Voto alla serie "Sherlock" (1 stagione) della BBC
Poll choicesVotesStatistics
1010 [47.62%]
97 [33.33%]
83 [14.29%]
51 [4.76%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
60 [0.00%]
70 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 21)

Voto alla serie "Sherlock" (1 stagione) della BBC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2012, 12:28     +1   -1
Avatar


Group:
Staffer
Posts:
21,777
Reputation:
+1

Status:


Da 1 (bruttissima) a 10 (ottima) quanto vi è piaciuta la prima stagione di Sherlock della BBC?

Sulla seconda è presto per giudicare visto che sta ancora uscendo in Inghilterra e prima che arrivi qui ce ne vorrà di tempo.

Per me si merita un 9. Gli attori sono stati bravi e questa rielaborazione in chiave moderna era molto divertente. :D

Non gli dò 10 perchè le scritte erano davvero troppo piccole. O si stava attaccati alla tv o non si leggeva nulla.
 
Web  Top
holmes98
view post Posted on 6/1/2012, 15:38     +1   -1




io gli do 10! delle scritte non mi sono accorto perchè io lo ho guardato al pc in inglese :) e lo giudico per l'originale. interpretato alla perfezione con una storia molto bella e ben legata al canone
 
Top
steg
view post Posted on 6/1/2012, 22:20     +1   -1




ottima anche secondo me: 9 e 1/2 solo per il doppiaggio italiano che non mi è piaciuto
 
Top
holmes98
view post Posted on 6/1/2012, 22:32     +1   -1




infatti è ottima in inglese :)
 
Top
view post Posted on 6/1/2012, 23:23     +1   -1
Avatar


Group:
Staffer
Posts:
21,777
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE
io gli do 10! delle scritte non mi sono accorto perchè io lo ho guardato al pc in inglese :) e lo giudico per l'originale.

Ma anche nella seconda serie inglese le scritte sono piccole...io dal pc (vabbè che ci vedo male di mio) faccio fatica.. a farle un pò più grandi era meglio.. comunque mi pare di ricordare che anche nella prima serie fossero cosi piccole.
 
Web  Top
holmes98
view post Posted on 7/1/2012, 10:54     +1   -1




qua stiamo parlando di prima stagione, quindi prima serie :) comunque io non ho fatto fatica in nessuna delle due :)
 
Top
Sherlock
view post Posted on 24/1/2012, 18:39     +1   -1




Legata al canone direi proprio di no, hanno stravolto tutto, pero' sono stati creativi, 9/10.
 
Top
*.Fiorellina.*
view post Posted on 1/6/2012, 18:58     +1   -1




Ma E' legata al canone, hanno stravolto le trame mantenendo però UNA MAREA di citazioni e riferimenti, e non hanno stravolto né i caratteri ne i rapporti tra i personaggi
 
Top
Uruz90
view post Posted on 14/6/2012, 19:13     +1   -1




Un bell'8! Molto originale! Benedict e Matrin sono grandissimi ad interpretare Sherlock e Watson!
Non mi è piaciuto il personaggi di moriarty, troppo schizzato. Poi secondo me lo hanno fatto morire troppo presto!
Per il resto, fantastica serie tv!
 
Top
Mycroft
view post Posted on 4/5/2013, 01:38     +1   -1




Premessa: quanto state per leggere si riferisce ancora alla prima stagione.


Il mio voto è 9. Giusto ieri riflettevo su questa trasposizione, e, a costo di diventare prolisso, vi dirò le mie conclusioni.

Innanzitutto, ammetto che inizialmente, nonostante trovassi buona la scelta di Benedict Cumberbatch per interpretare Holmes, non avevo molta fiducia nella serie in sé. Temevo infatti che rischiasse di trasformare lo Sherlock doyliano in qualcosa di ridicolo, tentando di accaparrarsi una grande fetta di pubblico. Sono quindi molto felice di essermi dovuto ricredere! A mio modo di vedere, è la trasposizione cinematografica di Sherlock Holmes meglio riuscita degli ultimi anni. Non sto a ripetere il mio parere al riguardo dell' Holmes di Guy Ritchie, sul quale mi sono pronunciato più e più volte.

Il "problema" delle trame, personalmente lo ritengo marginale (e lo era anche nella trasposizione di Ritchie), per diversi motivi: innanzitutto, se le trame avessero seguito fedelmente quelle originali, si sarebbe ottenuta l'ennesima (magari molto ben fatta) trasposizione di Holmes, e il risultato finale sarebbe stato un continuo paragone con altre serie passate; cambiando l'ambientazione temporale, una trama fedele avrebbe avuto dettagli che sarebbero sembrati troppo forzati, o comunque anacronistici; non credo che una trasposizione cinematografica debba essere totalmente fedele all'opera letteraria, in questo caso: quello che è importante è essere fedeli alla personalità del personaggio, e in questo senso credo si sia fatto un lavoro eccellente, molto migliore di quello del 2009 di Ritchie. Il personaggio di Ritchie era sì, ispirato a Holmes, ma tante (troppe) volte se ne discostava o enfatizzava troppo il suo lato "eccentrico" (ho letteralmente detestato la scena in cui Robert Downey Jr. cammina a quattro zampe). Questo Holmes invece, è sì eccentrico (e anche infantile talvolta) ma non sfocia mai nel ridicolo o nell'eccessivo.

Concludo, dicendo che, nonostante mi lasciasse perplesso inizialmente, l'ambientazione moderna è stata una buona scelta. In questo modo credo si sia riusciti a rendere il tutto più appetibile anche per chi magari non ha mai letto un romanzo/racconto e lo considera come qualcosa di terribilmente noioso, senza dover stravolgere totalmente il personaggio.

p.s. chiedo scusa per la lunghezza del post

Edited by Hidoi - 4/5/2013, 09:20
 
Top
plum cake
view post Posted on 8/5/2013, 17:34     +1   -1




Non gli ho dato un 10 unicamente perchè voglio attendere l'uscita delle altre stagioni, in modo da poter dare un giudizio complessivo.
Ammetto che il promo non mi aveva entusiasmata neanche un pò (in primis, per la voce doppiata che avevano dato a Sherlock e poi perchè era ambientato ai giorni nostri), tant'è che non l'ho guardata appena uscita, ma solo dopo un pò.
Dire che ne sono rimasta entusiasta, è davvero riduttivo. Ho apprezzato tutto, dalla scelta degli attori, ai dialoghi, alle ambientazioni, alla lunghezza degli episodi. Se tralasciamo che è ambientato nella Londra odierna, io mi ero immaginata tutto esattamente così, ha pienamente soddisfatto le mie aspettative, davvero, e ribadisco che erano veramente molto alte, dato il mio amore per il romanzo. Cumberbatch l'ho trovato perfetto e fatico a pensare qualcuno che non sia Martin Freeman per il Dottor Whatson. Inoltre nonostante l'adattamento, sono riusciti a mantenere un chè di singolare e remoto.
Gli autori hanno rispettato tutto, anzi, in qualche modo credo che abbiano dato un valore aggiunto con l'intorduzione di tecnologie e elementi simili caratteristici degli anni duemila.

In utile dire che sono in super attesa della terza stagione, sto letteralmente fremendo.
 
Top
10 replies since 6/1/2012, 12:28   276 views
  Share