Sidney Paget

« Older   Newer »
  Share  
Mycroft
view post Posted on 7/1/2011, 14:21     +1   -1




Noto che,nonostante si parli molto di Doyle,di Holmes e degli altri personaggi,si parla poco [niente] dell'illustratore di Sherlock Holmes,Sidney Paget.Ho trovato una pagina su di lui in Wikipedia England,che tenterò di tradurre.L'originale,lo potete trovare qui.

image



Sidney Edward Paget (nato il 4 ottobre 1860 a Maesteg,morto il 28 gennaio 1908) fu un illustratore (moderno vignettista) inglese dell'era vittoriana,meglio conosciuto per le illustrazioni che accompagnano le storie pubblicate a quei tempi su The Strand Magazine riguardanti le avventure di Sherlock Holmes e del Dr.Watson.

Era il quinto di 9 figli,figlio del sacrestano Robert Paget e dell'insegnante di musica Martha Paget.Prima del suo matrimonio,viveva con la sua famiglia al (???) 12 Cwrt Coed Parc a Maesteg.E' stato educato al "Cymer Afan Comprehensive School" ed ha poi proseguito alla "Heatherley School of Fine Art".

Nel 1881,Paget entro alla scuola della Reale Accademia.Qui fa amicizia con Alfred Morris Butler,studente di architettura,che sarebbe poi diventato il modello di Paget per l'illustrazione del Dr.Watson.Tra il 1879 e il 1905,Paget ha (???) presentato nelle esibizioni della Reale Accademia,18 dipinti,tra cui nove ritratti.

I disegni di Paget apparsi in "The Strand Magazine","The Pictorial World","The Sphere","The Graphic","The illustrated London News" e nel "Pall Mall Magazine",ed il suo lavoro in generale,diventò molto noto nel Regno Unito e negli Stati Uniti.Ha eseguito illustrazioni per le storie scritte da Arthur Morrison inerenti il detective Martin Hewitt e da Arthur Conan Doyle,inerenti Sherlock Holmes,contribuendo molto nella diffusione di queste.

L'1 giugno 1893,Paget sposò Edith Hounsfield (nata il 1865),figlia di William Hounsfield,un contadino.Insieme,hanno avuto 4 figlie e 2 figli: Leslie Robert (nel 1894); Winifred (nel 1896); Edith Muriel (nel 1897); Evelyn Mereoah (nel 1899); Beryl May (nel 1902), e John L. Paget.

Sidney Paget morì il 28 gennaio 1908,dopo aver sofferto molto per una dolorosa malattia al petto che lo accompagnato per gli ultimi anni della sua vita.E' stato sepolto nell'East Finchley Cemetery.La salma venne poi riportata nel luogo di nascita,a Maesteg.

Nella zona di Maesteg,vi sono ancora alcuni parenti viventi di Sidney Paget.

Due fratelli,Henry Marriot Paget (1856-1936) a Walter Stanley Paget (1863-1935),furono anche loro ritrattisti e illustratori

Al giorno d'oggi,Sidney Paget è meglio conosciuto come il creatore dell'immagine popolare di Sherlock Holmes,personaggio apparso dalla mente di Sherlock Holmes,le quali avventure vennero in un primo tempo pubblicate su The Strand Magazine.In realtà,l'illustratore de "Le avventure di Sherlock Holmes" non doveva essere Sidney Paget,bensì suo fratello,Walter Paget,ma gli editori mandarono per errore la lettere di assunzione a Sidney. Nonostante vi sia la convinzione diffusa che nell'illustrare il personaggio di Sherlock Holmes,Sidney si sia basato su suo fratello Walter,il fratello Henry Marriot smentisce:

"L'asserzione del fatto che Walter,o qualsiasi altra persona,è servita come modello per il ritratto di Sherlock Holmes,è sbagliata"


Nel 1893,Paget illustrò "Le memorie di Sherlock Holmes" pubblicate sullo Strand allora come una sorta di "sequel" de "le avventure".Quando Arthur Conan Doyle fece rinascere Sherlock Holmes ne "Il mastino dei Baskerville" serializzato su The Strand nel 1901-1902,questi ha specificatamente richiesto che l'illustratore doveva essere Sidney Paget.Paget inoltre,illustrò anche,nel 1903-1904,la serie "Il ritorno di Sherlock Holmes".In tutto,ha illustrato un romanzo di Sherlock Holmes e 37 racconti brevi.Le sue illustrazioni hanno influenzato ogni interpretazioni del grande personaggio nella creazione di qualsiasi genere di film o di fiction.

Lo Strand divenne uno dei più prestigiosi giornali pubblicanti storie in serie della Gran Bretagna,e tra tutte,la più popolare divenne quella di Sherlock Holmes.Quando la popolarità di Sherlock Holmes è cresciuta,le illustrazioni di Paget diventarono più grandi e più elaborate.Iniziando da "L'ultima avventura"nel 1893,quasi tutte le storie pubblicate sullo Strand erano caratterizzate da un'illustrazione a piena pagine e molte immagini,più piccole,all'interno del testo.Quando Paget iniziò ad utilizzare il contrasto bianco - nero,le illustrazioni guadagnarono una totalità tendente allo scuro,che era in armonia con l'atmosfera cupa dei racconti di Holmes.Tutto ciò,ha avuto probabilmente influenza sui film noir e sui polizieschi americani,e ne ha avuta molta su ogni versione cinematografica delle storie di Sherlock Holmes (vedi per esempio quelle in cui Basil Rathbone interpreta Holmes).

A Paget è anche accredito il fatto di aver fatto ad indossare il primo deerstalker e il primo (???) Inverness cape [perdonate,non so proprio cosa sia,direi un cappotto invernale,ma probabilmente direi un'assurdità],ad Holmes,dettagli che non sono mai stati menzionati nelle storie di Doyle.Il cappello e il cappotto apparirono per la prima volta in una illustrazione contenuta ne "Il mistero di Boscombe Valley",pubblicata nel 1891 e una seconda volta in "Silver Blaze",pubblicata nel 1893.Appaiono anche in alcune illustrazioni contenute in "Il ritorno di Sherlock Holmes". (La pipa incurvata venne aggiunta dall'attore William Gillette).

In totale,Sidney Paget ha realizzato,per la serie di Sherlock Holmes,circa 356 disegni.Dopo la sua morte nel 1908,altri illustratori hanno rivelato di imitare lo stile di Paget durante l'illustrazione di Holmes.Le illustrazioni di Sidney,vennero poi pubblicate in ristampe di Sherlock Holmes e sono diventate infine icone raffiguranti questo personaggio.

Un set completo dei racconti di Sherlock Holmes con le illustrazioni di Paget (dello Strand) rappresenta uno tra i più rari (nonchè più costosi) oggetti da collezione nella storia dell'editoria.Il disegno originale di 10,5 x 6,75 pollici (26,67 x 17,145 cm) rappresentante lo scontro tra Sherlock Holmes e il Professor Moriarty avvenuto alle cascate Reichenbach,è stato venduto da Sotheby's a New York il 16 novembre 2004 per $220,800

Ed ecco,per finire,la famosa illustrazione

image



Spero di aver fatto un buon lavoro con la traduzione XD
 
Top
holmes98
view post Posted on 7/1/2011, 14:33     +1   -1




non ho voglia di leggere tutto dai!! in ogni caso lui è il miglior illustratore di sh. se non sbaglio sua dovrebbe essere anche l'illustrazione con holmes e watson seduti in poltrona.
 
Top
1 replies since 7/1/2011, 14:21   335 views
  Share