Fine del mondo anticipata: 21.05.2011

« Older   Newer »
  Share  
Mc Crys
view post Posted on 7/1/2011, 12:20     +1   -1




CITAZIONE (holmes98 @ 7/1/2011, 10:38) 
vero. sono tutti dei cialtroni e ciarlatani. senza offesa, ma gli scienziati cattolici non sono veri scienziati. non sono obbiettivi e nemmeno formulano teorie scientifiche!!!

Ma che stai dicendo?
1 Mi viene da rimproverarti in veste da amministratore poiché seppur è un tuo pensiero urti la sensibilità dei credenti del forum
2 Molti scienziati che tu conosci e avrai sottointeso in quella frase erano cattolici.

CITAZIONE (holmes98 @ 7/1/2011, 12:15) 
non tutti, ma quanti scienziati religiosi (dai cristiani ai musulmani) non sono capaci di ragionare obbiettivamente? molti. ovviamente ci sono quelli religiosi che fanno scoperte sensazionali, ma io credo che uno scienziato devrebbe essere ateo per essere piò imparziale.

Prima tutti poi non tutti, figliuolo prendi una decisione.


Edited by Mc Crys - 7/1/2011, 12:26
 
Top
Mycroft
view post Posted on 7/1/2011, 12:25     +1   -1




in realtà se vogliamo dirla tutta,per essere imparziali,bisognerre essere agnostici XD
 
Top
holmes98
view post Posted on 7/1/2011, 12:25     +1   -1




srry, tutti nel senso gran parte. poi ci sono scienziati credenti migliori di quelli non credenti. ma io rimango del parere che uno scienziato non deve essere religioso. ^^
 
Top
Mc Crys
view post Posted on 7/1/2011, 12:27     +1   -1




CITAZIONE (Mycroft @ 7/1/2011, 12:25) 
in realtà se vogliamo dirla tutta,per essere imparziali,bisognerre essere agnostici XD

In effetti un disinteresse totale per la religione o meglio per la figura di Dio sarebbe la migliore cosa.
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 12:29     +1   -1


Group:
Member
Posts:
8,218
Reputation:
+1

Status:


Credere non entra in conflitto con tutte le scienze °_° è ovvio che si tratta poi di una questione del tipo "Qual è il campo di cui si occupa lo scienziato" e quali sono le sue priorità.
E poi essere credenti non significa essere fondamentalisti religiosi.
 
Top
Mycroft
view post Posted on 7/1/2011, 12:39     +1   -1




infatti,io non l'ho detto XD

Per esempio,poniamo la matematica.In matematica,che è la scienza più logica e più razionale,c'è una quantità smisurata di credenti.Tuttavia,in matematica,vengono formulate geniali teorie sia da atei,sia da credenti,sia da agnostici.E questo,credo che riguardi tutte le scienze a grandi linee.

ovvio che se un individuo X crede viene chiamato per sviluppare la scienza "diononesistologia" parte svantaggiato XD ma è la stessa cosa in cui incappa un individuo Y ateo che viene chiamato per sviluppare la scienza "dioesistologia" XD
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 12:45     +1   -1


Group:
Member
Posts:
8,218
Reputation:
+1

Status:


Lo so X°D perdonami, dicevo ad Holmes. Sono stata troppo pigra per quotare.
 
Top
holmes98
view post Posted on 7/1/2011, 12:48     +1   -1




io parlo della scienza in se. non la matematica, la geometria, la letteratura ecc.. parlavo proprio della scienza scienza, forse esludendo la chimica.
avete ragione, non ho specificato, ma intendevo scienziati, fisici ecc... non dovrebbero credere per essere più imparziali. c'è chi crede e è obbiettivo e chi no.
ovviamente la religione non intacca le scienza che ho elencato prima.
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 12:50     +1   -1


Group:
Member
Posts:
8,218
Reputation:
+1

Status:


Non capisco. La matematica è scienza.
Poi dipende anche per altri tipi di scienza. Un chimico che studia l'origine della replicazione dell'RNA avrà sicuramente un diverso approccio alla religione di un biologo che studia le cellule tumorali.
 
Top
Mycroft
view post Posted on 7/1/2011, 12:57     +1   -1




momento,ma se si intende scienza,si intende obbligatoriamente la matematica.E' stata essa infatti la prima scienza,e senza di essa,come potremmo studiare le altre scienze? XD La matematica è scienza,la scienza del numero [teoria dei numeri],la scienza delle figure [geometria],la scienza delle "raccolte" [teoria degli insiemi],la scienza del contare senza contare [calcolo combinatorio,con annessa teoria di ramsey],e molte altre branche,tutte scientifiche.Ergo,la matematica è scienza pura XD
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 13:10     +1   -1


Group:
Member
Posts:
8,218
Reputation:
+1

Status:


Esiste anche scienza che non necessariamente misura in quantità (es. non ho mai visto teorie biologiche misurate numericamente) però ovviamente la matematica è uno strumento fondamentale per TUTTA la scienza.
 
Top
Mc Crys
view post Posted on 7/1/2011, 13:12     +1   -1




CITAZIONE (Mordred Inlè @ 7/1/2011, 13:10) 
Esiste anche scienza che non necessariamente misura in quantità (es. non ho mai visto teorie biologiche misurate numericamente) però ovviamente la matematica è uno strumento fondamentale per TUTTA la scienza.

Io biologia la devo ancora iniziare, però la matematica è ovunque perfino nell'italiano.
 
Top
Mycroft
view post Posted on 7/1/2011, 13:22     +1   -1




CITAZIONE
Esiste anche scienza che non necessariamente misura in quantità (es. non ho mai visto teorie biologiche misurate numericamente) però ovviamente la matematica è uno strumento fondamentale per TUTTA la scienza.

io non parlavo di "numeri" XD E' scorretto definire la matematica come "scienza del numero",perchè non tutta la matematica implica il numero.Anzi,solitamente i numeri vengono "eliminati" e si passa alle lettere.
 
Top
Sherlock
view post Posted on 7/1/2011, 13:36     +1   -1




CITAZIONE
non la matematica, la geometria, la letteratura ecc

La geometria e' un sottogruppo della matematica, forse intendevi l'aritmetica, e qui si parla di soli numeri.
Comunque, la scienza e' un grande insieme, non assolutamente una specializzazione. Un fisico come un matematico sono in primo luogo scienziati poiche' si occupano di una scienza.

Per quanto ricorda l'obbiettivita', quoto Mycroft con una frase che scrissi tempo fa, e' presente in "Aforismi inventati da voi"

CITAZIONE
Pensare di risolvere il mistero di Dio è solo utopia, quando i fatti sono misere certezze scritte nel tempo, l'unica scelta è essere agnostici.

 
Top
holmes98
view post Posted on 7/1/2011, 14:39     +1   -1




allora, ho specificato che la matematica, la geometria, ecc.., non sono influenzate dalla religione. non dico che non sono scienze, poichè la matematica è la scienza perfetta, dico solo che un matematico cristiano o meno non cambia nell'obbiettività! la religione potrebbe influenzare uno che deve studiare l'evoluzione, come uno estremamente non religioso, fino ai limiti non discriminanti, potrebbe essere influenzato in uno studio dove si vuole affermare l'esistenza di una presenza superiore, Dio.
 
Top
39 replies since 6/1/2011, 20:02   1266 views
  Share