Sherlock Holmes e la "Normalità"
Poll choicesVotesStatistics
Normale1 [33.33%]
Categoris #21 [33.33%]
Altro (specificare)1 [33.33%]
Categoria #10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Sherlock Holmes e la "Normalità"

« Older   Newer »
  Share  
Sherlock
view post Posted on 26/12/2010, 12:25     +1   -1




Riprendendo il topic Concetto di "Normalità", per voi, Sherlock Holmes, rientra nella norma, o è un caso fuori dalla norma ?

Nel caso fosse fuori dalla norma, in base a quale categoria lo ritenete tale ? Se avete altre teorie, specificate.

Per chiarezza vi cito dall'altro topic le due categorie:

CITAZIONE
- La normalità come concetto soggettivo, ovvero il dividere per categoria, per carattere e per "modo di agire. Significa che, in base ai miei giudizi, stabilisco chi debba considerarsi normale e chi anormale/diverso.

- La normalità come concetto obbiettivo, ovvero rendere in una specie di "grafico virtuale" la maggioranza delle azioni dell'uomo, tenendo come anormale o divero tutto ciò che sta al di fuori della media, una minoranza.

N.B: Per comprendere il sondaggio leggere prima il topic segnalato all'inizio della discussione.

Edited by Sherlock - 26/12/2010, 19:57
 
Top
holmes98
view post Posted on 26/12/2010, 18:41     +1   -1




io voto altro, perchè non ho capito bene quali sono i 2 gruppi, ma espongo la mia idea:

holmes è assolutamente anormale, i suoi modi di fare, le sue abitudini e le sue azioni, sono anormali.
è un'anormalità obbiettiva poichè al mondo non c'è nessuno come a lui (non voglio elencare i suoi comportamenti stravaganti che tutti conoscono).
io divido in due parti la persona di sherlock:
quella mentale e quella comportamentale:

_MENTALE: ha una mente strana, piena di immaginazione
(grazie alla quale risolve i casi più contorti), mediamente anormale per i suoi ragionamenti elementari ma impensabili.

_COMPORTAMENTALE: ha abitudini stranissime e pazze, anormali per tutti, tranne che per lui, (questo non significa che non siano oggettive le mie riflessioni) di conseguenza non è normale.

per me holmes è completamente anormale da tutti tranne per il fatto che respira, questa è l'unica cosa normale in lui; sherlock non capisco quali sono la categoria 1 e la categoriS 2... ^^... sono quelle normalità obbiettiva o soggettiva?
se così è penso che sia la 2, un'anormalità OGGETTIVA.

(è grazie a questa anormalità che noi tutti amiamo il grande Sherlock Holmes)
 
Top
Sherlock
view post Posted on 26/12/2010, 19:55     +1   -1




Le due categorie sono la Soggettiva e la Oggettiva
 
Top
holmes98
view post Posted on 27/12/2010, 09:06     +1   -1




allora la 2, oggettiva... ^^
Non tenete conto di un voto "Altro, (specificare)", tenete conto come "Categoria #2.

Edited by Sherlock

Edited by Sherlock - 27/12/2010, 13:16
 
Top
‡ Crypto ‡
view post Posted on 28/12/2010, 01:14     +1   -1




sinceramente,lo ritengo normale.Ritornando a ciò che dice Holmes98,i processi mentali di Sherlock Holmes sono si molto "contorti" tuttavia analizziamo la struttura ultima di questi:

Logica

Creatività

Allenamento

la logica è una caratteristica di ogni persona razionale

la creatività è una caratteristica che solitamente,appartiene un po' a tutti

l'allenamento è semplicemente un affinamento delle proprie qualità [i pitagorici,allenandosi,avevano una memoria spaventosa,che sarebbe oggi considerata abbastanza anormale dalla maggior parte delle persone]

io lo ritengo quindi normale,soggettivamente.Poi se eventuali altre persone lo giudichino anormale,per citare il giusto pensiero di Holmes

"La realtà è molto più imprevedibile di qualsiasi fantasia l'uomo possa concepire".

passiamo ora al comportamento di Sherlock Holmes:

sinceramente,non ne vedo l'anormalità

Riguardo ai suoi orari,io e mc Crys ci siamo molto vicini XD

riguardo all'egocentrismo,è caratteristica di ogni individuo che abbia una qualche qualità [eccetto la modestia ovvio,sarebbe assurdo che un modesto sia egocentrico]

riguardo all'essere socialmente alienato,io stesso lo so [non dico che sia un vanto,ma per dirla in termini dei ragazzi della 56° strada "le cose stanno così][io parlo di normalità soggettiva]

fumare tanto e bere tanto caffè non è anormale

lo spirito vittoriano era normale ai tempi [Holmes è appunto un cavaliere vittoriano]

Non ci trovo nulla di anormale quindi,tutto rientra perlomeno nella mia normale normalità

 
Top
holmes98
view post Posted on 28/12/2010, 10:12     +1   -1




al di fupri della tua "normale normalità", quindi in termini oggettivi, lo ritieni noramle???... io no.... scusa ma tu quando devi ragione ti appallottoli in una poltrona con il naso sulle ginocchia e ti fumi 20 pipe??? (QUESTO è UN PROBLEMA DA 20 PIPE... come dice holmes [non ricordo se 20 o cosa])
oggettivamente è, secondo me, anormale... anche se quello che hai detto tu ha distrutto tutto quello che ho detto io... hai la stoffa da avvocato!!!
 
Top
‡ Crypto ‡
view post Posted on 28/12/2010, 17:47     +1   -1




la pipa non la fumo,tuttavia faccio eccessivo uso di nicotina XD per quanto riguarda il raggomitolarsi,lo faccio praticamente sempre,non solo.Come può testimoniare Crys,in attenta riflessione [o quando sono preso da un qualcosa] mi metto anche a dondolare.Posso capire che in termini oggettivi possa non sembrare normale,tuttavia,sai quanti hanno abitudini ancora più strane di Holmes?Ritornando ai pitagorici,Pitagora dormiva circa 3 ore per notte,vedeva i numeri in ogni cosa e non mangiava fagioli perchè gli ricordavano i testicoli!
 
Top
holmes98
view post Posted on 28/12/2010, 19:56     +1   -1




ahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahah!!!!!!!!
ma sei un grande!!!!!!!! (ma tu e crys siete amici corporalmente... nel senso vi conoscete davvero?)
hai pienamente ragione... anche se oggettivamente rimane uno strano individuo... ^^"!!!!
 
Top
‡ Crypto ‡
view post Posted on 29/12/2010, 02:02     +1   -1




SPOILER (click to view)
risposta alla tua domanda: è come se fosse così
 
Top
holmes98
view post Posted on 29/12/2010, 11:29     +1   -1




SPOILER (click to view)
perchè non vi conoscete nella realtà ma vi conoscete personalmente nel/nei forum?
 
Top
9 replies since 26/12/2010, 12:25   206 views
  Share