Scacchi
Poll choicesVotesStatistics
Gioco occasionalmente2 [66.67%]
Gioco quotidianamente1 [33.33%]
Ho provato, ma non mi piace0 [0.00%]
Non ho mai giocato0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Scacchi

« Older   Newer »
  Share  
Mycroft
view post Posted on 24/3/2012, 01:14     +1   -1




Tanto per parlare, voi giocate a scacchi?

Personalmente, io AMO gli scacchi, fin da piccolo. Non so dire l'età precisa della mia "iniziazione" tuttavia, chiamandola n direi 5 ≤ n < 7, sebbene sia da soli 2-3 anni che gioco seriamente (non intendo professionalmente). Se volete saperlo, leggo anche tutti quei "libracci" dedicati alle varie fasi del gioco o a singole aperture.

Se giocate, quali sono le vostre aperture preferite, o comunque che utilizzate di più? Da parte mia, giocando con il nero prediligo la cara vecchia difesa siciliana. Giocando con il bianco invece, prediligo l'attacco Larsen, oppure la partita di donna.
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 20:20     +1   -1
Avatar


Group:
Staffer
Posts:
21,778
Reputation:
+1

Status:


E' un bel gioco, ma non avendo ne tempo, ne qualcuno con cui giocare gioco molto di rado.
Tuttavia mi piace ^_^ ed una partita la faccio sempre volentieri.
CITAZIONE
Se giocate, quali sono le vostre aperture preferite, o comunque che utilizzate di più? Da parte mia, giocando con il nero prediligo la cara vecchia difesa siciliana. Giocando con il bianco invece, prediligo l'attacco Larsen, oppure la partita di donna.

Purtroppo non ti so rispondere... io di solito inizio a seconda di come mi sento in quel momento.. se sono arrabbiata faccio partire subito i cavalli, altrimenti i pedoni e poi la regina. Ma di solito improvviso.

Ah, preciso, mi piace, ma non sono molto brava a giocare. ^^''
 
Web  Top
Mycroft
view post Posted on 27/3/2012, 22:36     +1   -1




Grazie della risposta! Temevo che nessuno rispondesse XD

Per il nome delle aperture che utilizzi, è difficile stabilirlo qui (dipende da dove muovi i tuoi cavalli o i tuoi pedoni, se utilizzi i bianchi o i neri).

Per quanto riguarda le regine: sono indubbiamente pezzi molto potenti, tuttavia molti cadono nel "trappolone" di uscire subito con le regine: un esempio è l'apertura chiamata "attacco Parham" (qui). E' un'apertura piuttosto violenta, tuttavia generalmente il muovere la regina troppo presto è sconsigliato. Yasser Seirawan definisce gli attacchi di regina come "Queen Raid", e in proposito afferma:

"While an early Queen Raid against a beginner is effective, a Queen Raid will not work against an experienced opponent who knows how to coordinate pieces".

Mi spiego: la regina è indubbiamente un pezzo molto minaccioso, ma è anche un pezzo che, ricordalo, fa gola al tuo avversario. Se il tuo avversario è esperto, non solo tenterà di scacciare la tua regina, prevenendo i "Queen Raid" o peggio ancora lo scacco matto, ma la costringerà a saltare di casella in casella, mentre lui, con tutta calma svilupperà i suoi pezzi, e metterà al sicuro il suo re (e non sempre il saltare di casella in casella salva la vita alla regina :D)

Un consiglio standard per finire: durante le fasi iniziali della partita, non muovere i pezzi pesanti, come regina e torri, ma sviluppa prima i tuoi pezzi leggeri, come cavalli ed alfieri. Tenta di occupare il centro, o meglio di controllare il centro con i tuoi pezzi (di "osservarlo" diciamo :D).
 
Top
2 replies since 24/3/2012, 01:14   50 views
  Share