Il vero e il falso. Passeggiando tra le stelle a casa nostra, Antonino Zichichi

« Older   Newer »
  Share  
Hidoi
view post Posted on 5/5/2013, 09:51     +1   -1




CITAZIONE

  • Prezzo: € 18,00

  • Uscita: 2003

  • Editore: Il Saggiatore

  • Numero di pagine: 537

Si parla spesso di scienza ed etica, ma poco di divulgazione etica della scienza. Le conquiste scientifiche, i risultati della ricerca, i dati delle sperimentazioni, vengono diffusi in maniera spesso approssimativa, per fretta o superficialità, o in modo semplicistico. Il celebre fisico Antonio Zichichi traccia una distinzione netta tra le conquiste della scienza e le false verità imposte dalla cosiddetta divulgazione scientifica.

Acquistabile online su IBS

Io sono, come tutti sapranno, un amante della divulgazione scientifica, in quanto riesce ad avvicinare anche i "profani" ad argomenti che nonostante la loro complessità, infine risultano molto affascinanti. Quindi in generale, apprezzo autori come Asimov, Sagan, Greene, Hawking e altri che non sto qui a nominare. Il libro inoltre, oltre ad affrontare questo argomento, si presentava come una chiara sfida a astrologhi, cartomanti, quindi quando mi capitò per le mani, ne rimasi entusiasta. Tuttavia, il libro mi deluse molto. Intendiamoci: l'idea è lodevole, e non sto certo criticando Zichichi come autore di libri in generale o tanto meno come scienziato. Ma, almeno in quest'opera, la sua presenza è ovunque, in una sorta di apoteosi personale. Inoltre, ho trovato il ritmo estremamente lento, con ripetizioni e "stiracchiamenti" eccessivi, ai limiti dello stucchevole (opinioni personali e pienamente non condivisibili, chiaro). In sostanza: se vi piace il genere, e non vi irrita l'ubiquità dell'autore, consiglio di dargli una lettura (i concetti, sebbene possano essere espressi in maniera migliore e più brevemente, sono comunque interessanti). Ma se invece, preferite una lettura che, oltre ad essere educativa sia anche divertente e piacevole, allora vi consiglio di dare un'occhiata a qualche altro libro.
 
Top
0 replies since 5/5/2013, 09:51   20 views
  Share