La serie infernale

« Older   Newer »
  Share  
holmes98
view post Posted on 5/4/2011, 14:41     +1   -1




la serie infernale, di agatha christie, è un libro che parla di una serie di omicidi (che verranno svelati dal celebre investigatore Hercule Poirot) che si susseguono in ordine alfabetico. tutto comincia quando, un giorno, poirot riceve una lettera in compagnia del suo amico Hasting. come detto nella lettera, avviene un omicidio. questo accade a Andover, dove viene uccisa un'anziana signora, Alice Ascher (come si nota, il paesino inizia per a, come il nome della vittima). accanta al corpo viene ritrovato un orario delle ferrovie "ABC".
altra lettera, altro omicidio: Betty Barnard a Beaksil-on-the-sea (mi sembra si scriva così^^). ritrovato sempre l'orario ABC.
Churston, Sir Charmaicle Clarke.
e infine un omicidio dello stesso tipo, a doncaster, ma questa volta il nome della vittima non inizia per D. è forse un errore dell'assassino? forse la fortuna inizia a stare dalla parte di poirot? si vedrà.
in alcuni capitoli si parla anche di un uomo, Alexander Bonaparte Cust, un reduce di guerra (ferito anche alla testa, e questo gli porta schizofrenia e emicranee).
per me questo è u libro per cui NON vale la pena spendere 8E. pur essendo bello non mi ha colpito.
il finale sotto spoiler [come piace fare a me!!]
FINALE:
SPOILER (click to view)
come probabilmente potreste capire dopo un pò, il signor Cust non è il colpevole, nonostante si dichiarì lui stesso l'assassino. la verita è che il fratello di Sir Chirmaicle Clark, Franklin Clarke, è il colpevole di tutti gli omicidi. già da tempo egli era al verde. allora sa che la cognata morente non sarebbe sopravviussuta al marito, cosicchè l'eredita del ricco uomo potesse passare a Franklin. nasce però un problema: la segretaria di Sir C.C.. Frenkline penserà allora che dato l'affetto reciproco dei due, dopo la morte della vecchia clarke, possa sbocciare un amore ed un matrimonio.
un giorno, quando è in un bar se non sbaglio, incontra Cust. F.C ne è subito incuriosito, e gli balena un'idea in mente. questo è ciò che fa:
finge che una ditta venditrice di case assuma A.B.C. per una vendita porta a porta.
allora pianifica tutto, invia ad abc le lettere per i luoghi di vendita e nel momento in cui l'uomo si trova la egli commette l'omicidio. ovviamente è sempre Frenklin a scrivere a Poirot. questo lo fa non per sfida, ma per far si che le lettere arrivino tardi in caso di un errore di indirizzo (se scrivi alla polizia arriva sempre, ma se scrivi a privato che indirizzo sbagliato no.)continua così fincheè non arriva a suo fratello. poi pensa che la fine degli omicidi senza colpevola possa dare dei sospetti, allora commette un ultimo assassino, con il coltello usato sporca poi la giacca di cust e glielo metto in tasca. questo porta a una concluisione, ma poirot non erra, e trova il giusto colpevole.
 
Top
Uruz90
view post Posted on 9/4/2011, 21:40     +1   -1




Il finale non avresti dovuto postarlo, altrimenti qualche curioso non sarebbe resistere alla tentazione di leggerlo XD image
SPOILER (click to view)
scherzo ;)


Interessante, se avrò intenzione di leggere un altro romanzo della christie, questo sarà una fra le mie prime scelte
 
Top
holmes98
view post Posted on 10/4/2011, 13:26     +1   -1




lo sai che io metto sempre i finali ^^. comunque prima di scegliere un giallo della christie valuta bene, perchè questo non è il massimo
 
Top
Saitec
view post Posted on 13/4/2011, 21:17     +1   -1




A me è piaciuto, perchè è uno degli esempi più chiari in cui l'autrice sembra dare per scontata l'identità del colpevole fin dall'inizio, ma poi riesce a sorprendere in maniera davvero spettacolare, rivelando uno shcema originale e alquanto sorprendente.



 
Top
holmes98
view post Posted on 15/4/2011, 13:33     +1   -1




non dico che sia brutto, ma non mi hai sorpreso
 
Top
4 replies since 5/4/2011, 14:41   666 views
  Share