Neutrini più veloci della luce, i neutrini sono più veloci della luce di circa sessantananosecondi

« Older   Newer »
  Share  
DetectiveMary
view post Posted on 23/9/2011, 12:38     +1   -1




E' arrivata la conferma dal Cern di Milano e questo potrebbe rimettere in discussione le regole della fisica delle teorie di Einstain.
Vi riporto alcune considerazioni tratte dalla Republica
CITAZIONE
Secondo la teoria della relatività ristretta, elaborata da Einstein nel 1905, la velocità è una costante, tanto da essere parte della celeberrima equazione E=mc², dove E è l'energia, m la massa e c, appunto, la velocità della luce. La relatività, spiega ancora la Hack, "prevede che se un corpo viaggiasse ad una velocità superiore a quella della luce dovrebbe avere una massa infinitamente grande. Per questo la velocità della luce è stata finora considerata un punto di riferimento insuperabile".

Tra l'altro, la teoria della relatività implica l'impossibilità fisica delle traversate interstellari e dei viaggi nel tempo, finora inesorabilmente relegati alla fantascienza e ritenuti irrealizzabili dalla scienza. Ora tutto ciò potrebbe cadere. "Ma io non voglio pensare alle implicazioni", si affretta a precisare Ereditato. "Siamo scienziati e siamo abituati a lavorare con ciò che conosciamo".

Voi che ne pensate? Quali sono le vostre considerazioni a riguardo?

N.B: - Non sono sicura di aver scelto la sezione giusta per questo topic, forse dovevo postarlo in off-topic..
- Chiedo umilmente perdono se questo topic è già stato aperto e cercando la prossima volta di stare più attenta... GRAZIE :D

Fonti: Republica e Corriere della Sera :)
 
Top
Saitec
view post Posted on 24/9/2011, 17:14     +1   -1




La sezione, direi, é quella giusta, l'argomento mi sembra prroprio di carattere scientifico. Penso sia difficile trarre conclusioni sapendo così poco, ma sembra voler dire che anche quando si pensa di sapere quasi tutto riguardo a qualcosa questa può riservare delle sorprese, a volte, come in questo caso, anche piuttosto notevoli.



 
Top
Mycroft
view post Posted on 24/9/2011, 21:27     +1   -1




Interessante,ma non del tutto "sorprendente". D'altronde la teoria della relatività è una teoria fisica,e come ricorda Hawking,una teoria fisica è sempre provvisoria.Se su 10 esperimenti 9 la confermano,non vuol dire che la teoria sia giusta,infatti il 10° può dare un risultato diverso.
 
Top
Sherlock
view post Posted on 25/9/2011, 16:48     +1   -1




Concordo, tuttavia sono 60 nanosecondi, potrebbe benissimo rientrare nel margine di errore dello strumento utilizzato per misurare. Senza future conferme, direi che non si possa tenerlo in conto.
 
Top
Mycroft
view post Posted on 26/9/2011, 08:25     +1   -1




Si infatti,quelli che hanno effettuato questo esperimento (che comunque,potrebbe essere rivoluzionario) hanno detto di andarci con cautela,cosa che se si da un'occhiata in giro per il web,non è evidentemente stata fatta.
 
Top
4 replies since 23/9/2011, 12:38   81 views
  Share