America presso degli amici. Nella nuova terra mutò il cognome in Corleone, per conservare qualche legame con il villaggio natio. Fu uno dei rari atti sentimentali che ebbe a compiere. »
Da http://it.wikipedia.org/wiki/Il_padrino_(romanzo)

un romanzo che parla dell'infamia della mafia e di tutto i suoi rami criminosi, prodotti 3 film bestsellers, dove uno solo è tratto dal romanzo dell'autore, puzo; lui stesso siutò nella sceneggiatura dei film.

a parer mio il film non è coinciso e identico al libro, ma il discorso è quello. del libro non sono motlo avanti (mi è stato prestato da mia zia ieri pomeriggio) ma è molto interessante e coinvolgente. nel romanzo si susseguono avvenimenti visti da diverse persone (es.: tom attaccò il telefono senza tanti giri di parole ma educatamente.... dopo c'è mike sentì il clic del telefono. ec... [non c'è nel libro ma è così lo schema])
 
Top
0 replies since 24/12/2010, 10:06   137 views
  Share