Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello, The Lord of the Rings - The fellowship of the ring

« Older   Newer »
  Share  
Mycroft
view post Posted on 24/3/2012, 16:58     +1   -1




CITAZIONE
Lo hobbit Frodo riceve dal suo più anziano cugino Bilbo (prima che questi parta per un lungo viaggio avventuroso) un misterioso anello elfico che permette di diventare invisibili. Ma il loro comune amico Gandalf il Grigio, un potente stregone, lo mette subito in guardia dal potere oscuro legato all'anello e gli intima di ditruggerlo gettandolo all'interno del Monte Fato. Frodo e i suoi compagni, un gruppo di eroi più che multietnico, affrontano un viaggio per salvare il mondo conosciuto e i suoi abitanti dal potere dell'anello magico e dalle forze dell'oscurità.

Un film (insieme ovviamente ai sequel) che ho amato ed ancora amo. Eccetto alcuni cambiamenti, il film rispecchia abbastanza bene la trama del libro.

Scena preferita ( del film, ovvio ): Arwen Undòmiel contro i Nazgul, per il "possesso" di Frodo :P

Video



Per chi non ha la minima intenzione di spulciare informazioni sull'elfico (Sindarin in questo caso), ecco:

Noro lim,Asfaloth! - Corri veloce, Asfaloth!

E poi ovviamente l'incantesimo al guado :P :

Nîn o Chithaeglir, lasto beth daer; Rimmo nîn Bruinen dan in Ulaer! (x2) -

Ossia:

Acque delle Montagne Nebbiose ascoltate la nobile parola; scorrete acque del Bruinen contro gli Spettri dell'Anello!

N.B. Bruinen dovrebbe essere, in quanto tradotto, chiamato "Rombirivo", ma dato che preferisco Bruinen, l'ho lasciato così :sisi:
 
Top
misslegolas86
view post Posted on 24/3/2012, 18:34     +1   -1




Il libro del Signore degli Anelli è in assoluto il primo fantasy che ho letto e uno dei libri che amo di più. I film sono abbastanza fedeli ai libri (in confronto agli obrobri di HP) anche se qualche pecca ce l'hanno.
Scena preferita nella compagnia dell'anello Moria la città sepolta dei nani e lo scontro Gandalf Balrog.

Anche se preferisco di gran lunga le due torri con la battaglia del Trombatorrione.
 
Top
Mycroft
view post Posted on 24/3/2012, 19:02     +1   -1




Beh, la scena di Gandalf contro il Balrog è stupenda :D A tal proposito:

436251494v2147483647_480x480_Front_Color-AshGrey_padToSquare-true

Per quanto riguarda le pecche, è vero. Una cosa che personalmente non mi è piaciuto e la (non) comparsa di Tom Bombadil. Sul web ci sono diversi motivi/spiegazioni per cui non viene nemmeno citato, tuttavia, almeno secondo me, un ruolo, anche una "comparsata" se la meritava :P

 
Top
misslegolas86
view post Posted on 24/3/2012, 19:58     +1   -1




Per me le pecche maggiori sono non tanto nei personaggi non inseriti ma negli enormi out topic rispetto al libro. Uno per tutti il viaggio assurdo che fanno fare ad Elrond per portare anduril ad Aragorn. Gli fanno attraversare tutta la terra di mezzo che pulula di orchi ed è in piena guerra per fargli dare una spada che in realtà gli consegna a Gran Burrone...boh i misteri della sceneggiatura.
 
Top
Hidoi
view post Posted on 4/5/2013, 07:32     +1   -1




Effettivamente non si può parlare di fedeltà assoluta, ma personalmente da fan della saga letteraria devo dire che il film non mi ha deluso, anche se si prende alcune licenze (talvolta eccessive, come quella già da te citata).

p.s. da qualche tempo la scena della fuga di Arwen è stata rimpiazzata dal discorso di Théoden sui campi di Pelennor

Video
 
Top
4 replies since 24/3/2012, 16:58   61 views
  Share