I dolori del giovane Werther, di Johann Wolfgang Goethe

« Older   Newer »
  Share  
Uruz90
view post Posted on 7/1/2011, 00:24     +1   -1




CITAZIONE
Il Werther è il più famoso romanzo d’amore della letteratura tedesca, e tra i più letti e conosciuti della narrativa europea. In forma epistolare rispecchia la storia vera dell’innamoramento del giovane Goethe per Lotte Buff, riplasmata artisticamente nell’amore impossibile e infelice tra Werther e Carlotta, che diventerà moglie fedele di Alberto. Ma, anche se i riferimenti autobiografici imprimono forti vibrazioni emotive alla vicenda, il Werther rappresenta molto di più. A lungo si è discettato per dimostrare che si tratta di un’opera romantica, religiosa, filosofica, sociale, e persino politica; insomma di un documento letterario, ma anche morale, sulle condizioni in cui versava la borghesia in Germania pochi anni prima dello scoppio della Rivoluzione francese.

«Come sono contento d’essere partito! Amico mio carissimo, che cos’è mai il cuore dell’uomo! Aver abbandonato te, che amo tanto, dal quale ero inseparabile, e sentirmi contento! Ma so che mi perdonerai. Tutte le altre relazioni non parevano scelte apposta dal destino per angosciare un cuore come il mio? Povera Eleonora! Eppure io ero innocente.»
fonte: Newton Compton

Stupendo ritratto della germania durante la seconda metà del '700 ancora legati dalle distinzioni fra le classi sociali, ai valori bigotti familiari e con gli stupendi paesaggi.
Il libro è scritto in maniera unica! per questo motivo la fine è la cosa più triste che abbia mai letto, una grande angoscia! La notte, dopo aver letto la fine, ho dormito malissimo dalla tristezza (sono troppo sensibile) :cry:
SPOILER (click to view)
posso quasi comprendere dopo la sua pubblicazione, tanti tedeschi si sono suicidati dopo aver letto il libro

Consiglio: se siete tristi o sensibilissimi NON LEGGETE PER NESSUNA RAGIONE QUESTO LIBRO
 
Top
holmes98
view post Posted on 7/1/2011, 09:28     +1   -1




non sono sensibile, lo leggerò in un futuro
 
Top
*LadyHolmes_91*
view post Posted on 7/1/2011, 10:09     +1   -1




Fantastico testo di Goethe..
L'ho letto l'anno scorso perchè era profondamente legato alle "Ultime Lettere Di Jacopo Ortis", di Ugo Foscolo, l'autore che amo più di ogni altro!
Uruz ha ragione, è ESTREMAMENTE triste, ma di una bellezza spaventosa!
SPOILER (click to view)
Uruz, non immaginavo fossi così dolce da dormirci male! :) sei il primo ragazzo così sensibile che conosco xD
 
Top
holmes98
view post Posted on 7/1/2011, 10:37     +1   -1




ihihihihihihihih. ok scusate. non mi priverò di questa lettura in futuro
 
Top
Uruz90
view post Posted on 7/1/2011, 22:34     +1   -1




CITAZIONE (*LadyHolmes_91* @ 7/1/2011, 10:09) 
Fantastico testo di Goethe..
L'ho letto l'anno scorso perchè era profondamente legato alle "Ultime Lettere Di Jacopo Ortis", di Ugo Foscolo, l'autore che amo più di ogni altro!
Uruz ha ragione, è ESTREMAMENTE triste, ma di una bellezza spaventosa!
SPOILER (click to view)
Uruz, non immaginavo fossi così dolce da dormirci male! :) sei il primo ragazzo così sensibile che conosco xD

Ora spiego: quel giorno, di matina ero agitato per motivi personali. Il pomeriggio mi sono rilassato e divertito tanto, visto che non ci ho più pensato.
La sera, dopo aver letto la fine, mi è entrata una angoscia che mi ha rimesso l'agitazione, colpa del libro!
 
Top
Sherlock
view post Posted on 7/1/2011, 22:45     +1   -1




Non ho avuto l'occasione di leggerlo, ma da come ne parlate voi due, deve essere davvero stupendo, me lo farò spedire, sperando id poterlo fare.
 
Top
holmes98
view post Posted on 8/1/2011, 10:45     +1   -1




occhio a non inondare la casa di lacrimne. potete mettere sotto spoiler la fine?
 
Top
6 replies since 7/1/2011, 00:24   82 views
  Share