Dialogo di ricerca informazioni

« Older   Newer »
  Share  
Holmes90
view post Posted on 19/3/2011, 18:46     +1   -1




L'altro giorno mentre gironzolavo in internet la mia attenzione si e soffermate su un articolo molto interessante. Quest' articolo aveva come titolo " il procedimento indiziario" e chiamava spesso e volentieri in causa il nostro amato detective. Ce un esempio che mi ha colpito molto...ovvero come Holmes riusciva a ricavare piu informazioni possibile attraverso un semplice botta e risposta:

(1) C' era un cane da guardia nella scuderia? Sì.
(2) Un cane da guardia nella scuderia ha abbaiato a qualcuno? No.
(3) Dunque, nessun cane da guardia nella scuderia ha abbaiato al ladro.
(4) A chi un cane da guardia non abbaia? Al suo padrone.
(5) Consideriamo uno dei cani da guardia della scuderia, poniamo d.
(6) d non ha abbaiato al ladro.
(7) Colui al quale d non abbaia è il suo padrone.
(8) Dunque, il padrone di d è il ladro.

Davvero interessante...voi che ne pensate?
 
Top
holmes98
view post Posted on 19/3/2011, 19:32     +1   -1




molto interessante. un procedimente molto utile e semplice. (ma se non c'era un ladro?)
 
Top
holmes98
view post Posted on 20/3/2011, 09:40     +1   +1   -1




scusandomi per il doppio post voglio scrivere di un'altra tecnica usata dai detective (e probabilmente a sh piaceva molto): quella della finzione.
non devi travestirti ma basta che tieni a mente questo: ALLE PERSONE NON PIACE DIRE LE COSE, MA AMANO CONTRADDIRTI.
basta che ti fingi un conoscente e, presentandoti alla molgie della vittima (come esempio), puoi dire di essere un caro amico ecc... scrivo il dialogo (tratto da bbc sherlock):

SH sono sherlock holmes, un carissimo amico di vostro marito
MOGLIE sherlock holmes? non mi ha mai parlato di lei
SH deve averlo fatto, siamo cresciuti praticamente insieme. è così strano, l'altro giorno l'ho incontrato ed era normale e allegro
MOGLIE ma non è vero, era depresso da più di due mesi
SH oh... non le pare sospetto che avesse noleggiato un'auto?
MOGLIE assolutamente no, aveva dimenticato di pagare il bollo
SH lui era proprio così
MOGLIE no che non era così!

questo è un semplice esempio, cosa ne pensate?
 
Top
Shinichi Girl
view post Posted on 4/11/2011, 22:06     +1   -1




Fantastico :D Credo che il tuo esempio sia preso da Il segno dei quattro quando Holmes deve prelevare informazioni sulla chiatta e parla con la moglie del propretario dell'imbarcazione ^^
Credo che riuscire ad avere una buona 'parlantina' sia una cosa essenziale per un investigatore!
 
Top
3 replies since 19/3/2011, 18:46   182 views
  Share