eBook o netBook?
Poll choicesVotesStatistics
eBook4 [100.00%]
netBook0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

eBook o netBook?, consiglio

« Older   Newer »
  Share  
Sam 221B
view post Posted on 5/1/2011, 17:17     +1   -1




Allora, è personale, dunque non sono sicurissima se possa postarla, però ci provo, se non va bene mi beccherò tutti i rimproveri meritati senza fiatare! :sisi:
In pratica ho messo da parte le mance di Natale per prendermi un netbook, però da qualche giorno mi è venuto il tarlo del dubbio: io ho già un computer (anche se è fisso e non è personale ed è in condivisione con mia sorella) e adoro leggere, ma non posso ogni volta spendere 20€ per un libro (ragazzi, ho una media di 4 libri a settimana) dunque avendo l'eBook potrei spendere in media 5€ per libro (15€ in meno!) perchè si risparmia sulla stampa e sulla rilegatura ecc.. ecc..
Però è anche vero che un netbook ha anche le funzioni di un computerino, e si possono scaricare anche da lì i libri online, solo che lo schermo di un netbook rovina più facilmente la vista, mentre un eBook è fatto apposta, ha una tecnologia particolare che facilita la lettura (pensate che per leggere di sera, mi è stato detto che serve accendere la luce perchè è quasi in tutto e per tutto come un libro). E se poi sentissi la mancanza di avere la versione cartacea (cavoli, i libri non mi ci stanno più in camera!) potrei sempre comprarlo dopo averlo letto con l'eBook. inoltre potrei scaricare Dizionari, libri scolastici, giornali sempre alla metà del prezzo. Ultima cosa: un netbook in media costa 250-300€ un eBook 179-200€, è anche più economico.
Voi che ne dite? Non solo nel mio caso specifico, ma in generale cosa ne pensate?
Grazie!

Se non avrei dovuto postare la domanda, me tapina! Eliminatela pure e fatemi fuori! image
 
Top
Sherlock
view post Posted on 5/1/2011, 17:45     +1   -1




Tranquilla, va benissimo.
Tornando al discorso, le tue esisgenze, se non comprendono particolari motivi di flessibilità e mobilità, possono essere solute con un ebook, visto che a disposizione hai già un computer desktop, anche se condiviso con tua sorella.

La questione sul netbook utilizzato come ebook non vorrei consigliartelo, io che,.per vari motivi non evitabili, devo stare mediamente 3 o 4 ore davanti ad un portatile, fatico molto nell'avere una vigile attenzione verso lo schermo, spesso ho occhi completamente lucidi e rossi, se poi mettiamo il discorso della miopia, non è del tutto salutare.
Per quanto riguarda, ho comprato un ebook il mese scorso ad un prezzo di £ 200, che in euro vale un pochino in più, ma mediamente si aggira nei prezzi da te indicati.
Posso dirti che le funzionalità sono ottime e non è affatto come uno schermo da netbook, in quanto molto più tenue e naturale, emette una luce debole, non stressante.
Dal quanto mio, riesco comunque a leggere in condizioni di semibuio, ma rende meglio se leggi a luce accese, come se stessi sfogliando un libro.

Pensaci bene, in quanto la possibilità di avere un ebook è davvero vantaggiosa, e poi il netbook può benissimo essere acquistato il futuro, se di esigenze forti non ne hai.
Con un risparmio medio di € 10 per libro, avrai la possibilità di averne molti di più, senza il problema dei soldi da spendere. Io opterei per questo.
 
Top
holmes98
view post Posted on 5/1/2011, 17:57     +1   -1




alooooooooooooooooooora. ho votato nullo:
1 so a malapena cosa siano sti 2 robi (libri digitali)
2 preferisco i libri, tanto me li faccio prestare o vado in biblioteca. quindi non saprei cosa dirti ^^
 
Top
Sherlock
view post Posted on 5/1/2011, 18:11     +1   -1




Sai Holmes, io provo emozioni diverse nel leggere un libro mio ed uno preso in prestito dalla biblioteca, e la possibilità di averlo sempre a mia disposizione è davvero diversa, non è la stessa cosa tenere il libro, o sapere di darlo via, prima o poi.
 
Top
Sam 221B
view post Posted on 5/1/2011, 18:18     +1   -1




CITAZIONE (Sherlock @ 5/1/2011, 18:11) 
Sai Holmes, io provo emozioni diverse nel leggere un libro mio ed uno preso in prestito dalla biblioteca, e la possibilità a di averlo sempre a mia disposizione è davvero diverso, non è la stessa cosa tenere il libro, o sapere di darlo via, prima o poi.

Punto in tuo favore! Io odio la biblioteca proprio per questo, anche se ci metto un giorno a leggere un libro se veramente mi piace, non me lo godo sapendo che non è mio.

Uhm, e in effetti comunque hai ragione, sarebbe comodo avere un netbook per avere un po' più di indipendenza anche per il fatto che il computer lo usa mia sorella, e per le mie ricerche personali, ma dopotutto abbiamo due account separati, e mia sorella comunque sia se ne ho davvero bisogno è disposta a lasciarmelo come io faccio con lei. Il netbook è forse uno "sfizio", non proprio una necessità, e l'eBook invece è qualcosa che per me sarebbe davvero vantaggioso.
 
Top
Sherlock
view post Posted on 5/1/2011, 18:21     +1   -1




Allora, non pensarci troppo, rischi di fare la scleta sbagliata, se è l'ebook che necessiti, prendilo, non te ne pentirai, ne sono sicuro!
 
Top
Uruz90
view post Posted on 5/1/2011, 23:29     +1   -1




In base alle tue esigenze, hai bisogno solamente di leggere, quindi ti consiglio un ebook. Inoltre il netbook ha uno schermo piccolo, se oltretutto lo usi solamente in casa allora è meglio un portatile notebbok che schermo più grande e migliori prestazioni
 
Top
holmes98
view post Posted on 6/1/2011, 09:46     +1   -1




se devo essere sincero anche a me non piace ridare i libri, ma i migliori che io abbia mai letto sono miei. questo mi basta. io odio la mia biblioteca perchè c'è dentro l'equivalente di denti nella bocca di un neonato.
ho una piccola idea del net e dell ebook, e penso che se è solo per leggere ti conviene prendere l'ebook. se guardi su amazon o ibs li vendono solo per quello mi sembra, e in più ha lo schermo più grande, le stesse cosa che avete detto tutti voi...
 
Top
7 replies since 5/1/2011, 17:17   354 views
  Share