Doyle e la matematica

« Older   Newer »
  Share  
Mycroft
icon14  view post Posted on 7/1/2011, 13:03     +1   -1




Parlando di Doyle,viene spontaneo pensare a Sherlock Holmes,e se lo si conosce meglio,alla medicina,alla guerra Boera...ma che rapporto ha Doyle con la matematica?Buono o cattivo?Non è una domanda che mi sono posto semplicemente perchè a me piace la matematica,ma se osservate i racconti ed i romanzi su SH,noterete molte citazioni su di essa:

Innanzitutto,si parla di astronomia,e l'astronomia,è una scienza molto matematica

Discutono sul perchè dell'inclinazione dell'ellittica [inerente quindi la matematica,se non erro trigonometria]

L'antagonista di SH è un matematico,che ha scritto un saggio sul teorema binomiale

Quest'ultimo secondo alcuni,è ispirato a Carl Friedrich Gauss,il "principe dei matematici",per via del fatto che entrambi abbiano scritto "Dinamiche di un asteroide"

Il fratello di SH,Mycroft,è molto portato per la matematica

Spesso,Holmes si occupa di calcoli complessi,come per esempio quando decripta il messaggio ne "l'avventura degli omini danzanti"

Holmes inoltre,viene più volte visto da Watson misurare per poi risalire alla statura,alla lunghezza,e questa è scienza delle proporzioni [sempre matematica].

Secondo me quindi,un rapporto [non necessariamente buono] tra Doyle e la matematica c'era,voi che ne pensate?

Edited by Mycroft - 7/1/2011, 17:12
 
Top
Sherlock
view post Posted on 7/1/2011, 13:45     +1   -1




Se Doyle avesse avuto un rapporto di poca abilita' in matematica, credo che lo Sherlock Holmes che conosciamo oggi sarebbe molto diverso.

La logica di Holmes, i riferimenti a molti campi della matematica, e le caratteristiche stesse del Detective spingono a credere che l'autore abbia un filo matematico, questo e' quasi sicuro.

Se pero' si vuole risalire alle abilita' concrete, qui non ci possono essere certezze, aver avuto capacita' ottime come discrete, non saprei affermare con certezza.
 
Top
holmes98
view post Posted on 7/1/2011, 14:29     +1   -1




allora, dal rapporto tra holmes e la matematica non è molto facile arrivare a doyle e la matematica.
basandoci su holmes e gli altri personaggi, e su doyle e la sua vita, credo che avesse un rapporto non ottimo, ma capace di sfruttarla al meglio delle sue capacità, ed essendo un medico ec.. credo non fosse ignorante in questo campo.
 
Top
2 replies since 7/1/2011, 13:03   133 views
  Share