Nonciclopedia chiude

« Older   Newer »
  Share  
Mycroft
icon8  view post Posted on 3/10/2011, 17:36     +1   -1




CITAZIONE
"Nonciclopedia - si legge sull'homepage - chiude i battenti a tempo indeterminato per colpa di quelle persone che si prendono troppo sul serio. Un sentito ringraziamento a Vasco Rossi e ai suoi avvolt... avvocati".

I responsabili del sito hanno deciso di chiudere i battenti dopo che Vasco Rossi, tramite i suoi avvocati, ha querelato il sito satirico per diffamazione. Il primo avvertimento era arrivato agli amministratori del sito nell'aprile del 2010: gli avvocati di Vasco chiedevano la rimozione della pagina dedicata al rocker italiano.

I responsabili di Nonciclopedia dichiarano di aver contattato più volte i legali del cantante per accordarsi sull'eliminazione delle parti diffamatorie riguardarti il loro assistito, non ricevendo però alcuna risposta.

Replica di Vasco Rossi
"Liberta di stampa non è liberta di offendere". E' giunta online la risposta di Vasco Rossi sulla vicenda con Nonciclopedia, il sito satirico chiuso da oggi in seguito a un'azione legale del cantante. Sulla fanpage di Facebook di Vasco la sua portavoce, Tania Sachs, scrive una nota in sua vece. "A proposito di Nonciclopedia, prima di tutto fatti e non solo parole: più di un anno fa, nel febbraio 2010, abbiamo sporto querela per diffamazione nei confronti del sito Nonciclopedia che degli insulti contro Vasco Rossi aveva fatto la sua bandiera. Insulti quotidiani e gratuiti, insulti a tempo perso e senza alcun motivo.

A un anno e mezzo circa dalla denuncia per diffamazione il magistrato in questi giorni ha riscontrato che gli elementi di reato per diffamazione esistono tutti e lo ha comunicato alle parti. In seguito alla comunicazione del magistrato, gli ammministratori di quel sito hanno deciso autonomamente di chiudere il sito perchèsi sono evidentemente accorti di essere nel torto".

Di fronte alla possibilità di una querela, resa ancor più concreta dall'intervento della polizia postale, gli amministratori di Nonciclopedia hanno deciso di autocensurarsi e di oscurare il sito.

Fonte: +

Da come la vedo io,non ha senso
 
Top
holmes98
view post Posted on 5/10/2011, 16:46     +1   -1




a me sinceramente, non sembra un fatto così sconvolgente. anzi, io avrei fatto lo stesso. i diritti di pensiero, stampa, parola sono assolutamente importanti, ma fare un sito dove si scrivono "corbellerie" (per non dire altro) su chiunque (io non dico questo per vasco rossi, anche perchè come cantante mi fa schifo, e come persona non mi sembra una delle migliori).
(citazione da nonciclopedia) " Lo sapevate che Pisapia vi fotte la tastiera mentre scr " oppure " Lo sapevate che il santo protettore dei comunisti è San Toro? " o ancora " Lo sapevate che uno schiavo in discoteca si scatena? ". queste frasi senza senso si possono trovare nella homepage, figuriamoci il contenuto effettivo del blog. non ho altro da dire, se non (anche se un pò OT) che la possibile chiusura di Wikipedia non ha giustificazione, poichè il blog ha uno scopo di divulgare informazioni reali, intelligenti e in più di mano pubblica (ognuno può modificare le informazioni presenti), mentre lo scopo di questo altro blog quale sarebbe? permettetemi, SFOTTERE tutti e tutto (specie cose di natura politica, e non di entrambi i "lati"; a buon intenditor, poche parole).
 
Top
Mycroft
view post Posted on 5/10/2011, 17:37     +1   -1




Dunque, nonciclopedia è un sito di satira, possiamo dire che ci va giù pesante,ma è nelle avvertenze. E' un po' come la scritta: Parental Advice, Explicit Content. Se non vuoi leggere, non apri la pagina. Riguardo l'unilateralità ti contraddici da solo: o si sfotte tutti e tutti (ciò che dici che fa) oppure si sfotte solo un lato (altra tua citazione). A buon intenditore poche parole: intendi che nonciclopedia è berlusconiana? . O che è leghista? . O magari intendi che è di sinistra? . Riguardo allo "schiavo che si scatena", al "santo protettore dei comunisti", dovresti prendertela anche con tutti quelli che hanno creato queste barzellette o queste battute. Puoi trovare di molto peggio in "barzellette super bastarde" di Stephen Bastard. Per quanto riguarda, invece lo sfottere tutto e tutti può essere vero oppure no: ma il punto è proprio questo: nonciclopedia sfotte tutto e tutti,anche lo zoo di 105 lo fa, anche la satira politica lo fa. Magari non dice stronzo o roba del genere,ma una cosa per essere pesante non ha bisogno di parolacce. Inoltre, se un contenuto non piace, tutt'al più te la prendi con quello che lo ha creato, non con il sito intero.

Edited by Mycroft - 5/10/2011, 19:05
 
Top
holmes98
view post Posted on 6/10/2011, 16:49     +1   -1




so benissimo che se uno non vuol leggere non legge, e forse ho sbagliato a dire che sfotte solo da un lato, però la satira è davvero pesante. ovviamente la satira come gli sgommati o cose simili sono cavolate, sono solo parodie, ma questa è, credo, eccessiva. non sto parlando di limiti imposti dalla legge, quindi diffamazione, perchè diffamazione non è (per ora), però il limite è la decenza. cacchio non puoi andar giù così pesantemente. e poi, c'è già tanta gente che ci prende per il culo seriamente e che seriamente ci sta fottendo la vita, che una cazzata simile non serve a niente, e la sua chiusura è fin giustificata.
 
Top
Mycroft
view post Posted on 6/10/2011, 18:28     +1   -1




Il punto essenziale è questo: nonciclopedia nasce come parodia di wikipedia. Essendo un sito satirico è normale che usi un linguaggio più spinto. Sul fatto della decenza ti do ragione, però non è nonciclopedia in sè il problema: come sai chiunque può modificare la pagina, o crearne una nuova. Prendi come paragone la pagina di Chuck Norris e altre pagine (una qualsiasi). Il fatto è che alcuni (giustamente) prendono nonciclopedia come una parodia e ci fanno sopra satira: altri (ingiustamente) prendono nonciclopedia come una pagina in cui si può insultare, il che è diverso.
 
Top
Uruz90
view post Posted on 6/10/2011, 22:20     +1   -1




Vasco Rossi ha preso troppo male la malattia, e sta troppo tempo su internet.
E' un personaggio pubblico, dovrebbe non farci caso a queste cose. Arrabbiarsi cosi è inutile u.u
 
Top
Mycroft
view post Posted on 6/10/2011, 22:30     +1   -1




Senza considerare che il 99% dei personaggi famosi che sono citati su nonciclopedia non hanno reagito così, senza contare inoltre che vasco ha sempre voluto dimostrare d'essere un rockettaro sfrenato, poi..
 
Top
holmes98
view post Posted on 9/10/2011, 11:55     +1   -1




ma vasco rossi è solo un pirla che si ritiene un musicista, ma soprattutto è ritenuto un musicista, e dice anche di fare rock?! comunque non doveva nemmeno pprendersela. anche perchè non è che sia un simbolo della grande cultura musicale italiana, bè, forse lo è di quella contemporanea... purtroppo. scusate l'OT
 
Top
7 replies since 3/10/2011, 17:36   114 views
  Share